Menu
esperto

Perchè quando piove non si vedono più i canali del digitale terrestre?

antennaLa perdita del segnale tv durante i temporali e quando piove intensamente è un tipico problema della tv digitale terrestre che non si verificava o si verificava in modo diverso con la tv analogica. Infatti nel mezzo di un acquazzone o di una giornata molto ventosa con la vecchia tv si potevano riscontrare al massimo dei disturbi e delle interferenze sullo schermo del tv.
Oggi con la nuova tecnologia i motivi possono essere diversi:
1) alla tua antenna arriva un segnale un pochino debole (di scarsa qualità) dai ripetitori e i fenomeni elettrici di un temporale possono influire su di esso;
2) può esserci un’interferenza e una sovrapposizione di canali sulla frequenza dei canali non più visibili, un’anomalia dello spettro che verrà eliminata dopo lo Switch-off;
3) lo stato della tua antenna è deteriorato, giunture e cavi potrebbero essersi ossidati con la pioggia.

L’unione del primo e dell’ultimo motivo può causare la momentanea perdita del segnale del digitale terrestre quando piove a dirotto e in modo continuativo, soprattutto se si verificano infiltrazioni d’acqua nelle connessioni dell’antenna e nelle cassette dove si derivano i cavi.  La formazione di condensa e di un alto tasso di umidità all’interno del palo d’antenna e delle scatole di derivazione può addirittura attenuare il segnale fino a perdere progressivamente la ricezione delle frequenze più alte. L’improvviso oscuramento dei canali avviene anche perchè i normali decoder dtt hanno bisogno di una soglia minima di segnale per visualizzare le immagini sul tv.

La soluzione? Controlla lo stato dell’antenna (forse è un pò vecchia), dei cavi e di tutte le connessioni e le derivazioni, isolando bene le scatole e le parti più a rischio di infiltrazioni d’acqua.

Commenti

14 risposte a “Perchè quando piove non si vedono più i canali del digitale terrestre?”
  1. Roger on novembre 22nd, 2010 14:12

    Roger di Roma-Via Tuscolana: A me è successo solo con i canali Mediaset Premium. Ieri credo a causa del forte vento e pioggia non ho poturo vedere su Premium calcio Napoli – Bologna perchè mi diceva “Questo canale non è più trasmesso. Sabato avevo visto bene Roma-Udinese. Allora ho effettuato dal Menu “Ricerca canale” “Reinstalla tutti i canali” ed addirittura mi sono scomparsi i canali Premium dal 300 in poi. (gli altri canali si vedono tutti, strana questa cosa). Dopo un pò ho effettuato nuovamente la stessa operazione (reinstalla tutti i canali e sono comparsi solo alcuni canali Premium come Cinema etc.(ma disturbati-schicchere) ma non Premium Calcio 1-2 etc. Stamattina sono ricomparsi tutti i canali Premium. Come è possibile che ogni volta che c’è vento o pioggia ci sono questi problemi? Abbiamo un’antenna centralizzata. Devo far installare un’antenna personalizzata? Nell’attesa di una vostra risposta cordiali saluti Roger.

  2. l'esperto on novembre 23rd, 2010 00:49

    @Roger:
    i motivi della mancanza dei segnali di alcuni canali quando piove è descritto nell’articolo, che spiega anche dove e come fare degli interventi di manutenzione sull’impianto per evitare che si verifichi nuovamente il problema. Logicamente se il tuo condominio non è disposto a spendere per il lavoro di un tecnico antennista, dovrai optare per l’installazione di un’antenna privata.

  3. Best on novembre 30th, 2010 23:45

    Perchè il digitale terrestre è una tecnologia che fa acqua da tutte le partiii … !!

  4. Giacomo on dicembre 1st, 2010 01:05

    Ho un decoder Majestic DEC549 e uno Irradio DTR3340 ebbene in nessuno dei due è possibile attribuire un certo di numero di telecomando a quel canale. Ho provato anche con la ricerca manuale e togliendo dalle impostazioni LCN.
    Ad esempio: nella tabella ricerca manuale viene chiesto NOME CANALE facendo una selezione tra E-5 e 69, man mano che scorro in alto o in basso viene visualizzato la frequenza (es. 642000) e LARG.Banda (es. 8M); premo OK
    viene fatta la ricerca e a questo punto invece di chiedermi quale numero sul telecomando dare ad ogni singolo canale trovato me li appioppa come vuole lui e con LCN su OFF per giunta ! Ma come funziona?
    Per non parlare degli spostamenti… è vero che si possono spostare i canali
    (ad esempio quello codificato con LCN 0243 lo si può “spostare” ai primi posti, ma ciò funziona SOLO a livello di scorrimento con i tasti frecci sù/giù.
    Non gli si può dare alcun numero reale. Ovvero se il canale 0243 lo voglio
    rinominare come 7 oppure 8 oppure 12, corrispondente alla selezione diretta sul telecomando, non lo posso fare. Ma che cavolo di democrazia è questa ?
    Sbaglio io qualcosa ? Scusate per lo sfogo. Spero qualcuno mi possa essere d’aiuto e sono sicuro che tanti come me hanno stramaledetto sto LCN del
    piffero! Ah dimenticavo: scrivo da Asolo in provincia di TREVISO regione VENETO, passata al digitale proprio oggi 30 novembre…. purtroppo.
    Grazie e spero nella vostra collaborazione.

  5. l'esperto on dicembre 1st, 2010 13:09

    @Giacomo:
    i due decoder che possiede sono due zapper di bassa fascia economica. E non sono proprio di altissimo livello qualitativo. Purtroppo alcune funzioni sono limitate e a volte progettate in modo pessimo. Alcune associazioni che tutelano i consumatori (come l’Adiconsum) hanno anche dichiarato il sospetto che le funzioni di ordinamento dei canali di questi sintonizzatori siano “truccati” in modo da costringere l’utente a seguire quasi esclusivamente le liste automatiche LCN.
    La soluzione? Un nuovo decoder con buone opzioni di ordinamento.

  6. spinacacio78 on febbraio 18th, 2011 15:08

    mi trovo a prossedi un piccolo paese in provincia di latina volevo sapere se qual cuno può darmi una risposta come mai tutti i canali mediaset a pagamento e non si vedono spesso e volentieri malissimo le immaggini si vedono con degli scricchiolii quasi a mosaico.grazie

  7. marco on novembre 6th, 2011 18:18

    Il mio problema sono i canali RAI. Li vedo tutti meno che loro 3. Stessa palazzina, sopra mia sorella no problem, sotto mia madre non problem io …una via crucis. Se solo sfioro uno spinotto è un disastro finchè muovi e rimuovi perdi la rai. Ho cambiato il partitore, gli spinotti, i frutti di tutto ma nulla. E se piove ? Non esistono più, il buio pesto. Ora mi ritrovo che quando non piove, 3 tv prendono rai e una no senza capire perchè. Se piove non si vede nessun canale rai. Chiamo un antennista serio ed onesto ?

  8. mauro on novembre 7th, 2011 15:52

    Quello descritto è un problema che anch’io ho verificato – un problema che, di fatto, rende inutilizzabile la TV durante un acquazzone o una pioggia intensa. Sono poco propenso a credere in un problema di manutenzione dell’antenna o in un segnale minimoo insufficiente e cerco di spiegarne le ragioni.
    La problematica, secondo me, non è legata al DTV quanto alla trasmissione del DIGITALE, ovvero, si ha lo stesso effetto sia con il DTV che con la ricezione via satellite.
    L’idea che mi sono fatto è che la tecnologia DIGITALE, essendo un trasmissione a PACCHETTI su una portante di modulazione, a seconda la frequenza di questa portante si perde uno o più canali (probabilmente per l’accoppiamento che si verifica tra la frequenza della trasmissione, a cui corrisponde una certa lunghezza d’onda, e la dimensione delle molecole d’acqua anch’esse caratterizzate da una dimensione fisica in lunghezza); la riprova dta nel fatto che utilizzando una ricezione satellitare, ad esempio SKY che trasmette lo stesso canale su più frequenze, un canale lo vedi su una certa frequenza e non lo vedi dsu un’altra. La mia è solo una intuizione ma credo che non sia molto lontano dal veero (il problema risiede anche nella perdita dei BIT di controllo o nel loro SHIFT causato dal piovasco).
    Naturalemnte sono interessato a saperne di più sull’argomento.
    Mauro

  9. l'esperto on novembre 7th, 2011 16:29

    @marco:
    credo proprio che sarà neccessario il lavoro di un tecnico. Se hai già controllato eventuali dispersioni da cavi, spinotti e prese a muro, hai proprio bisogno di un antennista. E’ probabile che il segnale del mux Rai sia già debole sull’antenna, segnale che poi si dirada ancor più nel percorso dell’impianto centralizzato.

  10. Salvo on febbraio 11th, 2012 08:42

    Secondo me non c’era completamente bisogno di passare al digitale terrestre, che è una fregatura completa, fatta solo per fare guadagnare gli industriali!!

  11. Marco on febbraio 12th, 2012 22:27

    …e allora mi serve un onesto e serio professionista a Roma sud Eur.

  12. tullio grossi on gennaio 13th, 2013 20:08

    Quando piove i canali fininvest non si vedono ho chiamato l’antennista che mi ha tolto l’antenna del tre(?) garantendomi la ricezione conclusione speso €50 e tutto e’ come prima che fare???

  13. rizzo giuseppa on gennaio 17th, 2013 16:17

    la mia domanda è a riguardo della ricezione canali Rai 1/2/3 e Rai News, ebbene, quando piove il segnale di detti canali è completamente assente, mi piacerebbe sapere del perchè SOLO i canali Rai debbano avere di questi problemi.Mi spiace perchè essendo un abbonata Rai mi trovo molte volte a non poter vedere i sopracitati canali.Faccio presente che ho già provveduto a far controllare l’antenna, che a detta del tecnico è perfettamente a posto sia come cablaggi che direzione sul ricevitore.grazie

  14. ANTONIO on ottobre 7th, 2013 23:41

    COME mai, anche in assenza di maltempo vedo le reti mediaset come se fossero cripttate a volte anche le reti rai vorrei sapere il perchè grazie.

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento