trovare alisa la 5 digitale terrestre

Come fare per vedere la soap Alisa su LA 5 del digitale terrestre?

In questi primi giorni di settembre, giorni di rinnovamento dei palinsesti tv,  la seguitissima soap tedesca Alisa – Segui il tuo cuore è traslocata da Canale 5 al nuovo canale tutto al femminile LA 5 sul digitale terrestre, in onda dal lunedì al venerdi alle ore 17,30 e in replica la mattina alle ore 10,10.

Gran parte del pubblico, affezionatissimo alla telenovela più romantica dell’estate, ha dovuto fare zapping e cambiare le proprie abitudini televisive passando alla tv digitale terrestre. Ma in molte città , province e regioni d’Italia i fan di Alisa Lenz hanno avuto non poche difficoltà a sintonizzare il nuovo canale Mediaset con i propri decoder o televisori.

Se non sei ancora riuscita a ricevere LA 5 a casa sul tuo apparecchio, non preoccuparti e segui queste semplici indicazioni per fare la ricerca e la sintonia del nuovo canale del digitale terrestre:

  • LA 5 è un canale gratuito, non serve nessuna tessera per vederlo, basta anche un semplice decoder economico zapper.
  • É diffuso ampiamente in tutte le regioni che hanno già fatto il passaggio alla tv digitale terrestre (lo switch-off).
  • Ha una buona copertura anche nella maggior parte  delle aree ancora coperte dai segnali analogici della tv grazie alla diffusione attraverso le frequenze  di Telecom Italia Media.
  • Il numero di LA 5 sul tuo telecomando è il 30.
  • Per vedere se già ricevi LA 5 controlla se ricevi già i canali Canale 5, Italia 1, Rete 4, La 5.. Il nuovo canale LA 5 trasmette sul multiplex di Mediaset numero 4, lo stesso in cui i programmi che ho elencato sopra sono trasmessi. Se non le ricevi, verifica la copertura sul sito di Mediaset.
  • Se già ricevi queste emittenti, è molto semplice. Lancia una sintonizzazione (vedi qui come fare), selezionando l‘opzione della numerazione automatica LCN (vedi qui come procedere), poi cerca nella lista il canale al numero 30.
  • Se al termine dell’operazione il canale non appare nella lista, prova a fare una sintonizzazione manuale (vedi qui come fare). Nelle regioni dove è stato già effettuato lo Switch-off le frequenze di La 5 sono tutte uguali e occupano il canale 49 corrispondente alla frequenza di 698 MHz nella banda UHF e in Sardegna il canale 52 corrispondente alla frequenza di 722 MHz sempre nella banda UHF.
  • Se abiti in una zona non ancora all digital, dove ancora si riceve la vecchia tv analogoica e qualche canale digitale, e da te lo switch-off deve ancora essere realizzato, puoi ricevere il nuovo canale nelle frequenze del Mux 1 di TI Media che sono differenti in base al posto in cui vivi. Guarda qui un elenco delle città con le frequenze per ricevere LA 5 e fai una sintonizzazione manuale inserendo il numero del canale o il valore della frequenza (vedi qui come fare).
  • Da martedì 28 settembre Alisa – segui il tuo cuore inoltre cambierà fascia oraria nei palinsesti di LA 5 e verrà trasmessa in prime time dal lunedì al venerdì alle ore 20,25.

7 thoughts on “Come fare per vedere la soap Alisa su LA 5 del digitale terrestre?”

  1. ho aggiornato i canali nella tv pero’ non mi si vede boing canale per i bambini mio filgio continua a piangere qualcuno mi sa dire cosa devo fare per avere questo canale???

  2. Buon giorno abito a gallarate e da circa 15 giorni non si vede più LA 5 mentre prima si vedeva benissimo ogni tanto e soltanto al mattino dalle ore 7 alle ore 7/30 si vede qual’cosa poi sparisce In attesa di una vostra risposta ringrazio e saluto. Non ditemi che è la mia antenna perché ho già verificato grazie.

    1. @franco:
      l’improvvisa sparizione di La 5 è stata riscontrata anche nell’area di Milano in questi giorni, ed è dovuta ai lavori tecnici dello switch-off che nella tua città sarà completato il 26 novembre. Il 18 novembre però verrà spento il canale analogico di La 7 perciò se provi a fare una risintonizzazione quel giorno forse potresti avere la fortuna di sintonizzare il mux TIMB 1 che trasmette anche La 5.

  3. io abito in sicilia,e anche qui il passaggio al digitale terrestre avverrà nel 2012,e come me altre mie amiche e parenti non potremo vedere più la soap,tutto questo non lo trovo giusto nei confronti delle persone che in precedenza hanno seguito le puntate ed a un certo punto rimaste in aria……..!!!

  4. abito in veneto e ancora non siamo obbligati ad utilizzare il digitale, infatti devo ancora provvedere a munirmi di decoder ( aspetto quando so la data del passaggio , visto i tempi ..) e sono amareggiata di non poter vedere la soap, non so proprio come fare …

  5. Pingback: Alisa italiana-il blog di Alisa segui il tuo cuore

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *