quale decoder per digitale terrestre

Quali sono i migliori decoder HD per il digitale terrestre?

Se hai comprato un bel televisore nuovo LCD o LED predisposto per l’alta definizione (contrassegnato dai bollini HD Ready o Full HD), hai evidentemente l’intenzione di goderti i programmi del digitale terrestre col massimo della qualità offerta dai nuovi canali in HD.

Il nuovo canale Rai HD proporrà le partite in alta dfinizione per i prossimi Mondiali di Calcio, e il nuovissimo canale Premium Cinema HD offrirà dal 18 maggio una vasta programmazione di film in alta definizione.

Ma se il tuo nuovo tv appartiene alla fascia economica e non ha un decoder integrato dtt per l’alta definizione o non possiede un’interfaccia Common Interface per accedere all’offerta a pagamento di Mediaset Premium HD, allora in questo caso hai proprio bisogno di un buon decoder HD. Ma quale scegliere?

Ecco per te una lista dei migliori decoder HD in commercio stilata dall’esperto di digitaleterrestrefacile.it:

Tanto per cominciare DGTVi ti consiglia i decoder HD testati e garantiti contrassegnati dal bollino Gold, che consentono la ricezione dei canali in chiaro e quelli a pagamento del digitale terrestre anche in alta definizione:

  • TELESYSTEM TS7900HD: buon ricevitore, adatto per le offerte delle pay-tv, acquistabile a un prezzo poco superiore ai 150 euro. Il decoder offre una piena compatibilità con le trasmissioni HD a 720p (linee parallele), ma anche a 1080i (linee interlacciate), quindi perfettamente compatibile con i tv Full HD. E’ dotato di due ingressi per smart card; un’uscita video HDMI, ma è priva di cavo per il collegamento digitale in alta definizione con il televisore.Il sintonizzatore DVB-T non però molto sensibile, quindi si consiglia di acquistarlo nelle zone coperte dal dtt in cui il segnale tv è forte e stabile. E’ interattivo con il sistema Mhp e con una porta Ethernet può connettere il ricevitore con Internet attraverso un collegamento ADSL o su fibra ottica. Una porta USB inoltre può essere utile per aggiornare il software e leggere formati video e audio dal pennine o hard disk esterni. Da fine maggio attraverso l’aggiornamento software sarà attivata anche la funzione PVR che consertirà di registrare i programmi attraverso la porta USB sulle perferiche esterne.
  • ADB i-CAN 3810T:  decoder HD da 140 euro, che supporta la qualità di immagine fino a 1080i. Si distingue dal Telesystem TS7900HD per il prezzo leggermente inferiore, ma soprattutto per la superiore sensibilità del sintonizzatore. D’obbligo il lettore di smart card per pay-tv e le funzioni interattive Mhp. Possiede una sola presa SCART, l’uscita HDMI, e una porta Ethernet. Ha una porta USB per operazioni di aggiornamento software e lettura file video e audio da supporti esterni.
  • HUMAX HD-5500T: altro decoder dal bollino oro. Anche questo apparecchio supporta una qualità HD fino 1080i. Una porta per smart card e funzione interattiva Mhp assicurano la perfetta compatibilità con le offerte delle pay-tv. Il costo si aggira sulle 150 euro. Il decoder possiede inoltre l’uscita HDMI, due SCART, una porta USB per aggiornamento software e per lettura file audio e video, e una porta Ethernet.
  • SAMSUNG MHP HD SMT-T5040: nuovissimo decoder HD certificato DGTVi in uscita il 13 maggio. Il nuovo sintonizzatore al prezzo di 139 euro offre tutte le caratteristiche garantite dal bollino Gold: interattività Mhp, due lettori smart card per pay-tv, presa HDMI per l’alta definizione fino a 1080i di risoluzione. L’apparecchio ha inoltre in dotazione un telecomando universale programmabile che può gestire anche qualsiasi di tipo di tv. Possiede una porta USB per leggere immagini e audio da memorie esterne.  Il software si aggiorna automaticamente dal segnale proveniente dall’antenna di casa. Con l’uscita di successivi aggiornamenti sw sarà possibile anche leggere video e registrare i programmi televisivi. E’ dotato anche di porta Ethernet.

Ecco un altro decoder HD di buona fattura dal prezzo leggermente più alto e privo di bollino:

  • XDome HD-1000nc: il decoder XDome è un buonissimo apparecchio ibrido che può ricevere i segnali del digitale terrestre e satellitare (quelli di Sky) in perfetta alta definizione. Il prezzo di circa 200 euro è tutto sommato basso per un sintonizzatore con queste caratteristiche. E’ dotato di una porta NDS per le card Sky e anche di una porta  CI che attraverso una SmarCAM può dare accesso alle offerte pay del digitale terrestre (Mediaset Premium, Dahlia) che però non è CI+ e quindi non permette di vedere le pay-tv in HD sul digitale terrestre. Il decoder implementa tutti i servizi interattivi di Sky e del dtt (guide EPG, messaggistica email Sky, OSD multilingue), e sopporta tutti i principali formati video in HD (risoluzioni 1080i, 720p, 576p, 576i). Il decoder possiede due prese SCART, un’uscita audio digitale SPDIF, l’uscita HDMI e una porta USB per gli aggiornamenti software.

Se invece non hai esigenze particolari e non pretendi da un ricevitore le funzioni interattive e le offerte delle pay-tv, puoi ambire all’acquisto di uno zapper HD:

  • TELESYSTEM TS6510 HD : il decoder Telesystem è un’opportunità di risparmio per chi non può assolutamente perdersi l’alta definizione. Oltre alla ottima qualità video trasmessa dalla porta HDMI, le sue minute dimensioni rendono il sintonizzatore molto pratico per il risparmio di spazio in casa. Le funzioni principali sono la guida EPG, il televideo, e la funzione multilingua OSD. Il TS6510 HD ha inoltre due prese SCART comode per il collegamento di tv e videoregistratore. Prezzo vicino ai 100 euro.
  • METRONIC ZapBox HDMI Media HD-Z1: un altro gioiello dell’azienda francese Metronic. Lo zapper è privo di funzioni interattive, ma è un apparecchio di grande qualità che possiede un’uscita HDMI per le trasmissioni in HD, e due prese SCART utili per collegare un videorecoder. Il decoder possiede le funzioni di EPG (guida elettronica dtt), la funzione di sottotitolazione, la funzione timer e il sistema di numerazione automatica dei canali LCN. Prezzo accessibilissimo intorno ai 50 90 euro.
  • TERRATEC Cinergy HTC USB XS HD: per coloro che hanno l’abitudine di guardare la tv direttamente dallo schermo del pc o dal notebook, la società tedesca TerraTec ha introdotto da alcuni anni un piccolo sintonizzatore USB2 su pendrive in grado di riceve i canali in alta definizione. Il minuscolo decoder agganciandosi alla porta USB del pc permette la ricezione dei canali terrestri e via cavo. E’ dotato di antenna portatile, telecomando e software da installare nel computer. Ha molteplici funzioni: registrazione programmi, timer, EPG, Timeshift. Il Cinergy HTC USB infine supportando la decodifca del codec Mpeg4 riceve perfettamente i programmi HD del dtt. Prezzo di poco superiore alle 90 euro.

40 thoughts on “Quali sono i migliori decoder HD per il digitale terrestre?”

  1. Possiedo una TV LCD 37 ” SAMSUNG mod: LE37A616A3F comprata con tanto di marchio full HD. Ho realizzato in seguito che non è dotato di ricevitore HD, per cui non mi consente di visionare i canali HD, ( per esempio il 501, RAI 1 HD) compare la scritta “HD NON SUPPORTATO”.

    Ti chiedo se con un TELESYSTEM TS6510 HD posso visionare i canali HD, ( per esempio il 501, RAI 1 HD).

    Grazie.

  2. volevo sapere se lo humax hd e il samsung hd hanno una buona sensibilità del sintonizzatore visto che dove risiedo il segnale non è ottimale, grazie

  3. Buonasera.
    Vorrei chiedere una cosa all’esperto:
    È possibile registrare canali pay tv hd (ad es. premium calcio hd o premium cinema hd)?
    Se sì, quali decoder digitali terrestre hd pvr permettono di farlo (specialmente inserendo pen drive o hard disk esterno) e riprodurre i programmi registrati?
    Grazie in anticipo.

  4. HO UN TV FULL-HD CON DIGITALE TERRESTRE, HO UN DVD RECORDER CON 320 GB DI MEMORIA, NON HA DECODER QUINDI NON VEDE I CANALI, POSSO TRAMETTERE I CANALI DAL TV AL DVD . SE NO COSA DEVO FARE PER POTER UTILIZZARE IL DVD.
    GRAZIE

  5. anche io come Federico ho acquistato l’ Hybrid Blobbox di Tele System e come lui penso che sia una bomba! (decoder e videoregistratore digitale HD, guida TV, internet TV, media player…)
    questo post ormai è un po’ datato però, infatti l’Hybrid Blobbox non è nominato (beh è uscito a dicebre questo post è di giugno)

  6. io abitto in una zona dove il segnale del digitale terrestre e’ debolissimo e solo per alcuni canali…

    ESISTE UN DECODER X DIGITALE TERRESTRE ( VIA SATELLITE ) CHE ABBIA LA POSSIBILITA ‘ DI INSERIRE LA SCHEDA MEDIASET PREMIUM PER LA VISIONE DELLA PPV ES SPECIFICO CALCIO PREMIUM ?

    grazie mille

  7. posso chiedere a cosa servono le prese SCART su un decoder HD? se prendo un decoder HD, immagino di usarlo con un TV HD, quindi DEVO usare l’HDMI, non la SCART…

    1. @markses:
      non tutti i televisori hanno delle porte HDMI e soprattutto non tutti i DVD/R, videoregistratori e lettori di vario genere posseggono delle porte HDMI. Le connessioni scart sono uno standard dagli anni 80 e sono state adottate dalle specifiche dei decoder per il digitale terrestre (anche quelli HD) proprio perchè compatibili con quasi tutti i dispositivi tv. La connessione HDMI garantisce un passaggio di dati audio/video completamente digitale con una qualità superiore al collegamento scart (leggi qui un approfondimento), ma non è ritenuta e non si è ancora affermata ancora come standard per qualsiasi tipo di dispositivo tv e videorecorder. La presa scart perciò è essenziale.

  8. è uno schifo che x vedere premium net dobbiamo comprare un decoder compatibile con sta crisi
    mi sa che sto servizio mi puzza di imbrogli
    azzz
    mi sa che mi abbono con skay

  9. ho comperato un decoder telesystem4600 box hd funziona quasi tutto a meraviglia piccolo inconveniente ogni tanto non riconosce piu la tessera tivu sat c’e qualche tecnico che mi puo spiegare il perchè. grazie Silvio

  10. Macchè fregature, basta andare a vedersi le caratteristiche tecniche prima di comprare un prodotto. stiamo parlando di prodotti tecnologici quindi bisogna semplicemente avere un minimo di accortezza prima di acquistare.
    Personalmente ho preso Hybrid Blobbox di Telesystem ed è una bomba

  11. Attenzione, non è vero che la presa USB riconosce tutte le chiavette e i file .mpeg! Il mio Telesystem 6290 riconosce SOLO chiavette da 8GB in su, ma poi non legge né i Dvix e né tantomenoi files mpeg in essa contenuti! Occhio quindi alle fregature!!!

  12. volevo dare conferma a chi é in possesso di un decoder combo 8100 humax
    puo vedere benissimo tutti i canali di tivu sat con parabola, cam e tessera tivu sat, in zone dove non é accessibile il digitale terrestre, parabola
    orientata su sat hotbird 13 gradi sud -est. saluti a tutti Silvio

  13. Alla fine i mondiali sono solo su Sky e devo dire che il servizio è di ottimo livello nulla a che vedere con quello della rai

  14. stefanocento

    perche,nella visione hd (mondiali) i tool non mi funzionano?
    posso solo variare,il formato video e l’audio,tutti gli altri importanti
    aggiustamenti,colore,ampiezza,altezza ed audio vengono inibiti.
    è normale o sbaglio in qualche cosa io?……grazie x le info.

  15. @ angelo: non ci ho mai nemmeno pensato di fare il consulente, questo sito è fatto per condividere informazioni e, in qualche caso, dare spazio a segnalazioni, come la tua, che possono essere d’aiuto al pubblico.
    D’altronde hai mai visto un consulente che offre i suoi servizi gratuitamente?

  16. @ “ESPERTO”: grazie per il suggerimento ma cambia lavoro: fare il consulente non ti riesce benissimo. Proverò, ma ho l’impressione che il “negoziante” (in realtà, il decoder è stato acquistato via internet) non mi darà un decoder HD solo in cambio dello scontrino.
    In realtà, se l’avessi preso presso un esercizio commerciale, il negoziante avrebbe tutto il diritto di non fare nessun cambio, anche se mi offrissi di pagare la differenza.
    Per fortuna, invece, avendolo comprato via internet, potrò usufruire del c.d. diritto di ripensamento e chiedere il rimborso o la sostituzione. Le spese di spedizione, però, rimangono a mio carico.
    “ESPERTO”, serenamente, cambia mestiere.

  17. @ angelo: se hai ancora lo scontrino perchè non vai dal negoziante a farti dare un decoder HD METRONIC ZapBox HD-Z1 così risolvi il problema?

  18. € l’esperto (DI COSA?!): la mia “segnalazione” (la definirei piuttosto un RECLAMO) mi è costata € 47. Dare un’informazione non supportata da fonti certe e spacciandola come proveniente da un “ESPERTO” è assolutamente scorretto.

  19. @ angelo e gian: grazie per le vostre segnalazioni. In particolare per il Metronic sono state pubblicate sul sito solo ora le schede tecniche, per cui abbiamo provveduto immediatamente ad aggiornare le info.

  20. — IMPORTANTE —

    Il tecnico METRONIC mi ha appena confermato via e-mail che, come temevo, il decoder METRONIC ZapBox HDMI Media non è assolutamente predisposto per la ricezione del formato MPEG 4. Quindi, ora mi ritrovo un apparecchio per me assolutamente inutile acquistato sulla base di INFORMAZIONI ERRATE fornite dall'”ESPERTO DI DIGITALE TERRESTRE”.

    Attendo ora comunicazioni da parte di DIGITALE TERRESTRE FACILE.

  21. Salve, ho appena acquistato lo Zapbox HDMI Media (citato nell’articolo) che ho collegato a un TV Philips full HD 41″ tramite cavo HDMI. Nessun problema per i canali in risoluzione normale ma di vedere RAI HD proprio non se ne parla. Sento solamente l’audio mentre per quanto riguarda il video compare una scritta del tipo “segnale non valido”.
    Risiedo in Lombardia, tra Lodi e Piacenza.
    Qualcuno può aiutarmi a vedere RAI HD? Conoscete altri canali in HD sul digitale terrestre con cui posso fare test?
    Grazie in anticipo per l’aiuto.

  22. cosa c’è di meglio del monopolio con cartello,niente,questi 2 gestori,gia’sanno in anticipo,anzi decidono insieme come voler mandare il mercatofuturo,mi sembra chiaro,che lo stesso optera’x tv sat satellitare,costa moltodi- ,lo vedono tutti e si puo’ fare qualchedispettuccio al ministro delletelecomunicazioni murdock…………come al solito,dobbiamo assistereimpotenti a questo nuovo prossimo salasso…………è un vero schifo.
    +1

  23. Ci sono alcune imprecisione su quanto riportato…i prezzi sono tutti sbagliati… indicazioni imprecise…. L’X-Dome non è compatibile CI+ e quindi non riceve i contenuti Pay in HD…
    Anche qui… un finto conoscitore del digitale terrestre… Keep attention!

  24. Il digitale terrestre sembra il solito raccomandato italiano,forte di aziende che si uniscono per promuoverlo,tipo Tivusat,mentre da altre parti in Europa si stanziano capitali per wireless e broadband..siamo sempre indietro!

  25. Io vorrei sapere se è prevista l’uscita prossimamente di un decoder on demand che supporti l’alta definizione in quanto non vorrei spendere 150 euro subito per vedere solo 4 o 5 canali in hd e scoprire che tra poco uscirà un decoder identico al mio , ma con anche l’on demand ad un prezzo quasi ugule.
    Grazie.

  26. saveriocento

    ….adesso è + chiaro,pero’ sin dall’inizio,avevano pensato di usarlo. cmq
    approfitto della vostra conoscenza x un mio probblema :
    ho installato uno dei decoder hd testati,tutto ok,solo che la tv non mi
    riconosce nessuna entrata hdmi,il collegamento è con presa hdmi da 14€
    il canale lo vedo con tanto di scritta hd……….perche la tv non mi riconosce
    l’attacco?ho provato sia con rai 1 e canale 5.grazie x le risposte.

  27. @saveriocento: purtroppo quando è partito il digitale terrestre esisteva lo standard MPEG4 ma non esistevano apparati domestici per poterlo ricevere con un segnale televisivo a costi contenuti. Anche gli apparati di trasmissione che convertono le immagini in MPEG4 sono arrivati qualche anno dopo il lancio del digitale terrestre.

  28. @mariobar: il decoder tivusat serve per far arrivare il segnale televisivo anche a chi abita in zone dove il segnale terrestre non arriva (ad esempio in montagna). Poichè pero’ usando il satellite questo segnale sarebbe ricevibile anche all’estero, per motivi di diritti televisivi è necessario proteggere il segnale in modo che solo i cittadini italiani in regola col pagamento del canone possano accedervi attraverso l’uso di una smart card.

  29. saveriocento

    ……..e poi bisogna spendere oltre i 150€ solo x avere il jmpeg 4sempre
    x avere lo stesso apparecchio,con qualche new, discutibile,potevano
    gia’ inserirlo all’inizio o no…………..loro lo sapevano gia’.vergogna!!

  30. Certo che tutto questo tempo e denaro investito sul digitale… E’ appena rarrivato e già ci dicono di comprarci nuovi apparecchi per l’hd o scatoline magiche come il tivùsat…

  31. chesterfild

    Si fanno veramente schifo!
    La guerra dei decoder e degli oscuramenti danneggia solo noi

  32. stefano cento

    cosa c’è di meglio del monopolio con cartello,niente,questi 2 gestori,gia’
    sanno in anticipo,anzi decidono insieme come voler mandare il mercato
    futuro,mi sembra chiaro,che lo stesso optera’x tv sat satellitare,costa molto
    di- ,lo vedono tutti e si puo’ fare qualchedispettuccio al ministro delle
    telecomunicazioni murdock…………come al solito,dobbiamo assistere
    impotenti a questo nuovo prossimo salasso…………è un vero schifo.

  33. parlando di digitale terrestre io sono inviperito dal fatto che Rai e Mediaset con Tivusat facciano comunella e chi ci rimetta siamo sempre noi consumatori!!Altri soldi spillati per un decoder a loro uso e consumo!!Ma non c’è nessuno che protesti??

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *