Menu
esperto

Che differenza c’è tra la Premium CAM HD e la SmarCAM 3 HD?

smarcam 3 hdHai voglia di vedere i più bei film e le partite del campionato di calcio in alta definzione sul digitale terrestre? Hai acquistato un nuovissimo tv Full HD di ultimissima generazione?

Da questa estate sono usciti nei negozi dei nuovi modelli di moduli CAM HD (comprali qui a prezzo scontato), cioè quei dispositivi che consentono di accedere ai contenuti criptati della tv, come ad esempio i canali Dahlia e Mediaset Premium anche in HD, senza l’uso del decoder esterno. (Vedi qui un approfondimento sui moduli CAM).

I nuovi modelli di CAM HD sono abilitati a trasmettere i programmi in alta definizione grazie all’uso delle smart card, sono compatibili solamente con i televisori di ultima generazione Full HD dotati della porta Common Interface plus e del sintonizzatore HD integrato.

Il mercato offre due principali modelli: la SmarCam HD (versione 3) e la Premium Cam Hd. Vediamo insieme le differenze:

  • La SmarCAM 3 HD, prodotta da SmarDTV, è uscita nei negozi con i marchi Sony, Panasonic, Lg e Philips. É l’ultima versione dei moduli CAM in commercio. É compatibile solo con gli ingressi Common Interface plus dei tv (certificati coi bollini DGTVi  Silver e Gold) e da accesso ai canali pay in HD e in SD. La CAM 3 HD può accedere ai sistemi di accesso condizionato di tutte le piattaforme pay-tv del mercato italiano del digitale terrestre (Mediaset, Dahlia, Glamour Plus) insieme alle tessere delle tv a pagamento, visualizzando i canali in alta definizione e in SD. Se hai intenzione di acquistare la SmarCAM 3 HD è vivamente consigliato comprarla della stessa marca del proprio televisore, sia per mantenere valida la garanzia del televisore sia per la perfetta compatabilità di futuri aggiornamenti specifici. Inoltre, prima dell’installazione del modulo, è consigliato aggiornare all’ultima versione il software del televisore soprattutto per i modelli Philips. Durante l’acquisto assicurati che la CAM abbia installate le ultime versioni di software dei sistemi AC e di firmware:
    • per Mediaset e Pangea: versione sw. 07.00.01.03.08; versione DAL 07.01.07.04.00; versione CA: CAK6_I 3.0.6;
    • per Dahlia: versione sw 07.00.01.03.08; versione SoftCell 3.9.8.
  • La Premium CAM HD (comprala qui a prezzo scontato) uscita nei negozi in agosto è un dispositivo apparentemente identico alla CAM 3 HD, compatibile però solo con i tv con porta CI plus certificati da Mediaset Premium (vedi qui la lista dal sito di Mediaset Premium),  e può accedere, con l’utilizzo congiunto della smart card Premium, solamente ai canali pay di Mediaset Premium in alta definizione e a definizione standard. L’uso della Premium CAM HD su un tv differente può provocare un malfunzionamento del modulo, del televisore oppure comportamenti anomali durante la visualizzazione dei canali. Alcuni televisori, anche se dotati di uno slot CI plus e certificati DGTVi, non sono compatibili con la Premium CAM HD (vedi qui per consultare il manuale della Premium CAM HD). Da lunedì 11 ottobre Mediaset Premium rilascerà il nuovo aggiornamento software della Premium CAM HD per risolvere alcuni problemi di incompatibilità con dei modelli di televisori (vedi qui come fare per aggiornare la Premium CAM HD).

Commenti

17 risposte a “Che differenza c’è tra la Premium CAM HD e la SmarCAM 3 HD?”
  1. miki88 on ottobre 13th, 2010 09:55

    La nuova pubblicità comparativa di Mediaset è piena di imprecisioni e false notizie

  2. Max on ottobre 14th, 2010 12:20

    Avete notizia di quella marcata Samsung?

    Grazie

  3. Ercolino on ottobre 14th, 2010 21:30

    Per il momento ancora niente 😉

  4. mrcnetwork.it on ottobre 15th, 2010 09:52

    Differenze tra CAM Mediaset Premium e CAM DGTVi…

    Digitale terrestre facile pubblica un interessante articolo sulle differenze tra CAM Mediaset Premium e CAM DGTVi…doppio alloggiamento per smartcards per quella del dgtvi e unico alloggiamento per premium card per quella mediaset….per uleriori info…

  5. Max on novembre 11th, 2010 13:22

    Ciao Ercolino, ancora nulla per Samsung????

    Grazie

  6. Max on novembre 30th, 2010 16:22

    Ciao Ercolino,
    mis embra di capire che per la samsung cam HD ancora nessuna notizia.
    Ho sentito però che qualcuno sta utilizzando quelle marchiate sony o LG su TV LCD Samsung, e funzionano bene.
    Ti risulta?

    Grazie mille

    Max

  7. isomero on dicembre 6th, 2010 22:14

    qualcuno sa qualcosa sulle cam hd da mettere in un tv led samsung 32 ” , 100 hz?

  8. l'esperto on dicembre 6th, 2010 22:30

    @isomero:
    leggi nel manuale se il tv è dotato di porta CI (Common Interface) o di porta CI +. Nel primo caso andrà bene una CAM 2 Samsung, nel secondo anche un CAM 3 HD.

  9. isomero on dicembre 24th, 2010 12:18

    si la mia tv é dotata di porta C1+. La cam 3HD é universale? Va bene anche nella TV Samsung pur non essendo specifica per tale marca? legge sia le carte HD che quelle SD ? Grazie

  10. l'esperto on dicembre 26th, 2010 20:14

    @isomero:
    una porta CI+ (certificato da DGTVi) è in grado di supportare sia un modulo CAM SD sia un modulo compatibile con l’alta definizione come le CAM di versione 3. Come descritto in questo articolo tutte le CAM sono prodotte dalla medesima azienda e non hanno sostanziali differenze di hardware. Tra un marchio e l’altro può variare al massimo la versione del firmware. Differente è il caso delle Premium CAM.
    Consiglio di acquistare possibilmente la CAM della stessa marca del Tv solamente per vincoli di garanzia di entrambi i prodotti.

  11. the snake on gennaio 14th, 2011 18:57

    mi sembra ridicolo che la tv perda la garanzia perche ci si mette una cam fatta apposta solo che nn ha il marchio samsung..roba dell altro mondo

  12. domenico on gennaio 20th, 2011 10:54

    Io ne mio Sharp o messo la cam Panasonic e funziona ,ma sui canali non vedo il puntino rosso che sono interattivi, come fare?

    Ciao Domenico

  13. paul pacheco on febbraio 25th, 2011 21:09

    la cam lg e compatibile per nettv.mediasetpremiun.it.
    ho per forza debo prendere una cam hd mediaset.

  14. l'esperto on febbraio 25th, 2011 22:51

    @paul pacheco:
    nessuna CAM è compatibile col servizio Premium Net Tv. Solo com l’ausilio del decoder TS7900HD si può avere il servizio direttamente sul tv.

  15. Giuseppe on aprile 28th, 2011 12:47

    Esiste una cam universale che consenta (avendo le relative card e/o abbonamenti) la visione di tivùsat, mediaset premium, ecc.
    Quindi qualcosa che vada bene un po per tutto sia che si tratti di terrestre o satellitare (escludendo anche Sky) free o PPV?
    Com’è la Jolly cam?

    Ciao Giuseppe.

  16. l'esperto on aprile 28th, 2011 20:52

    @Giuseppe:
    le CAM in commercio in Italia sono tutte prodotte da una sola ditta, ma ci sono lievi differenze tra le varie versioni e alcuni marchi. Tivù Sat e Mediaset Premium utilizzano lo stesso tipo di Accesso Condizionato (Nagra3) anche se operano su piattaforme differenti (una sul satellite e l’altra sul dtt) e teoricamente potresti usare una CAM Tivù Sat per vedere Mediase Premium e viceversa, facendo attenzione alla compatibilità tra porte CI+ e CAM HD. Come spiegato nell’articolo però le CAM Mediaset Premium non sono universali. Mentre le altre in commercio (di qualsiasi marca ) sono universali, cioè possono decriptare molti i sistemi di Accesso Condizionato. La SmarCAM 3 HD è l’ultimo modello di modulo CAM universale (multicrypt). Questo articolo ti spiega bene quali tipi di CAM sono sul mercato: http://www.digitaleterrestrefacile.it/2010/06/28/che-cosa-e-un-modulo-cam/

  17. fabrizia on febbraio 3rd, 2013 09:18

    possiedo un decoder humax C1 5100x con due alloggi vuoti per smarcam. a me interessa comprare una smarcam + scheda tvsat per risparmiare sull’acquisto di un nuovo decoder. va bene qualunque smarcam tvsat o ci sono problemi di compatibilità? grazie mille in anticipo 🙂

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento