parabola satellitare

Come vedere la tv Digitale Terrestre nelle Valli e nei Comuni Montani?

Con lo Switch-off del nord Italia arriva la tv digitale terrestre in tantissimi comuni montani e nelle valli ai piedi delle Alpi e per continuare a vedere la tv ci si deve preparare al cambiamento. Purtroppo però è cosa nota che in alcune di queste zone limitate d’Italia la nuova televisione potrebbe non essere perfettamente visibile.

Se abiti in una valle circondata dai monti o in un territorio di una comunità montana che ha sempre avuto alcuni problemi di ricezione della vecchia tv analogica, non è proprio assicurato che si possano vedere i nuovi canali del digitale terrestre. Data conformazione orografica del territorio e la difficoltà di propagazione del segnale tv da parte di alcune stazioni, potrebbero essere utili delle alternative per vedere la tv.

Come fare allora per evitare spiacevoli disservizi e sprechi di denaro?

  • In primo luogo attendi la data prevista per lo Switch-off definitivo nel tuo comune. (vedi qui le date)
  • Successivamente occorre testare se arriva nella tua zona o nella tua città il segnale tv del digitale terrestre. Prima di acquistare un decoder fatti prestare un ricevitore da un amico o da un parente e prova l’effettiva ricezione dei canali digitali. (qui puoi vedere come fare la prova)
  • Se il test che hai fatto ti fa vedere tutti i canali del dtt allora è fatta, puoi tranquillamente acquistare il decoder o la tv con ricevitore integrato che preferisci e collegarlo al cavo d’antenna.
  • Se invece la prova ti fa ricevere solo pochi canali, allora la tua antenna tv riesce a captare dei segnali troppo deboli provenienti forse da ripetitori lontani e schermati da ostacoli naturali.
  • Se pensi che ci sia la possibilità di vedere tutti i canali, puoi tentare di migliorare la ricezione del segnale. Acquista un decoder zapper (più economico) e prova con l’aiuto dell’antennista ad amplificare il segnale (vedi qui come fare) oppure ad ottimizzare l’impianto tv di casa (guarda qui i lavori necessari).
  • La prova è andata male, nessun canale è visibile. Puoi allora scegliere di passare all’offerte alternative come la tv satellitare o l’IPTv (la tv via Internet).
  • Per la tv via satellite ti serve una parabola satellitare da montare sul tetto, un decoder sat per la visione dei canali in chiaro. Se il tuo impianto è già dotato di parabola (predisposta ad esempio per Sky), non dovrai fare alcun lavoro di adattamento.
  • L’offerta alternativa gratuita Tivù Sat offre agli abbonati Rai, tramite l’acquisto di un ricevitore satellitare e della tessera, la possibilità di vedere quasi tutti i canali del digitale terrestre in chiaro più alcuni locali e stranieri. (vedi qui cos’è Tivù Sat e come acquistare le smart card)
  • Se disponi a casa invece di una connessione Internet a Banda Larga veloce, puoi scegliere il servizio di IPTv offerto attualmente da Alice Hometv, da Fastweb tv e da Infostrada tv. La tv via Internet però comporta un costo d’abbonamento.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *