Menu
esperto

Come aggiornare la Premium CAM HD quando da problemi sul tuo televisore Full HD?

premiumcamhdQuesta estate, in anticipo sulla concorrenza, Mediaset ha lanciato la nuova Premium CAM HD (comprala qui a prezzo scontato), con la quale si possono ricevere i canali a pagamento del digitale terrestre anche in alta definzione senza l’uso di un decoder esterno interattivo. (Vedi qui cosa è un modulo CAM).

Le Premium CAM HD, uscita nei negozi al prezzo di 99 euro, è compatibile esclusivamente con gli apparecchi tv di ultima generazione certificati da Mediaset Premium dotati di decoder HD integrato e  porta Common Interface plus, e supporta i contenuti pay trasmessi da Mediaset Premium in alta definizione, come i canali Premium Cinema HD e Premium Calcio HD 1 e 2. Qui puoi vedere la lista dei tv certificati compatibili con la CAM HD di Mediaset.

Purtroppo in questi primi mesi dall’uscita in commercio sono stati ravvisati dagli utenti e dagli appassionati di tecnologia dei malfunzionamenti della nuova Premium CAM HD a causa di alcune incompatibilità con numerosi modelli di televisori certificati DGTVi con il bollino Gold e Silver. Tra i forum e i gruppi di discussione molti consumatori lamentano frequenti riavvi di inizializzazione del modulo CAM durante la visione dei programmi, e alcune visualizzazioni di codici di errore 16 durante l’installazione della CAM. Il difetto dalla CAM HD è riparabile attraverso un aggiornamento software che sarà rilasciato direttamente da Mediaset Premium.

Se hai acquistato Premium CAM HD cosa si può fare quindi per risolvere questo fastidioso problema? Vediamo cosa puoi fare direttamente da casa:

  • In primo luogo considera che il problema di malfunzionamento può dipendere dalla Premium CAM HD distribuita da Mediaset, ma anche dal tuo televisore che potrebbe avere il software non aggiornato.
  • Per evitare ulteriori problemi d’incompatibilità sarebbe meglio aggiornare il software del televisore. In particolare per i possessori dei tv Philips compatibili è consigliato scaricare e installare l’ultimo aggiornamento software per evitare altri problemi di malfunzionamenti.
  • La soluzione al problema d’incompatibilità tra Premium CAM HD e televisori certificati arriverà da lunedì 11 ottobre attraverso un aggiornamento software del modulo CAM (versione 07.00.01.08.02).
  • L’aggiornamento verrà rilasciato direttamente dai segnali televisivi sui canali Gallery dell’offerta Mediaset Premium a partire dall’11 ottobre tutti i giorni dalle ore 18 alle ore 22.
  • Per aggiornare la Premium Cam HD inseriscila nella porta CI+ con all’interno la smart card Premium e sintonizzati su uno dei canali Premium Gallery (Cinema, Studio Universal, Steel, Hiro, Disney Channel, Mya, Joy) nella fascia oraria indicata, e attendi sul video il segnale di avviso dell’arrivo del nuovo aggiornamento software per il modulo CAM.
  • Se non possiedi l’abbonamento Gallery, devi invece sintonizzarsi su un canale dell’offerta Mediaset Premium Gallery e lanciare manualmente l’aggiornamento dal menu della porta Common Interface del proprio televisore.
  • Una volta arrivato il banner di avviso dell’aggiornamento, segui le istruzioni a video per completare l’installazione del software della Premium CAM HD. Stai molto attento a non spegnere la tv o cambiare canale durante l’aggiornamento.
  • L’aggiornamento della Premium CAM HD potrà aiutare a risolvere numerosi problemi, ma se alcuni di questi si presenteranno di nuovo, verifca sul sito della marca del tuo televisore se sono disponibili versioni di firmware più recenti e procedi alla loro installazione.

Se non l’hai ancora comprata, puoi farlo direttamente da qui

Commenti

76 risposte a “Come aggiornare la Premium CAM HD quando da problemi sul tuo televisore Full HD?”
  1. Claudio on settembre 22nd, 2011 19:12

    Salve a tutti,
    sono in posseso di un televisore Sony KDL – 46HX800 con firmware PKG4.105EUT-0108 (agosto 2011) e dovrebbe essere quindi l’ultimo disponibile.
    Dai vari siti ,oltri che da istruzioni, sembra essere dotato della porta CI+ e quindi compatibile alla visione tramite una CAM HD dei canali digitali in hd….me lo confermate gentilmente??Assieme al fatto che è compatibile ai vari moduli cam hd esistenti please.

    Volevo un consiglio sull’acquisto di un modulo cam in hd visto che a quanto pare sembrano esservene fondamentalm due in giro…
    1) Smar CAM HD Sony che dovrebbe essere se non erro di tipo universale (utilizzabile per vedere in hd le varie tv a pagamento in digitale,anche se per ora vi è di nuovo solo mediaset premium)
    2) Premium CAM HD che invece dovrebbe permettere la visione in hd dei soli canali a pagamento di mediaset premium.

    Entrambe costano sui 100 euro se non erro,voi quale mi consigliate e perchè ??

    Io sarei per quella Sony HD che oltre ad essere universale è anche della stessa marca del televisore.Quella Premium HD invece è aggiornabile ai vari software migliorativi col passare del tempo.

  2. MARIO on novembre 12th, 2011 12:14

    Salve io ho comprato un televisore adatto per il mercato europeo e non italia, e non mi riconosce la cam, non ho speranze di poter utilizzare la cam sul televisore? io ho il modello samsung ue37d6510.
    Grazie

  3. l'esperto on novembre 13th, 2011 23:45

    @MARIO:
    il tv Samsung UE37D6510WQXZT venduto in Italia è certificato col bollino Gold DGTVi ed è compatibile con le CAM vendute in Italia. Per il modello prodotto per l’estero non so dirti, potresti provare ad aggiornare il software del tv all’ultimo aggiornamento e fare una prova.

  4. Giorgio on dicembre 11th, 2011 00:46

    Problema con CAM HD MP e TV LED LG
    Salve,
    ho un TV LCD LED LG 37LV355A-ZB su cui ho installato una CAM HD Mediaset Premium con scheda Silver, certificato sul sito MP (Bollino silver) per l’utilizzo con tale scheda, tutto funziona correttamente fino a quando non si spegne il TV e la si mette in stand-by.

    Al momento della riaccensione dallo stand-by non riconosce più il modulo CAM e tocca disinserirla e reinserirla. Durante questa dice modulo CAM disinserito e poi inserito.

    Può essere dovuto alla scheda Silver MP danneggiata o da problemi ad altri componenti?

    Considerare che la TV e il modulo sono stati acquistati da poco, mentre la tessera ha più di un anno divita e la utilizzo su n°2 decoder.

    Ringraziando anticipatamente
    porgo distinti saluti

  5. l'esperto on dicembre 11th, 2011 11:55

    @Giorgio:
    ti consiglio di aggiornare il software del televisore (si può fare via antenna), e di fare aggiornare anche (se necessario) il sw della CAM (anche in un punto di assistenza tecnica). Poi fai un bel reset di fabbrica del tv e risintonizzazione canali. Se non funziona fatti sostituire la Premium CAM.

  6. Giorgio on dicembre 19th, 2011 20:55

    @l’esperto
    Grazie per i consigli. In seguito al reset completo e tutti gli aggiornamenti del caso, continuando a non funzionare, il negoziante ha provveduto alla sostituzione della CAM. Ora tutto Ok.

  7. carlo on gennaio 4th, 2012 18:52

    @l’esperto
    ho un televisore lg-47le5800, vorrei comprare un cam hd .
    quale mi consigli : la sua originale o quella di mediaset premium? ho una tessera mediaset family eventualmente come devo fare per aggiornare il televisore
    cioa grazie

  8. ste_bf on febbraio 1st, 2012 00:44

    Scusate non sono molto esperto ma ho bisogno di aiuto.
    Ho comprato un natale fa un tv sharp Lc-37 le 320 E.
    Ho comprato la cam per vedere mediaset e fino a tre giorni fa andava bene.
    Da tre giorni la sera tra le 18 e le 22 compare la scritta aggiornamento CAM e poi si blocca al 0.5%..e sono costretto a spegnere la tv e con la riaccensione compare stesso problema
    Ho provato a capirci qualcosa leggendo qua e la su internet.
    sono andato sul sito della sharp e ho scaricato una nuova versione ma non riesco ad inserirla anche perchè su istruzioni spiega metodo “OAD”
    Ma il problema è la tv, la cam o l’aggiornamento mancato? oltre al fatto che non ci capisco niente io..
    Chiederei a qualcuno di aiutarmi a capire.
    Grazie

  9. l'esperto on febbraio 4th, 2012 18:46

    @ste_bf:
    che tipo di CAM hai? Una Premium CAM? O un altro modello?
    Il problema potrebbe dipendere proprio dall’aggiornamento del Tv. Dovresti inserire il file di agg. che hai scaricato in una chiavetta USB,c he dovrai collegare alla porta USB del tv, e poi esegui il file dal menù del televisore (nella sezione degli aggiornamenti). Ma non è sicuro che questo possa risolvere il tutto. Prima disinserisci e reinserisci la CAM nello slot CI+ e sintonizza il tv su un canale di Premium Cinema. Prova poi ad entrare nel menù della CAM sempre dal menù del televisore per fare partire l’aggiornamento manualmente.

  10. giuseppe on febbraio 27th, 2012 13:00

    Ciao, io ho una cam premium hd, durante le visione delle partite si riavvia automaticamente almeno 7-8 volte a partita… facendo l’aggiornamento risolvo il problema??? volevo anche sapere come fare l’aggiornamento, ho visto nei vari forum di sintonizzare su un canale di premium cinema, premetto che ho solo l’abbonamento calcio, va bene lo stesso??? Vi prego spiegatemi come fare sto benedetto aggiornamento grazie

  11. sebastiano on marzo 28th, 2012 00:15

    ho ricaricato la scheda del valore mensuale richiesto. pero introducendo la cam hd mi compare la scritta il servizio selezionato e criptato o non puo essere decodificato,naturalmente ho inviato gli estremi di pagamento cioe il codice segreto al numero di cellulare di premium tramite sms,cosa posso fare per risolvere questa situazione grazie

  12. antonio on maggio 15th, 2012 14:06

    salve ho un proclema con la cam hd premium,nonostante abbia ci sia compatibilita’ con il mio sharp lc37le320e durante la visione di partite,mi compare segnale criptato,due minuti e funziona nuovamente,dopo un po di tempo nel meglio dell’azione segnale criptato.mi aiutate gentilmente,grazie!!!!

  13. antonio on maggio 16th, 2012 12:17

    salve ho un tvled lc37le320e,che perima di un mese fa con cam normale, funzionava benissimo ,ora che ho acquistato la cam hd premium,durante la visione di partite,e film mi compare segnale criptato,quidi si riavvia da solo,e continuoa vedere.ma e di continuo,e solo con questa cam hd,come faccio a risolvere il problema??grazie

  14. Paolo on giugno 9th, 2012 14:57

    Ho seguito il cosiglio di un altra persona e a me ha funzionato.
    Ho acceso il televisore e posizionato sul canale Rai HD test.
    Ho inserito la CAM senza scheda mediaset nello slot della TV
    Dopo aver rilevato la cam, inizia a inializzarla e dopo 4 minuti, spunta la scritta “Cam hd operativa”.
    Inserisco la scheda mediaset e i canali diventano visibili.
    The End

  15. giuliano on luglio 10th, 2012 22:52

    cam premium hd ogni volta che spengo il televisore e poi accendo la cam non funziona dopo poco la trova e cosi sempre…grazie

  16. giuliano on luglio 10th, 2012 22:53

    cam premium hd ogni volta che spengo il televisore e poi accendo la cam non funziona dopo poco la trova e cosi sempre…grazie

  17. antonietta on luglio 16th, 2012 15:38

    ho una carta più cam premium neanche un anno mi da segnale criptato l’assistenza samsung dice che3 la cam funziona ma nel mio televisore no come dovrei fare visto che è ancora in garanzia?

  18. pasquale on settembre 20th, 2012 15:21

    ciao,e da ieri che quando vado sui canali mediaset mi dice segnale criptato,la scheda premium l ho provata in un decoder e si vede perfettamente.ho un tv samsung led smart tv della samsung serie 6000 con cam hd sempre samsung,quando accendevo il tv mi diceva sempre:inizziazione modulo cam in corso,adesso piu nulla.come posso fare?ti chiedo aiuto esperto,perche ho i bambini che guardavano disney junior.grazie

  19. lucygirl on novembre 29th, 2012 17:55

    Salve a tutti,

    Ho un problema con la mia tvue40eh6030 comprata a settembre e con la Cam samsung hd compraata ad ottobre. Ho ftto l’aggiornamento della tv come indicato dal centro assistenza samsung, la Cam me l’hanno cambiata perche’ difettosa(hanno detto), ma riesco a vedere solo il canale Premium Cinema HD.

    I canali steel,joi,mya, cinema, non li vedo e neanche canale5, italia uno, i canali Rai li vedo. Vivo a Cosenza. Quaalcuno mi aiuti……

  20. Tosi Coletta Enrico on dicembre 18th, 2012 15:07

    Ho un televisore Samsung mod. UE32C5100QW con una CAM HD Mediaset
    Premium. Domenica scaorsa durante la visione di una partita sul canale mediaset n. 370 mi è apparsa (mai apparsa precedentemente) scritta
    “Dawnload CAM in corso” ed il dawload si è iniziato a scaricare, arrivato al 95%
    dello scarico questo si è bloccato per circa 15 minuti, pensando di aver digitato qualcosa di errato ho spento la TV senza che il dawload fosse terminato.
    Riaccesa la TV mi è apparsa la scitta “segnale cripatato”
    Ho inserito la card mediaset su un’altra Tv con decoder esterno e questa funzionava regolarmente, allora ho telefonato alla Mediset, ho rappresentato il mio problema, mi hanno fatto estrarre CAM e card me la hanno fatta reinserire ma il segnale rimaneva criptato. Allora mi hanno detto che il problema era della TV. La TV è ancora in garanzia. ho chiamato l’assistenza
    ho pagato euro 40,00 per l’intervento, hanno provato una CAM HD Samsung ed hanno rilevato che era diventata inserbibile la mia CAM HD Mediaset e che ne dovevo acquistare un’altra, magari Samsung. Chiedo all’esperto: é vero che la mia CAM si è guastata e non più adoperabile. Grazie

  21. rosariio on dicembre 23rd, 2012 11:27

    ho avuto gli stessi problemi dell’amico tosi coletta enrico ,come e’ possibile due cam si guastano allo stesso modo?

  22. Enzo on maggio 10th, 2013 18:10

    perchè i decoder e anche la cam marchiati mediaset non permettono la registrazione dei canali premium? è possibile rimuovere il blocco? grazie della vostra attenzione e del vostro aiuto

  23. guglielmo on luglio 25th, 2013 10:32

    Salve a tutti,
    Ho Un “Samsumg serie c5 modello:UE32EH5000w” una volta che istallo la Premium Cam HD, perdo il segnale di diversi canali tv, tra i quali (rai sport 1, e rai sport 2), e possibile risolvere il problema? Grazie e ciao

  24. Max on settembre 17th, 2013 10:53

    PROBLEMA RISOLTO su TV 32LG3000
    Ragazzi dopo molte peripezie ho risolto! Avevo un problema di visione del canale 370(Premium Calcio) sul mio tv su cui era installata la CAM SD della PREMIUM(Mediaset).
    Sono impazzito, fino a quando ho risolto seguendo passo passo queste fasi:
    scaricare l’agg. del fw dal sito lg http://www.lg.com/it/tv/lg-32LG3000-tv-lcd
    Seleziona la scheda “Supporto Prodotti” troverai l’aggiornamento da scaricare:download e salvalo senza cartelle aggiuntive in una pen usb formattata all’occorrenza in modalità fat32.
    sul tv ti conviene rimuovere antenna e cam, resettare le imp. di fabbrica collegare l’antenna ed effettuare le operazioni richieste dal tv.
    collegare la cam
    spegnere il tv ed inserire la usb.
    accendere il tv ed aspettare…sta per partire l’aggiornamento.
    ad operazione terminata inserisci dopo un pò la sim della mediaset e vedrai di nuovo il programma.
    ciao ciao

  25. WEBER on novembre 20th, 2013 09:36

    Ho un problema con la mia CAM HD SAMSUNG, la inserisco nel mio Tv un Philips 55PFL6008S/12 , me la riconosce facendo avanzare la barra di configurazione, poi mi dice di inserire la tessera di Mediaset Premium, una volta inserita la tessere riesco a guardare i canali Premium per i quali ho l’abbonamento per circa 10 minuti, poi si blocca l’immagine ed esce l’errore “interfaccia comune, il suo tv non può cominicare con l’interfaccia comune”. A questo punto sono costretto a cambiare canale, e se rimetto sui canali premium esce la scritta “segnale criptato”. Come posso risolvere il problema? A quanto pare ho sia l’ultimo aggiornamento del tv che della CAM HD. Sto impazzendo perché non riesco ad avere un servizio corretto, nonostante i tanti soldi spesi fra CAM HD e tv!

  26. DANIELA on gennaio 7th, 2014 14:48

    Ciao,

    Ho un tv samsung ue46c6500 ed ho appena acquistato la CAM HD mediaset premium. L’ho inserita nella slot CI ed effettivamente riesco a vedere Calcio HD, ma nn vedo i canali in SD (calcio 1, 2, 3 ecc) pur avendo un abbonamento al Calcio. Cosa posso fare?

    Grazie mille
    Daniela

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento