Come fare per ricevere il nuovo canale Rai 5?

rai 5Dopo il restyling della grafica e il lancio di nuovi canali in occasione dello Switch-over del 18 maggio scorso, la Rai il 26 novembre farà esordire sul digitale terrestre il nuovo canale semigeneralista Rai 5.

 

Una nuova emittente pubblica di intrattenimento culturale pensata per uno nuovo pubblico televisivo dinamico e attivo.

 

Rai 5 proporrà nel suo palinsesto documentari, reportage, magazine, musica, arte, danza, moda e spettacolo, e dedicherà ampio spazio al made in Italy e all’evento dell’Expo 2015 di Milano.

 

L’approccio innovativo del nuovo canale Rai dedicherà al pubblico ampio spazio per interagire, collaborare, creare idee e contenuti attraverso il nuovo sito web www.rai5.rai.it per costruire insieme un’esperienza Rai 5.

 

Non vuoi assolutamente perdere gli speciali sulla tv di Renzo Arbore? Vuoi scoprire il mondo della danza insieme al noto ballerino Kledi Kadiu? Attendi con trepidazione i viaggi tra le meraviglie del paese Italia con Philippe Daverio alla scoperta dell’arte, della storia e dei costumi delle nostre bellissime città?

 

Se vuoi ricevere il nuovo canale Rai 5 segui queste semplici istruzioni per sintonizzarlo sul tuo decoder o sul tuo tv:

 

  • Controlla se ricevi già i canali Rai Extra, Rai Storia, Rai HD. Il nuovo canale Rai 5 verrà trasmesso sul multiplex numero 4 della Rai, solo nelle aree già passate al digitale terrestre, e sostituirà il canale Rai Extra nel bouquet di canali della tv di Stato . Se non li ricevi, verifica la copertura sul sito di Raiway.

 

  • Se già ricevi queste emittenti, è fatta. Dopo il 26 novembre lancia una sintonizzazione (vedi qui come fare), selezionando l‘opzione della numerazione automatica LCN (vedi qui come procedere), in modo da veder posizionato il canale al numero 23 della lista.

 

  • Se al termine dell’operazione il canale non appare nella lista, prova a fare una sintonizzazione manuale (vedi qui come fare). Nelle regioni dove è stato già effettuato lo switch-off le frequenze sono tutte uguali e occupano il canale 40 corrispondente alla frequenza di 626 MHz nella banda UHF e in Sardegna occupano il canale 41 corrispondente alla frequenza di 634 MHz sempre nella banda UHF. Puoi inserire il numero del canale o il valore della frequenza attraverso la procedura di sintonizzazione manuale.

4 thoughts on “Come fare per ricevere il nuovo canale Rai 5?”

  1. Montorio Veronese…….Uhf 40 segnale debole e Qualita scarsa……… il segnale 26 dove vengono trasmessi Rai 4 Rai Premium Rai Movie Rai Gulp Rai Yoyo….. qualità e segnale ottimi…….. Ed entrambi arrivano da Monte Venda, forse aumentando il segnale qualcosa si vedrebbe…. 15/10/13 grazie

  2. Bottoni Massimo

    I canali Rai 4 e 5 non si riescono a vedere ad ogni ora del giorno e della sera. Ho richiesto più volte l’intervento dell’antennista che mi ha proposto di sostituire l’antenna con una più performante, ma non è cambiato nulla: il segnale è sempre troppo debole. Mi spiace molto perchè i programmi ritengo che siano molto interessanti. Abito in pronvincia di Ferrara e l’antennista mi ha detto che siamo in tanti che non riceviamo il segnale. Come fare? Il canone lo paghiamo regolarmente, ma il servizio è molto scarso. Attendo risposta. Grazie.

  3. cosa ne dite se riusciamo ad aumentare un po il segnale mux 4 su comune gallarate visto che quello attuale fa pena non devono litigare gli antennisti se un segnale come rai 5 non e all altezza di trasmettere il ber fa pena

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *