Menu
esperto

Come collegare Tv, Decoder per il digitale terrestre e DVD/VCR Recorder?

collegare tv dtt vcr

Molti di noi alle prese col digitale terrestre si arrovellano tra cavi e spinotti nell’intento di collegare questi marchingegni televisivi vecchi e nuovi.

Per collegare il televisore, il decoder dtt e un DVD/VCR Recorder è sufficiente effettuare poche e semplici operazioni con alcune varianti:

  • Primo passo collegare il decoder al cavo d’antenna. (vedi qui come fare); con una prolunga collegare il decoder dall’uscita RF OUT all’entrata RF IN del DVD/VCR Recorder, e in seguito collega l’uscita RF OUT del Recorder con l’entrata RF IN del Tv;
  • successivamente se il tuo decoder ha una sola presa SCART collega prima il decoder al DVD/VCR Recorder (presa SCART 1); poi colleghi il DVD/VCR Recorder (presa SCART 2) al televisore; il collegamento a cascata però ti costringerà a spegnere uno tra decoder e DVD/VCR Recorder per evitare una sovrapposizione delle immagini.
  • Se il tuo decoder ha due prese SCART collega la prima SCART dal decoder al televisore e la seconda al DVD/VCR Recorder. In questo modo però potrai registrare solo il canale sintonizzato sul decoder che vedi sullo schermo;
  • Se il tuo televisore ha due prese SCART puoi collegare indipendentemente la SCART 1 della Tv al decoder e poi la SCART 2 della Tv al DVD/VCR Recorder. Questo sistema però ti consentirà solo di vedere le videocassette o i DVD.
  • Se il tuo televisore ha solo una presa SCART d’ingresso devi munirti di una multipresa SCART e collegare tutto (vedi qui come fare).

Commenti

294 risposte a “Come collegare Tv, Decoder per il digitale terrestre e DVD/VCR Recorder?”
  1. Romano on aprile 9th, 2012 00:47

    Ciao… Questo e’ il mio problema ; televisore senza decodificatore digitale con 2 scart, videorecorder LG senza decodificatore digitale,con 2 prese scart decodificatore digitale con 2 prese scart e infine decodificatore digitale con una presa scart. vorrei conoscere la configurazione esatta, per poter registrare un canale quando sul televisore se ne vede un altro…. grazie

  2. Gerardo on aprile 21st, 2012 15:59

    Salve Esperto,ho letto tra le varie richieste,ma mi sembra di non aver trovato un caso simile al mio.
    Possiedo una tv Samsung con 1 scart e 1 hdmi con digitale terrestre,
    un dvd-recorder samsung con 2 scart e 1 hdmi con digitale terrestre,
    un digitale terrestre esterno con 1 scart e 1hdmi.
    Come posso fare per mettere tutto insieme e magari registrare un film da Mediaset Premium???
    Provo da un pò e ho già un gran mal di testa!!!

  3. Marbrig on aprile 21st, 2012 19:06

    Buonasera,
    quesito per l’esperto. Come ben sappiamo, tutti i nuovi televisori con decoder integrato non
    offrono la possibilità di registrare su supporto USB un programma mentre se ne
    guarda un altro.
    Supponendo di avere un tv (con 1 sola presa Scart) con decoder
    integrato, un decoder esterno (con twin tuner e 2 Scart) ed il vecchio vcr/dvd (2
    Scart) come si può collegarli fra loro in modo da poter registrare come ho detto? Il decoder esterno ha mica bisogno di uno schermo aggiuntivo per poter
    vedere le funzioni del menù?
    Grazie.

  4. andrea on aprile 23rd, 2012 10:36

    Ho un televisore a LED innohit con DTT incorporato con 1 presa scrt, 1 hdm1, 1 coassiale out e un registratore DVD Sony con 2 prese scart, 1 hdm1, 1 coassiale out e vorrei registrare i programmi. Ho comprato un decoder per sintonizzare il videregistratore e poter registrare ma non capisco quali collegamenti devo fare. Potreste aiutarmi? inoltre ho un vecchio VCR che vorrei utilizzare almeno per salvare le videocassette e trasferirle su DVD, come faccio, visto che se lo collego alla TV sento l’audio ma non il video?
    grazie

  5. ROSA on maggio 7th, 2012 21:12

    Rosa, vedo che molto gentilmente e con tanta pazienza date una mano ai problemi che si sono venuti ha creare col digitale terrestre,ho scritto già all’esperto, ma comunque ripeto il mio problema, ho la tv Samsung con digitale terrestre incorporato con due prese scart, collegamento a pc, hdmi in che uso col registratore hdd, in bianco, service, audio, componenti in, digitale audio out
    (optical), l’unico mio problema e come vedere le cassette che ho registrato col VCR e gli altri film da collezione che possiedo, ho provato a mettere la presa scart in una delle due prese scart del VCR e collegarle alla presa scart della tv, ma sembra che prende, ma poi mi appare la scritta assenza di segnale, che fare? Ho constatato che siete molto in gamba, ripeto a me interessa soltanto vedere le cassette. Resto in attesa di una vostra cordiale risposta, grazie.
    Rosa da Palermo

  6. ROSA on maggio 8th, 2012 23:26

    Il vostro sito, ho notato che aiutate molta gente in difficoltà, con tanta soddisfazione di quelli che vi consultano, molti complimenti. Resto in attesa di una vostra gentilissima risposta, grazie.
    Rosa

  7. Marbrig on maggio 12th, 2012 19:00

    Buonasera,

    reinvio questo post poiché dall’esperto non ho ancora ricevuto risposta. Dunque, supponendo di avere un tv (con 1 sola presa Scart) con decoder
    integrato, un decoder esterno (con twin tuner e 2 Scart) ed il vecchio vcr/dvd (2
    Scart) come si può collegarli fra loro in modo da poter registrare un programma mentre se ne guarda un altro? Il decoder esterno ha bisogno del tv per poter visualizzare le funzioni del suo menu. Come posso fare?

    Grazie.

  8. toto' on maggio 14th, 2012 12:30

    buongiorno aiutatemi ho la televisione vecchia con una presa scarto il registratore vecchio con una presa scarto e il decoder con una presa a scarto come fare a registare i canali digitali vi prego aiutatemi

  9. l'esperto on maggio 14th, 2012 20:22

    @totò
    purtroppo è estremamente difficile registrare con i tuoi apparecchi. Il metodo non è sicuro e consiste nel collegare il decoder al cavo tv, poi con il cavo scart al VCR. Infine dovresti collegare con un cavo tv il televisore e il videoregistratore, ricercando nel tuo tv la giusta frequenza (solitamente 30 o 40 UHF), ricordati poi di selezionate la fonte in ingresso (sempre se è possibile) nel tuo VCR. Ma il mio consiglio è sicuramente l’acquisto di un nuovo decoder con almeno due prese scart, o un nuovo VCR con tuner digitale e due prese scart.

  10. Frank77 on maggio 14th, 2012 20:38

    Buonasera,
    Avrei una domanda:ho un DVDrecorder e una tv senza sintonizzatore digitale;se li collego a un decoder con doppio sintonizzatore,posso vedere un programma mentre ne registro un’altro?

  11. l'esperto on maggio 14th, 2012 22:30

    @Marbig:
    beh è facile, compri una ciabatta multiscart e colleghi sia il decoder sia il DVD/VCR al tv così:
    TV —> Multiscat
    Multiscart —> Decoder (scart 1)
    Multiscart —> VCR (scart out)
    Poi colleghi decoder a DVD/VCR.
    Se hai il tv con tuner digitale integrato e un decoder con doppio tuner puoi tranquillamente registrare un canale e vederne un altro contemporaneamente.

  12. l'esperto on maggio 14th, 2012 23:35

    @Frank77:
    se il tuo decoder è dotato di PVR e registra su periferica USB nella maggior parte dei modelli non è possibile registrare i canali su un VCR o DVD/R esterno con il secondo tuner DVB-T.

  13. Marbrig on maggio 15th, 2012 19:42

    Grazie all’esperto per avermi risposto. Ma il decoder esterno deve altresì essere collegato al tv tramite un cavo coassiale con l’aggiunta di uno spinotto “sdoppiatore” ? O basta così come descritto nella risposta precedente?

  14. Simona on maggio 16th, 2012 09:05

    Grazie per le info che dai, molti hanno bisogno.
    la mia situazione: tv senza decoder (2 scart) – videoregistratore senza decoder 2 scart – lettore dvd senza decoder – 2 decoder ( uno scart e uno normale con 2 scart) – prolunga antenna.
    Ho bisogno di registrare un programma e guardare contemporaneamente altro canale o un dvd.
    ti prego di aiutarmi, oggi c’è il cambio, e i miei sono anziani, non sanno vivere senza guardare e registrare tutti i programmi ogni giorno.
    grazie!

  15. Lilla on maggio 21st, 2012 10:29

    Buongiorno
    ho comprato un tv led di nuova generazione, uno degli ultimi modelli, ma come per il televisore precendente, ho dei problemi di visualizzazione. La ricezione dei canali funziona, la potenza e la qualità del segnale è sui 3/4 della barra, il problema è che le immagini non sono perfette, inizialmente pensavo fosse un problema del vecchio tv che non aveva nemmeno il digitale terrestre integrato e aveva almeno un 6 anni, ma il problema si è ripresentato anche con questo nuovo, le immagini sono come pixellate, e anche i dvd non si vedono in modo perfetto, e anche il lettore è nuovo. Mi chiedevo se oltre ad un aggiornamento dell’antenna tv per il digitale, ci potrebbe essere qualche problema nell’impianto di casa che magari è un pò datato, o quale potrebbe essere la causa. Grazie.

  16. Anna Maria on maggio 23rd, 2012 04:50

    Aiuto!!!
    Ho letto tutte le em x trovare quella giusta x il mio caso ma nn mi sembra ci sia nulla.
    Vorrei sapere come fare per registrare su un vecchio VCR.
    La mia TV ha 1 sola presa scart, il decoder che ho acquistato ne ha 2 ed il VCR ne ha solo 1.
    Mi piacerebbe poter registrare poichè in casa c’è una persona anziana per la quale solitamente registro alcuni programmi che ama, considerato che è il suo unico svago.
    Non sono molto ferrata in materia per cui se potessi essere più preciso possibile e……abbastanza elementare, senza termini tecnici particolari.
    Te ne sarò grata……………….resto in trepidante attesa…..grazie

  17. Mario on maggio 25th, 2012 15:37

    Io non ho ingressi SCART nel televisore. è possibile collegarlo con il cavo hdmi?

  18. l'esperto on maggio 26th, 2012 18:46

    @Mario:
    se il tuo tv è così vecchio da non essere dotato di porte scart sicuramente non sarà compatibile con un collegamento digitale HDMI. Per utilizzarlo con un decoder dtt puoi fare in questo modo : http://www.digitaleterrestrefacile.it/2010/05/27/come-collegare-il-decoder-a-un-vecchio-televisore-senza-presa-scart/

  19. Valina87 on maggio 26th, 2012 19:42

    Salve,
    avendo un televisore senza digitale terrestre incorporato e un dvd recorder, mi chiedevo se fosse possibile registrare e guardare un altro canale contemporaneamente collegando tra loro i dispositivi.

  20. Mario on maggio 26th, 2012 22:21

    @l’esperto.
    Il tv ha l’ingresso HDMI. Non è mio, mi hanno chiesto di montarlo ma ho trovato questo inghippo.
    Quindi l’HDMI va bene?

  21. santina on maggio 27th, 2012 15:29

    Buon giorno! Ho un problema, per me è un grandissimo problema. Ho un televisore Hinno-it con digitale terrestre incorporato e con una presa scart e un videoregistratore LG LV3275 con una presa scart e non sono riuscita a collegarli. Come posso fare? Se non posso fare questo collegamento potrei anche cambiare avendo a disposizione un televisore Philips con 2 prese scart, un decoder per il digitale terrestre Samsung con 2 prese scart ed un altro decoder sempre per il digitale terrestre I-CAN 1100 con una presa scart. Potete spiegarmi come fare? Grazie.

  22. Tiziana on maggio 28th, 2012 10:22

    Salve, ho provato a fare diverse prove ma sono impazzita e non sono riuscita a risolvere niente. Io ho:
    – 1 Tv Philips con presa scart e i tre cavetti rosso/bianco/giallo
    – 1 decoder Dikom due prese scart e uscita usb
    – 1 Vcr Sony due prese scart.
    Ho collegato:
    – la presa scart dal decoder alla Tv
    – la presa scart dal decoder al VCR
    – il cavo antenna dal decoder al Vcr
    – il cavo antenna dal decoder alla presa a muro
    Vedo il decoder ma non il VCR
    Ho allora collegato tramite presa scart VCR i cavetti TV, vedo le cassette registrate ma non vedo assolutamente i canali. Cosa devo fare? Devo anche collegare tramite cavo antenna il VCR al TV? E poi come faccio a registrare su usb con il decoder spento quando non sono in casa? Prima dal VCR ci riuscivo. Grazie

  23. Tiziana on maggio 29th, 2012 09:14

    Salve, io ho “risolto” il problema della registrazione di un canale mentre ne guardo un altro in questo modo:
    ho un tv con presa scart + cavetti rosso/bianco/giallo
    un Videoregistratore con due prese scart
    e un decoder con due prese scart
    Un amico mi ha detto che non ha importanza se il decoder ha una o due prese scart perchè servono due decoder oppure un decoder e uno con sola presa scart da collegare al Vcr.
    Bisogna collegare il primo decoder tramite scart alla tv e tramite cavo antenna al muro. In questo modo si vede il canale desiderato.
    Per la registrazione serve il secondo decoder da collegare tramite scart al Vcr e tramite cavo antenna al primo decoder (può andar bene anche una presa a T al muro, ma in mancanza prende lo stesso il segnale dall’altro decoder). Il Vcr quindi sarà collegato tramite 1 scart al secondo decoder e con l’altra scart ai cavetti colorati della tv (in presenza di doppia presa scart al tv logicam scart Vcr – scart tv). Questo servirà per la registrazione e per vedere le videocassette. L’impostazione della registrazione andrà fatta sul canale in uscita (nel mio caso L2). Il secondo decoder dovrà restare acceso mentre il videoregistratore si accenderà automaticamente all’orario prestabilito. Con il primo decoder si può guardare ciò che si desidera. Spero di essere stata abbastanza chiara.

  24. Alfredo on maggio 30th, 2012 20:26

    Scusate io possiedo un decoder hdd per registrare i programmi poi un televisore samsung con due prese scart e un decoder per il digitale terrestre a due prese scart…vorrei poter registrare un programma ma magari allo stesso tempo poterne vedere un altro..come dovrei collegare le prese? ..grazie in anticipo 🙂

  25. Francesco on giugno 8th, 2012 10:32

    Buongiorno,
    la mia situazione è la seguente:
    TV Panasonic 32 pollici senza ddt con 2 prese scart;
    Videoregistratore Panasonic senza ddt con hard disk interno da 80 ore con 2 prese scart;
    Decoder Telesystem TS 6282 con 2 prese scart fornito anche di USB per rec and play.
    Vorrei sapere come collegare il tutto tenendo presente che, per esempio, vorrei guardare un canale e contemporaneamente registrarne un’altro (se questo fosse possibile in quanto prima con il segnale analogico lo potevo fare!).
    Grazie!

  26. giuseppe on giugno 30th, 2012 17:10

    Salve, ecco il mio problema: ho un tv LG con digitale terrestre integrato ed un dvd recording semrpe LG.
    Ora con l’avvento del digitale terrestre vorrei capire come posso fare x trasmettere il segnale codificato dalla Tv al DVD recording in modo da potergli permettere di registrare i canali.
    Grazie

  27. ferdinando on luglio 11th, 2012 09:35

    Buon giorno ho un dvr 3d samsung con uscita component- hdmi- e fibra ottica.I

  28. Rosario on luglio 12th, 2012 09:41

    Ho un vecchio televisore Nordmende SK3 Spectra con una sola presa scart ma privo di canale AV. Come fare i collegamenti per inserire il DTT. Ringrazio
    l’esperto che mi potra’ aiutare
    P.S: il televisore, anche se del 1982, era perfettamente funzionante in analogico e sarebbe un vero peccato rottamarlo.

  29. gianca on luglio 13th, 2012 22:18

    Non ho trovato la mia soluzione, è possibile avere un aiuto, grazie.
    come collegare TV Blaupunkt , con decoder incorporato e, una scart – con
    DVD/VCR Record Orion, ha due scart
    attualmente così collegata.non funziona – da error
    Antenna——-video registratore——- TV
    scart video registratore——–acart TV
    grazie

  30. Antonio on luglio 22nd, 2012 12:26

    Non riesco ad usa il mio vecchio Videoregistratore
    Tv lcd lg con digitale terrestre incorporato con due scart entrambe in ingresso ed uscita.
    Videoregistratore samsung con due uscite scart una con scritto AV 1 (EURO AV),
    l ‘altra con scritto AV 2 (DEC. EXIT) di colore blu.
    collego l’antenna direttamente alla tv, la scart da av1 tv ad av1 vhs, naturalmente non sintonizza i canali digitali in automatico, come devo fare??? Grazie

  31. Sonia on luglio 31st, 2012 21:47

    Ciao. Io vorrei collegare al mio televisore, che ha due prese scart, un DVD recorder e un videoregistratore VCR tramite due digitali terrestri. Tutti gli apparecchi hanno 2 prese scart, ma come posso collegarli affinchè, se guardo un canale, possa registrarne un altro o con il DVD o con il videoregistratore?
    Il mio intento è quello di poter registrare contemporaneamente, in caso di necessità, sia col DVD che col video. Grazie per l’aiuto.

  32. Sonia on agosto 1st, 2012 14:59

    Ciao. Mi ricollego alla domanda di ieri. Posso, secondo quanto ho scritto, far sì che abbia un impianto “doppio” anche se il televisore è uno solo? Cioè, posso collegare gli apparecchi ad un unico TV, ma come se fossero indipendenti?
    Grazie.
    Aspetto con ansia una risposta! Ho tutto l’impianto per aria e non so come fare a sistemarlo!

  33. giulio on agosto 24th, 2012 10:17

    Problemino: tv con unica presa scart
    dtt con due prese scart
    dvd recorder con due prese scart.
    collego il dvd tramite una scart al dtt e con l’altra scart al tv.
    quando accendo il dvd sento l’audio ma non vedo il video.
    che fare?

  34. lorcar on agosto 25th, 2012 17:36

    salve a tutti
    la mia situazione è:
    tv è grundig con 2 prese scart
    vcr è panasonic con 2 prese scart
    dvd è sony con una sola presa scart
    DTT samsung con due prese scart, una per tv e una vcr

    ho fatto come mi ha detto l’omino che mi ha venduto il dtt
    il tipo mi ha detto che il “cavetto antenna” è totalmente inutile, basta solo l’antenna al dtt, e ha detto che il vcr (per registrare) deve essere sintonizzato sul proprio canale Aux o simile quindi il collegamento finale sarà

    antenna a dtt
    scart1 da dtt a tv1
    scart2 da dtt a vcr
    scart da dvd a tv2
    STOP!
    per cui non ci sarà nessun collegamento tra vcr e tv e l’unico cavo antenna sarà al dtt

    Ho collegato come sopra e il vcr non si vedeva, c’era una cassetta in riproduzione e non si vedeva. Ho cambiato la scart sul retro del vcr, cioè avendone due (il cavo arriva dal dtt) ho provato l’altra. E il vhs si vede solo se il Dtt è ACCESO….
    mentre in tutti i link che ho trovato si parla di dtt SPENTO per vedere il vhs…
    ha senso? ho fatto qualche cavolata?
    grazie in anticipo

  35. claudio on settembre 11th, 2012 19:20

    come si fa’ a collegare un digitare terrestre per pay per view ad un televisore ad lcd con decoder già integrato?

  36. giorgio on settembre 12th, 2012 09:03

    ciao,ho un televisore con una scart, un decoder per dig.terrestre con 2 scart,un decoder sky con 2 scart, e un videoregistratore con 2 scart.
    è possibile collegare il tutto in modo da vedere alternativamente i programmi dal dig. terrestre e da sky? e registrare sia da dig.terres. che da sky alternativamente, gurdando altri programmi ?
    ti sarei veramente grato se mi indicassi come fare
    grazie,giorgio.

  37. giorgio on ottobre 5th, 2012 11:50

    buongiorno sono giorgio.
    capisco l’attesa di moderazione ma sinceramente dal 12/settembre/12, mi sembra un tantino eccesivo.
    grazie lo stesso.

  38. Lucas on novembre 23rd, 2012 14:01

    ho un tv philips con una presa scart e ddt integrato, il mio dvd record anch’esso philips ha due prese scart una TV e l’altra AUX ,e non riesco a registrare neanche quello che vedo.sul DVDR compare la scritta no signal.
    Ho collegato la TV al DVDR con un cavo scart nella presa EXIT 1 I/O TV del dvd recorder, mentre il cavo dell’antenna va direttamente nel telvisore. Forse il problema è dovuto al fatto che il TV prende in ingresso le immagini?

  39. fabio on marzo 11th, 2013 18:46

    Ho un televisore LG RH387H (HD ready con ingresso HDMI e 2 SCART). Vorrei collegare un DVD-Recorder (con ingresso HDMI e 2 SCART) con un decoder Samsung DTB-9500F (con 2 SCART) e un decoder Majestic 554USB/REC (con 2 SCART) per poter registrare con un dec (possibilmente Majestic) e visualizzare gli altri canali on l’altro dec.
    Ti ringrazio per il tuo prezioso aiuto.

  40. Luciano on aprile 2nd, 2013 18:50

    Salve. Premetto che prima dell’avvento del decoder e avendo installato apposito impianto sull’antenna, su tutti i miei tv potevo vedere, digitando sul telecomando “0” o “AV”, le immagini della telecamera posta all’interno del citofono. Ora avendo collocato il decoder sui miei tv attraverso la presa SCART non riesco ad ottenere il citato colegamento. Preciso che sul telecomando de ecoder non vi è il tasto “AV”.Ho fatto diversi tentativi ma sia ul canale “0” che tornando indietro con il tasto dedicato dal 1° (RAI1) e NIENTE non riesco più a trovare il canale con la frequenza che mi permetta la visulizzazione della telecamera del citofono. Avete qualche idea? Grazie e buon lavoro. Luciano (LE) eventualmente 3341162100 (considerata l’urgenza del caso)

  41. Nicola on settembre 24th, 2013 11:48

    Buongiorno mi chiamo Nicola. Io nn ho capito com’è il collegamento se uno vuol registrare col vcr guardando il digitale. Potete rispondermi alla mia e-mail mandando un riassunto semplice? grazie

  42. Ottorino Flavio on ottobre 16th, 2013 14:43

    Ho un TVC Panasonic 32″ senza digitale incorporato e con 2 prese scart, 1 Decoder Digitale Terrestre con 2 prese scart, 1 DVD Recorder Telesystem con 2 prese scart ed un VCR-VHS con 2 prese scart.
    Come devo collegare i vari apparecchi al TV, senza digitale terrestre incorporato, per poterli vedere 1 alla volta e poi poter registrare su DVD sia dal DTT che dal VCR ?
    Sono riconoscente se puoi indicarmi lo schema di collegamento fra i 4 apparecchi. Grazie Ottorino

  43. andrea on novembre 3rd, 2013 19:56

    Buona sera ho
    un Thomson 42′ con dtt
    1 presa scart
    un vcr/dvd
    non riesco a registrare non mi trova i canali
    COME POSSO RISOLVERE
    vorrei registrare un film su rai2 e vederne un altro
    come posso fare

  44. fabio on novembre 21st, 2013 10:14

    l’esperto è sparito…..!!!!!!

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento