collegare tv dtt vcr

Come collegare Tv, Decoder per il digitale terrestre e DVD/VCR Recorder?

 

Molti di noi alle prese col digitale terrestre si arrovellano tra cavi e spinotti nell’intento di collegare questi marchingegni televisivi vecchi e nuovi.

Per collegare il televisore, il decoder dtt e un DVD/VCR Recorder è sufficiente effettuare poche e semplici operazioni con alcune varianti:

  • Primo passo collegare il decoder al cavo d’antenna. (vedi qui come fare); con una prolunga collegare il decoder dall’uscita RF OUT all’entrata RF IN del DVD/VCR Recorder, e in seguito collega l’uscita RF OUT del Recorder con l’entrata RF IN del Tv;
  • successivamente se il tuo decoder ha una sola presa SCART collega prima il decoder al DVD/VCR Recorder (presa SCART 1); poi colleghi il DVD/VCR Recorder (presa SCART 2) al televisore; il collegamento a cascata però ti costringerà a spegnere uno tra decoder e DVD/VCR Recorder per evitare una sovrapposizione delle immagini.
  • Se il tuo decoder ha due prese SCART collega la prima SCART dal decoder al televisore e la seconda al DVD/VCR Recorder. In questo modo però potrai registrare solo il canale sintonizzato sul decoder che vedi sullo schermo;
  • Se il tuo televisore ha due prese SCART puoi collegare indipendentemente la SCART 1 della Tv al decoder e poi la SCART 2 della Tv al DVD/VCR Recorder. Questo sistema però ti consentirà solo di vedere le videocassette o i DVD.
  • Se il tuo televisore ha solo una presa SCART d’ingresso devi munirti di una multipresa SCART e collegare tutto (vedi qui come fare).

291 thoughts on “Come collegare Tv, Decoder per il digitale terrestre e DVD/VCR Recorder?”

  1. Buona sera ho
    un Thomson 42′ con dtt
    1 presa scart
    un vcr/dvd
    non riesco a registrare non mi trova i canali
    COME POSSO RISOLVERE
    vorrei registrare un film su rai2 e vederne un altro
    come posso fare

  2. Ottorino Flavio

    Ho un TVC Panasonic 32″ senza digitale incorporato e con 2 prese scart, 1 Decoder Digitale Terrestre con 2 prese scart, 1 DVD Recorder Telesystem con 2 prese scart ed un VCR-VHS con 2 prese scart.
    Come devo collegare i vari apparecchi al TV, senza digitale terrestre incorporato, per poterli vedere 1 alla volta e poi poter registrare su DVD sia dal DTT che dal VCR ?
    Sono riconoscente se puoi indicarmi lo schema di collegamento fra i 4 apparecchi. Grazie Ottorino

  3. Buongiorno mi chiamo Nicola. Io nn ho capito com’è il collegamento se uno vuol registrare col vcr guardando il digitale. Potete rispondermi alla mia e-mail mandando un riassunto semplice? grazie

  4. Salve. Premetto che prima dell’avvento del decoder e avendo installato apposito impianto sull’antenna, su tutti i miei tv potevo vedere, digitando sul telecomando “0” o “AV”, le immagini della telecamera posta all’interno del citofono. Ora avendo collocato il decoder sui miei tv attraverso la presa SCART non riesco ad ottenere il citato colegamento. Preciso che sul telecomando de ecoder non vi è il tasto “AV”.Ho fatto diversi tentativi ma sia ul canale “0” che tornando indietro con il tasto dedicato dal 1° (RAI1) e NIENTE non riesco più a trovare il canale con la frequenza che mi permetta la visulizzazione della telecamera del citofono. Avete qualche idea? Grazie e buon lavoro. Luciano (LE) eventualmente 3341162100 (considerata l’urgenza del caso)

  5. Ho un televisore LG RH387H (HD ready con ingresso HDMI e 2 SCART). Vorrei collegare un DVD-Recorder (con ingresso HDMI e 2 SCART) con un decoder Samsung DTB-9500F (con 2 SCART) e un decoder Majestic 554USB/REC (con 2 SCART) per poter registrare con un dec (possibilmente Majestic) e visualizzare gli altri canali on l’altro dec.
    Ti ringrazio per il tuo prezioso aiuto.

  6. ho un tv philips con una presa scart e ddt integrato, il mio dvd record anch’esso philips ha due prese scart una TV e l’altra AUX ,e non riesco a registrare neanche quello che vedo.sul DVDR compare la scritta no signal.
    Ho collegato la TV al DVDR con un cavo scart nella presa EXIT 1 I/O TV del dvd recorder, mentre il cavo dell’antenna va direttamente nel telvisore. Forse il problema è dovuto al fatto che il TV prende in ingresso le immagini?

  7. buongiorno sono giorgio.
    capisco l’attesa di moderazione ma sinceramente dal 12/settembre/12, mi sembra un tantino eccesivo.
    grazie lo stesso.

  8. ciao,ho un televisore con una scart, un decoder per dig.terrestre con 2 scart,un decoder sky con 2 scart, e un videoregistratore con 2 scart.
    è possibile collegare il tutto in modo da vedere alternativamente i programmi dal dig. terrestre e da sky? e registrare sia da dig.terres. che da sky alternativamente, gurdando altri programmi ?
    ti sarei veramente grato se mi indicassi come fare
    grazie,giorgio.

  9. come si fa’ a collegare un digitare terrestre per pay per view ad un televisore ad lcd con decoder già integrato?

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *