TV Facile - l'esperto di TV risponde. Tv digitale, canali tv, programmi tv, tv streaming, digitale terrestre

da un'idea di Digitale Terrestre Facile

tv facile buttone ricerca digitale terrestre
Da un'idea di Digitale Terrestre Facile

Come vedere la tv Digitale Terrestre nelle Valli e nei Comuni Montani?

parabola satellitareCon lo Switch-off del nord Italia arriva la tv digitale terrestre in tantissimi comuni montani e nelle valli ai piedi delle Alpi e per continuare a vedere la tv ci si deve preparare al cambiamento. Purtroppo però è cosa nota che in alcune di queste zone limitate d’Italia la nuova televisione potrebbe non essere perfettamente visibile.

Se abiti in una valle circondata dai monti o in un territorio di una comunità montana che ha sempre avuto alcuni problemi di ricezione della vecchia tv analogica, non è proprio assicurato che si possano vedere i nuovi canali del digitale terrestre. Data conformazione orografica del territorio e la difficoltà di propagazione del segnale tv da parte di alcune stazioni, potrebbero essere utili delle alternative per vedere la tv.

Come fare allora per evitare spiacevoli disservizi e sprechi di denaro?

  • In primo luogo attendi la data prevista per lo Switch-off definitivo nel tuo comune. (vedi qui le date)
  • Successivamente occorre testare se arriva nella tua zona o nella tua città il segnale tv del digitale terrestre. Prima di acquistare un decoder fatti prestare un ricevitore da un amico o da un parente e prova l’effettiva ricezione dei canali digitali. (qui puoi vedere come fare la prova)
  • Se il test che hai fatto ti fa vedere tutti i canali del dtt allora è fatta, puoi tranquillamente acquistare il decoder o la tv con ricevitore integrato che preferisci e collegarlo al cavo d’antenna.
  • Se invece la prova ti fa ricevere solo pochi canali, allora la tua antenna tv riesce a captare dei segnali troppo deboli provenienti forse da ripetitori lontani e schermati da ostacoli naturali.
  • Se pensi che ci sia la possibilità di vedere tutti i canali, puoi tentare di migliorare la ricezione del segnale. Acquista un decoder zapper (più economico) e prova con l’aiuto dell’antennista ad amplificare il segnale (vedi qui come fare) oppure ad ottimizzare l’impianto tv di casa (guarda qui i lavori necessari).
  • La prova è andata male, nessun canale è visibile. Puoi allora scegliere di passare all’offerte alternative come la tv satellitare o l’IPTv (la tv via Internet).
  • Per la tv via satellite ti serve una parabola satellitare da montare sul tetto, un decoder sat per la visione dei canali in chiaro. Se il tuo impianto è già dotato di parabola (predisposta ad esempio per Sky), non dovrai fare alcun lavoro di adattamento.
  • L’offerta alternativa gratuita Tivù Sat offre agli abbonati Rai, tramite l’acquisto di un ricevitore satellitare e della tessera, la possibilità di vedere quasi tutti i canali del digitale terrestre in chiaro più alcuni locali e stranieri. (vedi qui cos’è Tivù Sat e come acquistare le smart card)
  • Se disponi a casa invece di una connessione Internet a Banda Larga veloce, puoi scegliere il servizio di IPTv offerto attualmente da Alice Hometv, da Fastweb tv e da Infostrada tv. La tv via Internet però comporta un costo d’abbonamento.

Commenti

Una risposta a “Come vedere la tv Digitale Terrestre nelle Valli e nei Comuni Montani?”
  1. ClubRadio » Digitale terrestre in montagna on novembre 2nd, 2010 19:34

    […] approfondisci l’articolo cliccando qui Condividi la notizia cliccando sul simbolo del tuo social network […]

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento