Menu
esperto

Come Registrare i Canali del Digitale Terrestre dal Tv con decoder integrato col vecchio VCR o DVD/Recorder?

Collegare un televisore di nuova generazione (con il decoder digitale incorporato) e un vecchio VCR sembra una cosa semplice, ma farli funzionare correttamente è un altro paio di maniche!

Un videoregistratore VHS o un DVD/Recoder d’annata sono sprovvisti di sintonizzatore per il digitale terrestre, perciò se abiti in una zona in cui è già avvenuto lo switch-off  ricordati che l’apparecchio non potrà più sintonizzare e registrare da solo i canali digitali.
Come detto il collegamento tra Tv con sinto dtt e un VCR è abbastanza semplice. Basta collegarli attraverso la presa SCART. Ora proviamo a farli funzionare:

  1. Collega il cavo antenna dalla presa muro all’entrata del VCR. Poi dall’uscita del VCR [RF OUT] all’entrata antenna TV, ma solo nel caso che nella tua città ci siano ancora i segnali analogici, perchè così facendo puoi registrare dal videoregistratore anche i canali analogici. Se invece abiti in una regione all digital collega semplicemente il cavo d’antenna al televisore.
  2. Collega l’ingresso SCART AV1 (TV) del VCR a uno degli ingressi SCART del TV controllando (se hai più di una presa SCART sul tv) quale delle tante è abilitata in uscita (si può verificare guardando la piccola icona vicino alla presa, deve avere un quadratino che somiglia allo schermo del tv con disegnate due freccette una entrante e una uscente).
  3. Sintonizza dal TV un qualsiasi canale del digitale terrestre.
  4. Seleziona sul VCR l’ingresso AV1 (TV) come sorgente esterna in modo da escludere i canali analogici del sintonizzatore del videoregistratore e fai una registrazione. Potrai logicamente registrare solo ciò che vedi sul televisore.
  5. Verifica di aver registrato il canale digitale con una riproduzione del VHS o del DVD.
  6. Nel caso che la registrazione non sia andata a buon fine prova a cambiare presa SCART sul VCR perchè una dovrebbe essere d’ingresso e una d’uscita, anche se i cavi SCART sono bidirezionali.

Commenti

189 risposte a “Come Registrare i Canali del Digitale Terrestre dal Tv con decoder integrato col vecchio VCR o DVD/Recorder?”
  1. Ercolino on dicembre 10th, 2011 18:05

    Tutti gli attuali dvd recorder in vendita ,hanno il tuner DTT integrato.

  2. l'esperto on dicembre 10th, 2011 20:03

    @pinuccio:
    se vuoi spendere di più puoi comprare un nuovo Videorecorder. Altrimenti puoi collegare il nuovo decoder (più economico) al VCR o DVD/R senza tuner digitale per registrare i canali.

  3. sandra mora ruiz on dicembre 25th, 2011 18:20

    bisogno nouvo aggionamento do decorder ts7510

  4. sastil on gennaio 7th, 2012 12:57

    ho da porre questo quesito, riguardo le mie attuali condizioni di lavoro:

    1. TV con 2 SCART;
    2. DVD/VHS combo con 2 SCART + RCA su audio/video DGT/…;
    3. decoder SAT con 2 SCART;
    4. decoder DTT con 1 SCART;
    5. recorder DVD con 2 SCART + RCA su audio/video DGT/…;

    Attualmente il segnale ANT esterna è solo DTT!

    Ringrazio e cordialmente saluto.

  5. sandra mora ruiz on gennaio 7th, 2012 19:01

    aggiornamento del decoder demond

  6. LUCIANO on gennaio 11th, 2012 23:21

    Buonasera,

    ho un grosso problema …

    ho un tv sony 32 ‘ con decoder integrato
    un recorder lg senza dgt terrestre con hard disk
    e decoder sky.

    non risco a collegare in modo che rigistri sia da sky che da tv(terrestre)

    uscita av1 del tv mi dice che e bloccata.

    come devo fare ??

    riesc a registrare solo sky..(av2)
    i canali della tv il recorder non li vede..

    grazie.
    3286184837
    luciano

  7. marco tofani on gennaio 29th, 2012 19:53

    Cito:Sintonizza dal TV un qualsiasi canale del digitale terrestre.
    Seleziona sul VCR l’ingresso AV1 (TV) come sorgente esterna in modo da escludere i canali analogici del sintonizzatore del videoregistratore e fai una registrazione. Potrai logicamente registrare solo ciò che vedi sul televisore.
    Il problema è che nè il tv con tuner incorporato nè il dvd rec. senza tuner hanno l’opzione av1/2 ecc,cioè la tv passa dal canale 1 al(scendendo)999.

  8. remo on febbraio 3rd, 2012 13:00

    Buongiorno a tutti, mi piacerebbe sapere qual è la difficoltà tecnica che trova lg nel far ucire l’audio dalla scart del televisore 50pw 451da dove registro tranquillamente i video a tv spenta, con la tv accesa registra anche l’audio, e se avete soluzioni da propormi. grazie

  9. Laura on febbraio 4th, 2012 18:32

    Ma come mai i canali spariscono ancora ogni tanto e compare la scritta scarso segnale o inesistente”………eppure ormai sono mesi che c’è il digitale. Succede anche nelle zone che per prime hanno avuto l’onore di “avanzare tecnologicamente”?

  10. pietro on febbraio 6th, 2012 13:03

    Buon giorno ho un dvd recorder con ardisc non ries o piu a registrare i canali yelevisivi potreste dirmi casa fare,in attesa di una vostra risposta distinti saluti.

  11. Lisa on febbraio 15th, 2012 18:17

    Buonasera!!! Anch’io il solito problema!
    Ho un tv Philips LCD (37PFL8404H) 37‘ con decoder integrato
    un DVD-recorder LG senza dgt terrestre e decoder Sky.
    Non risco a collegare in modo che registri sia da Sky che da tv(terrestre)! Penso che le 2 prese scart presenti sul tv non siano abilitate in uscita,perchè non c’è nessun simbolo che indica questo.
    L’uscita av1 del tv mi permette di vedere dvd,ma quando sintonizzo il dvd-r su AV1 lo schermo è nero.
    Riesco invece a registrare benissimo da Sky tramite AV2.
    E’ proprio come se il DVD-R non riuscisse a vedere i canali della tv.
    C’è un’alternativa al comprare un digitale terrestre esterno?
    Grazie
    Lisa

  12. gianluca on febbraio 16th, 2012 14:56

    provo a registrare dal mio vekkio videoregistratore un progr ddt sul mio tv panasonic cn ddt integrato..registra ok,ma quando riproduco mi si sente l’audio soltanto e la schermata resta nera,nn si vede l’immagine..cosa devo fare?devo riprodurre mettendo av2 sulla tv?eppure la scart del vhs è collegata alla tv e lascio a1 quando registro o programmo..aiutatemi per favore!!!grazie

  13. l'esperto on febbraio 19th, 2012 20:13

    @gianluca:
    io farei una prova collegando il VCR ad un altro televisore per verificare se il problema è nel collegamento (e i questo caso prova a sostituire il cavo o a invertire la scart) oppure è insito nella registrazione tra tv e videoregistratore (che forse ha archiviato solo l’audio). Purtroppo non tutti i modelli di tv supportano la registrazione del flusso audio/video in uscita da una scart verso un videorecorder.

  14. mirko on febbraio 19th, 2012 22:06

    salve ho un problema ho un televisore sony kw5500 e un decoder digitale i-can 3810t se il televisore e’ spento il decoder va con il telecomando se invece e’ acceso il decoder non va piu’ col telecomando mi dice problema di conflitto come posso fare grazie

  15. l'esperto on febbraio 19th, 2012 23:34

    @Lisa:
    se il tv ha altri tipi di uscite audio/video, ad esempio component o composito, potresti provare con dei cavi component-scart o composito-scart per collegare DVD/R e tv. Ma se il televisore non è abilitato difficilmente riuscirai a registrare i canali. L’alternativa all’acquisto di un nuovo decoder è l’acquisto di un DVD/R col digitale integrato o di un decoder con PVR per registrare su USB.

  16. l'esperto on febbraio 26th, 2012 19:21

    @mirko:
    i conflitti tra telecomandi di apparecchi di marca e modello differenti non sono affatto rari e spesso sono di difficile soluzione. Controlla se il tv ha un’opzione nel manuale e nel menu per cambiare le impostazioni di trasmissione del telecomando. Se non trovi nulla puoi provare ad acquistare un telecomando universale programmabile per il decoder. Impostalo secondo il modello del sintonizzatore e vedi se appare ancora il conflitto.

  17. Paolo on febbraio 29th, 2012 20:29

    ho un whs-dvd recorder della samsumg vcr325

    ho un tv samsug 28” il quale non ha la presa scart in uscita ma ha gia il digtale terrstre incormporato , ho provato a comprare un digitale esterno per potere registrare messo cavo antenna su digitale terrestre poi messo cavoscart tra decoder e dvd (scrt vrcr) e tra dvd e tv con cavo hdmi mi pare pero’ qualcosa non va sul canale av1 non vedo nula se spengoil ricevitore digitale mi da seganle assente quindiil canale dovrebeb esere giusto , o fatto qualcosa di errato? Mi picerebbe poter usarlo ancora dato che costava 400 euro.

  18. Gigliola Fabiani on marzo 14th, 2012 17:49

    Ho letto tanto e non risolto alcunché. Ho un TV Samsung con digitale incorporato. Ha una sola presa scart. Il videoregistratore VHS ha una sola presa scart. Ho la ciabatta scart per diversificare il videoregistratore dal lettore DVD. Come posso registrare programmi TV?
    Grazie per quanto vorrete farmi sapere.

    Cordialità. Gigliola Fabiani

  19. Andrea on marzo 16th, 2012 20:16

    Buonasera,ho un tv Lg con decoder incorporato….ho collegato l’unica presa scart che c’è sul televisore (AV1 RGB) alla presa scart del Videoregistratore (AV1) ….in questo modo posso vedere le vhs ma non mi è possibile registrare in quanto anche selezionando sul VCR tutti gli ingressi disponibili vedo sempre uno schermo nero…come è possibile?

  20. l'esperto on marzo 26th, 2012 01:17

    @Andrea:
    putroppo non tutti i tv possono trasmettere il flusso audio/video dei canali verso un dispositivo esterno, in questo caso per la registrazione. Prova a cercare nel menu del televisore se è presente un’impostazione che abilita l’uscita delle trasmissioni sintonizzate dal tuner del tv. Prova anche a sostituire il cavo scart, forse quello che usi è un po’ vecchio o usurato, non si sa mai. Altrimenti ti consiglio l’acquisto di un decoder esterno da collegare alla seconda scart del tuo vcr.

  21. enzo on maggio 3rd, 2012 14:15

    come faccio a collegare tv con dig. terr. int. ed una uscita scart e 4 hdmi a:
    1-recorder lg una uscita scart e 1 hdmi.-(Con questo registro i programmi)
    2-vhs con solo 2 uscite scart
    3-decoder hd con una scart ed una hdmi
    grazie
    enzo

  22. Teresa on maggio 15th, 2012 11:48

    Scusate ma nonostante legga tutti i commenti continuo a non capire bene, sicuramente sono io che sbaglio in qualche modo.
    Io ho un televisore con digitale integrato ed un videoregistratore LG con hard disk senza digitale. Primo punto: come vanno collegati tra loro? Secondo punto: posso continuare ad usare il menù del mio videoregistratore per poter programmare delle registrazioni?

  23. Emanuele on maggio 15th, 2012 12:14

    Salve,
    Io possieto un tv con digitale terrestre integrato e una sola presa scart; un combi vcr/dvd recorder con Hard Disk che possiede 2 prese scart, e vorrei riuscire a registrare sia i programmi in digitale che su sky, è possibile. Il decoder sky possiede una sola presa scart.
    E’ indifferente per me la fonte di registrazione, che sia vhs, dvd o harddisk, mi basta solo riuscire a registrare l’eventuale programma interessato.
    Se non ho capito male dovrei collegare un cavo scart da tv al combi e un’ltro cavo scart dal combi al decoder sky, giusto?
    Ma in questo caso posso vedere solo il programma che registro?
    Grazie mille in anticipo.
    Emanuele

  24. Andrea on maggio 21st, 2012 23:46

    Salve a tutti….io ho un problema riguardante my SKY hd…. Nn riescoa registrare un film salvato sull’hard disk a un DVD recorder…continua a registrare solo immagini grigie….le istruzioni dicono di collegare la Skart dal my SKY alla Skart blu del lettore e di mandare avanti la registrazione di SKY senza interromperla cambiando canale ..che cosa sbaglio? Grazie

  25. lea on maggio 27th, 2012 22:37

    gentilissimo esperto,
    ho bisogno di delucidazioni…tra breve nella miaregione la calabria ci dovrebbe essere il temuto passaggio…
    io sono nella piu totale confusione ..prima di tutto vorrei acquistare un televisore completo di decoder integrato, e questa e’ la unica cosa di cui sono sicura..dopodichè vorrei :
    avere un vcr collegato a siffatto tv per poter vedere le vecche cassette e quindi riversale su dvd
    n.b.ho sentito che il vecchio vcr analogico non e’ piu adatto a registrare la tv digitale..e che un monitor tv e’ privo di prese scart….ma le mie idee su quello che desidero prevedono che;
    dovrei essere dotata di 1 videoregistratore collegato al tv e al dvd su cui guardare e riversare le vecchie cassette , in piu questo dvd deve essere in grado non contemporaneamente e’ chiaro, di poter registrare i programmi della tv digitale e essere fornito anche di timer per i programmi serali che non voglio perdermi..e per quanto riguarda invece qualche pay tv avrei sicuramente bisogno di un tv dotato di slot cam su cui inserire l’eventuale scheda pay tv..
    le domande sono queste
    quale televisore scegliere per il mio scopo..un dvti con bollino gold o silver? e’ possibile acquistare un rv con sintonizzatore digitale e recorder incorporato per registrare i programmi…
    se no. di.quante prese scart avrei bisogno? e quali collegamenti poter effettuare
    i canali locali che si ricevono con l’analogico si riceveranno anche con il digitale..
    grazie..spero di essere chiara

  26. salvatore on maggio 28th, 2012 20:51

    consiglio ho un televisione lg con dtt registatore vecchio con una sola presa a scarto vorrei registrare si puo’ per faviore risp la televisione a 2 prese a scarto con il disegno con le frecette entrata e uscita perche non si vede aiuto

  27. Marbrig on luglio 27th, 2012 15:28

    Un quesito per l’esperto. Ho dei problemi a registrare su pen-drive Usb; dopo pochi minuti di registrazione, il tv (con dtt integrato) si spegne e si riaccende interrompendo quindi la registrazione. Inoltre quel pochissimo che è rimasto registrato viene riprodotto male con scarsissima qualità dell’immagine. Eppure non mi aveva dato problemi prima d’ora. Tuttavia le registrazioni effettuate con altri dispositivi (decoder esterni, ecc.) vengono riprodotte benissimo senza alcun problema. Da cosa può dipendere questo inconveniente? Ci sono mica delle pen-drive Usb specifiche create apposta per i televisori o non c’è differenza e una vale l’altra?
    Grazie e saluti.

  28. GiovanniDc on agosto 2nd, 2012 16:11

    Gentile Esperto,
    Possiedo un Tv Philips 32pfl7606M/08 con digitale terrestre, che ho collegato tramite decoder Dg3300 PVR ad un VideoRegistratore Sony
    RDR-HX925 Analogico. Lo schema di collegamento l’ho preso da uno dei vostri articoli. A decoder acceso e Vcr acceso tutto funziona, i problemi nascono, quando finita la registrazione LI SPENGO per passare alla modalità : visione TV. La qualità del segnale da verde 100 scende a 6 in arancione o rosso (rilevabile dal tasto “Options” del Tv) scade spesso di botto, sopratutto per Rai, rendendo impossibile la visione. Sono costretto a staccare il dec e la scart dal tv, per ristabilire la normalità. Ho cambiato i collegamenti in tutti i modi possibili, ho chiamato tecnici vari, ho cambiato decoder, ma il risultato non é cambiato. Chi dice che il segnale non è sufficiente, chi dice che il decoder da comunque una perdita, ecc, mi sto rassegnando.
    Grazie comunque per l’attenzione, saluti

  29. GiovanniDc on agosto 3rd, 2012 08:18

    Gentile Esperto,
    a correzione di quanto scritto ieri, mi sono accorto che anche a decoder acceso e Tv in visualizzazione TV i canali Rai danno alle volte segnale assente, gli altri, malgrado lo scadimento del segnale, continuano a vedersi. Potenza e qualità del segnale Rai sono variabili ? Utilizzo un’antenna centralizzata con tre prese in appartamento. C’e chi mi consiglia un alimentatore. Inoltre temo che anche aquistando un recorder con dgt integrato mi ritroverei nella stessa situazione.
    Grazie e saluti

  30. giovanni on ottobre 23rd, 2012 13:51

    salve il mio problema è il seguente: posseggo una tv led lg cui ho collegto il decoder sky non hd ed il videoregistratore, ma non riesco a registrare i programmi ne di sky e neanche del ddt incorporato alla tv. che devo fare?

  31. Lucas on novembre 16th, 2012 12:37

    salve, ho un problema di connessione ho un DVD R 70/001 della Philps ed ho acquistato una Tv PHilips con digitale incorporato ,questo Tv ha una scart(RGB/CVBS). Ora io ho collegato il mio televisore tramite scart alla presa EXT 1 TV i/o del dvd recoder , però quando vado a registrare mi compare una scritts sul dvdr che dice NO SIGNAL, com’è possibile? Il mio DVDR ha anche un altra presa scart ext 2 aux per un eventuale satellitare.

  32. Marbrig on novembre 20th, 2012 15:38

    Un quesito per l’esperto. Ho dei problemi a registrare su pen-drive Usb; dopo pochi minuti di registrazione, il tv (con dtt integrato) si spegne e si riaccende interrompendo quindi la registrazione. Inoltre quel pochissimo che è rimasto registrato viene riprodotto male con scarsissima qualità dell’immagine. Eppure non mi aveva dato problemi prima d’ora. Tuttavia le registrazioni effettuate con altri dispositivi (decoder esterni, ecc.) vengono riprodotte benissimo senza alcun problema. Da cosa può dipendere questo inconveniente? Ci sono mica delle pen-drive Usb specifiche create apposta per i televisori o non c’è differenza e una vale l’altra?
    Grazie e saluti.

  33. gianpaolo on novembre 21st, 2012 00:31

    sharp quattron con digitale integrato vorrei registrare su dvd recorder ho già provato con antenna separata tra decorder esterno e l altra alla tv poi ho collegato una presa scart tra decoder e dvd-r e tra dvd-r e tv ma comunque se alla tv cambio canale o la spengo mi registra sempre tramite tv come se il decoder esterno non ci ci fosse aiuto non ci capisco più nulla e poi sulla presa scart del tv ho la scritta rgb e nessun simbolo cosa significa?? grazie

  34. silvia on dicembre 9th, 2012 19:58

    salve, ho un problema con il mio dvd recorder philips dvdr5570h, da quando c’è stato il passaggio al digitale, non c’è verso di vedere i 3 canali mediaset base (canale 5 rete 4 italia 1) se non con la scritta “canale provvisorio”

    con la televisione li ho installati perfettamente, ma con il recorder non li trova, avete una risposta per me?

    grazie

  35. Gianluca on gennaio 3rd, 2013 12:03

    Buon giorno, ho un problema con la sintonizzazione dei canali digitali con un dvd recorder……….. seguendo i varoi commenti ho provato varie connessioni per poter riuscire ad utilizzare il dvd recorder ma non ci sono riuscito.
    Credo a questo punto non sia possibile la cosa.

    il televisore è un samsung a led mod. UE40C6510UP, il dvd recorder è un Sony RDR – HX680.

    Il televisore non ha uscite scart, o meglio è provvisto di adattatore collegato ad AV IN – VIDEO – AUDIO L R – PR PB Y – COMPNENT IN (questo è lo schemino disegnato sul tv), il tutto esce con 2 cavetti 1 giallo 1 verde e si incorporano ad una uscita scart…… da qui ho collegato il mio dvd recorder, sut tv vedo l’uscita scart e mi vede i 3 imput L1 L2 pr. 1,2,3…e cosi via i vari programmi, ovviamente non potendo sintonizzare i canali del dvd recoder che funziona solo con analogico, non posso registrare nulla.
    Ho provato a collegare un decoder x il segnale digitale prima del dvd tramite antenna ed anche tramite scart ma non riesce comunque a sintonizzare.

    HO provato anche come spiegava a collegare il tv con l’antenna e dal tv andare al dvd e visualizzare il canale AV1 sul tv ma mi visualizza solo una uscita nominata come AV ma mi dice che non vi è collegato alcun dispositivo.

    POSSO UTILIZZARE IN QUALCHE MODO IL DVD RECORDER?
    vi è qualche altro sistema?
    Grazie
    Gianluca

  36. emanuele on aprile 1st, 2013 16:36

    salve, ho un tv con due prese scart, un vcr con due prese scart, un ddt con due prese scart, e un my skai con due prese scart. come posso collegarli potendo registrare sul digitale e vedere skai, o viceversa registrare skai e vedere il digitale. grazie.

  37. carla on maggio 28th, 2013 22:41

    un tv nuova generazione,vcr/dvd recorder, e decoder penso che l’allacciamento fra i tre sia esatto perchè quando tento di entrare con il telecomando del vcr/dvd la televisione da colpi gracchianti e forti ? grazie

  38. Francesco on luglio 6th, 2013 20:16

    Ciao,
    io ho un televisore con decoder incorporato (è il SONY KDL-42W805A : http://www.sony.it/product/tv-107-42-lcd/kdl-42w805a) il quale ha un’unica presa scart (con simbolo di doppia freccia) ed un’unico ingresso per l’antenna. Vorrei registrare la tv su un dvd – hard disk recorder (è il SAMSUNG DVD-HR775 : http://www.samsung.com/it/consumer/tv-audio-video/dvd-players-recorders/dvd-recorders/DVD-HR775/XET), il quale ha due prese scart: una AV1 (TV) e l’altra AV2 (EXT), ed ha due prese per l’antenna: una RF IN (FROM ANT) e l’altra RF OUT (TO TV).
    Ho provato tutte le combinazioni ma succede sempre che sul canale AV del videoregistratore c’è scritto “Nessun segnale”, oppure viene tutto nero e non mi fa nemmeno accedere all’hard disk.
    Ho provato anche a collegare i due dispositivi con l’HDMI, ma niente…
    Any ideas?
    Grazie mille per l’attenzione,
    ciao

  39. Giovanni on luglio 9th, 2013 18:45

    A Francesco:
    Ho avuto lo stesso problema con un TV Phlilps e un VCR Analogico Sony.
    Dopo innumerevoli prove e consigli, adesso finalmente dopo un anno penso di avere sistemato la cosa. Può essere che funzioni anche per te.
    1) Devi comprare un partitore induttivo a bassa perdita per evitare interferenze : un ingresso e due uscite: entra il segnale d’antenna ed escono due cavi, uno al decoder (IN), ( il Tuo VCR NON SEMBRA DOTATO di sintonizzatore DGT) l’altro all’ingresso del Ant: del TV . SE FOSSE il VCR ANALOGICO :
    2) Collega con una scart L’uscita VCR del decoder ed AV1 del VCR. Con altra scart la AV2 del VCR e la Scart del TV: Nessun collegamento d’antenna con il VCR ! Sul Telecomando del VCR seleziona l’uscita giusta e sul TV seleziona EXT

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento