Con la Tv Digitale Terrestre posso ricevere i Canali Internazionali come quelli via satellite?

No. Tecnicamente non è possibile, a parte alcune eccezioni. La tv digitale terrestre è un sistema di diffusione di segnali televisivi digitali attraverso trasmettitori terrestri (come la vecchia tv analogica), ricevibili con le antenne tradizionali esistenti. Non si deve confondere con la tv satellitare digitale. La prima tipologia di televisione può trasmettere trasmissioni a livello nazionale e regionale, mentre la seconda può trasmettere anche canali internazionali in grandi aree europee (almeno per quanto riguarda l’Italia) grazie alla capacità trasmissiva dei satelliti geostazionari. Canali satellitari ricevibili da casa con parabola e decoder sat.

Alcuni canali internazionali sono trasmessi sul dtt. Ad esempio il canale BBC News sul digitale terrestre è trasmesso su un mux nazionale di Mediaset (vedi qui cos’è un multiplex), ma è preso dal satellite e ritrasmesso a diffusione nazionale sul digitale terrestre. Per ora non ci sono altri canali stranieri sulla piattaforma del dtt ed è stato eliminato poche settimane fa anche il canale all news francese France24. Solo in alcune zone di confine (Valle d’Aosta, Lombardia, Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Veneto) si possono ricevere per sconfinamento delle frequenze alcuni canali Francesi, Svizzeri , Austriaci, Sloveni e Croati.

3 thoughts on “Con la Tv Digitale Terrestre posso ricevere i Canali Internazionali come quelli via satellite?”

  1. sono residente a torino in via chivasso 11 da circa 1 mese con la sintonizzazione automatica ho perso i canali di bbc news e di france 24 come posso fare per risintonizzarmi? Grazie

    1. @stefano:
      purtroppo BBC News non è più trasmesso sul mux 2 Mediaset, perché non è stato rinnovato il contratto tra le due tv. France 24 non è attiva su i multiplex nazionali da qualche mese, si può trovare in alcune frequenze delle emittenti locali in Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto. In Piemonte e a Torino si può sintonizzare sul mux di Canale Italia 2 sulla frequenza 730 MHz canale 53 UHF.

  2. Comune di Buttrio: vedo solo i canali RAI… tutto il resto non esiste! Ho già provato a fare la sintonizz manuale ma proprio non ha segnale….grz

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *