TV Facile - l'esperto di TV risponde. Tv digitale, canali tv, programmi tv

Le nuove date degli Switch-off del digitale terrestre nel nord Italia

Da qualche mese si parla di uno slittamento della programmazione degli switch-off previsti nelle regioni del nord Italia nel 2010. Ora con la pubblicazione del nuovo calendario ufficiale non ci sono più dubbi: le date dei lavori degli switch-off (lo spegnimento definitivo dei segnali tv analogici) sono state tutte posticipate di 40 giorni rispetto al calendario stabilito nel gennaio scorso, e inizieranno il 25 ottobre dalla Lombardia e dal Piemonte orientale per concludersi il 15 dicembre in Friuli-Venezia Giulia. I telespettatori della Liguria avranno il maggior ritardo e dovranno attendere lo spegnimento della vecchia tv analogica nel primo semestre del 2011.

Ecco le nuove date del passaggio del digitale terrestre nel nord Italia:

  • dal 25 ottobre al 26 novembre inizieranno le province del Piemonte orientale (vedi qui per i dettagli) che il 18 maggio scorso hanno fatto lo switch-over (Novara, Asti, Vercelli, Alessandria, Biella, Verbania), la Lombardia (Milano, Pavia, Cremona, Lodi, Monza e Brianza, Bergamo, Brescia, Varese, Como, Lecco, Sondrio esclusa la provincia di Mantova) e le province di Piacenza e Parma; (Guarda qui per i dettagli)
  • dal 27 novembre al 2 dicembre si opererà per i lavori di switch-off nella regione dell’Emilia Romagna (escluse le province di Parma e Piacenza); (Guarda qui per i dettagli)
  • dal 30 novembre al 10 dicembre verranno spenti tutti i segnali analogici della tv nella regione del Veneto (con le province di Mantova e Pordenone); (Guarda qui per i dettagli)
  • infine dal 3 dicembre al 15 dicembre toccherà alla regione del Friuli-Venezia Giulia;
  • la regione Liguria invece dovrà attendere al primo semestre del 2011.

Commenti

30 risposte a “Le nuove date degli Switch-off del digitale terrestre nel nord Italia”
  1. Gioacchino on agosto 24th, 2010 19:17

    Salve, posto da Ferrara dove lo switch-off avverrà a fine novembre. Io adesso con un decoder vedo Rete4, canle 5, itali 1 e altri canali, ma non riesco a vedere Rai 1,Rai 2,Rai 3. Forse non sono ancora digitali o il segnale è debole? Forse l’antenna fa schifo? o il decoder che non è buono? Grazie
    Gioacchino

  2. l'esperto on agosto 25th, 2010 00:18

    @Gioacchino:
    a Ferrara il mux A della Rai (che contiene le prime tre reti Rai e anche Rai 4 e Rai News) è trasmesso sul canale 54 in UHF (frequenza in MHz 738), da un ripetitore situato su un grattacielo in viale della Costituzione proprio a Ferrara. Potresti fare una sintonizzazione automatica, testando prima la potenza del segnale attraverso le opzioni del tuo decoder.
    Se questo non bastasse prova una sintonizzazione manuale (vedi qui come fare) con i dati che ho inserito qui sopra.
    Se ancora questo non servisse allora puoi cimentarti nel potenziamento del tuo impianto d’antenna (qui ci sono i consigli dell’esperto), oppure se non ti senti pronto dovrai chiamare un bravo tecnico antennista.

  3. Gioacchino on agosto 25th, 2010 20:52

    …grazie tante 😉
    Gioacchino

  4. ferramroberto on agosto 28th, 2010 10:47

    Salve,
    sono roberto amministratore del blog

    http://linuxfreedomforlive.blogspot.com

    intanto complimenti per il blog
    sono appena inscritto al gruppo del tuo sito nella tua pagina facebook
    volevo chiederti se potevi contraccambiare
    la mia pagina la trovi

    http://www.facebook.com/pages/LinuX-Freedom-for-Live/290943601160

    ciao

  5. Roberta on settembre 3rd, 2010 11:58

    Salve, ho sottoscritto il pacchetto Calcio di Mediaset Premium ma non riesco a trovare il canale Calcio ; qualcuno e’ in grado di aiutarmi anche sapendone la frequenza di modo che io lo possa visualizzare anche tramite ricerca manuale di canali ? grazie mille a chi potra’ darmi un aiuto.
    roberta

  6. l'esperto on settembre 3rd, 2010 15:55

    @Roberta:
    per ottenere la frequenza dovresti comunicare dove abiti.

  7. donant on settembre 15th, 2010 14:14

    Salve, io abito nella zona Alto Sebino e qui come su tutto il lago d’Iseo non giunge nessun segnale DTT in chiaro eccezion fatta per La7 e K2. Neppure lo switch over di Rai2 e Retequattro è avvenuto, rimandando tutto allo switch off autunnale.
    Dopo aver indagato, ho potuto soltanto capire che gli impianti di trasmissione non erano ancora adeguati alla trasmissione del segnale DTT e le emittenti televisive sono arrivate impreparate alla data dello switch over.
    A questo punto mi chiedo: sarà rispettata la data dello switch off? Oltre quella data è possibile comunque che alcune emittenti continuino a trasmettere in analogico oppure devranno forzatamente essere spente anche se ancora il segnale in DTT non fosse acceso?

  8. l'esperto on settembre 16th, 2010 16:48

    [email protected]:
    il passaggio al dtt è obbligatorio in teoria per tutte le emittenti nazionali e locali. Dal 26 novembre in Lombardia non dovrebbero esserci più stazioni tv che trasmettono in analogico. La data è stata fissata dal Ministero per le comunicazioni, e non dovrebbe subire ulteriori rinvii, anche se esiste la remota possibilità di slittamento a causa dei ricorsi al TAR delle associazioni tv locali. E’ vero anche che a ridosso della fine degli switch-off del Piemonte occidentale e del Lazio alcune tv locali e qualche frequenza pirata in modalità analogica si potevano ancora captare nell’etere.

  9. […] Le nuove date degli Switch-off del digitale terrestre nel nord Italia […]

  10. gianni1953 on ottobre 2nd, 2010 18:31

    A Vercelli città quando sarà possibile vedere completamente tutti i canali del digitale terrestre e in particolar modo tutti i canali RAI?

  11. l'esperto on ottobre 4th, 2010 00:17

    @gianni1953:
    secondo un documento ufficiale di Raiway, diffuso per i tecnici antennisti a fine agosto, tutti i ripetitori Rai dell’area delle province di Vercelli, di Alessandria e parte di quella di Novara faranno il passaggio in tecnica digitale esattamente il 25 novembre. Il documento specifica però che potrebbero esserci eventuali modifiche al calendario. Questo per quanto riguarda i 13 canali Rai del digitale terrestre. Dal 27 novembre non dovranno essere trasmessi più i segnali analogici e si dovrebbero ricevere da Vercelli tutti i canali del dtt.

  12. […] Se abiti in una zona non ancora all digital, e da te lo switch-off deve ancora essere realizzato, dovrai attendere il passaggio alla tv digitale terrestre. Per le regioni che faranno il passaggio al digitale entro la fine del 2010 (Lombardia, Piemonte orientale, Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia) dovrai fare la sintonizzazione manuale sempre sulla frequenza 682 MHz canale 47 in UHF.(Vedi qui le date del passaggio al nord Italia). […]

  13. Gabi on ottobre 13th, 2010 11:34

    In Veneto prov. Padova, attualmente non si prende i canali Rai sul digitale. Con il ponte di fine ottobre acquisterò un televisore digitale per la mia anziana madre in modo che non abbia da gestire, alla sua veneranda età, 2 telecomandi. C’è qualche modo di sintonizzare i canali RAI sul digitale prima dello switch off previsto dal 27 novembre?

  14. l'esperto on ottobre 13th, 2010 12:00

    @Gabi:
    per ora non si può dato che non sono trasmessi a Padova e in provincia. Dovrai attendere le date dello switch-off.

  15. Gabi on ottobre 13th, 2010 12:53

    Vorrà dire che mammà porterà pazienza e si consolerà con gli altri canali. 🙂

    Grazie mille per la tua pronta risposta.

  16. BASSANI MARSA on ottobre 25th, 2010 17:14

    Sono di Bologna. Vorrei sapere se deve intervenire anche l’antennista per regolare l’antenna e dove posso vedere il canalke RAISAT EXTRA.
    GRAZIE
    BASSANI

  17. l'esperto on ottobre 25th, 2010 23:36

    @Marsa:
    nella città di Bologna non è ancora attivo il canale Rai Extra (ex Rai Sat Extra) deve attendere lo switch-off previsto per il 30 novembre quando saranno attivati tutti i canali Rai del digitale terrestre. Qui può vedere quali canali sono attivi ora a Bologna.
    Per avere accesso ai canali del digitale terrestre non è necessario cambiare l’antenna, basta semplicemente sintonizzare il decoder o il tv con sintonizzatore integrato.

  18. […] In primo luogo attendi la data prevista per lo Switch-off definitivo nel tuo comune. (vedi qui le date) […]

  19. […] e le città di Trieste e Gorizia e terminerà il 15 dicembre del 2010 con la provincia di Udine. Guarda qui il calendario degli Switch-off del digitale terrestre del nord […]

  20. Vincenzo on novembre 16th, 2010 15:00

    Ciao a tutti. Io risiedo in provincia di treviso, ricevo tutti i canali a parte nello specifico canale 5 hd, italia 1 hd, rete 4 hd, premium cinema hd, premium calcio hd2 ai quali sarei molto interessato.
    Ho controllato su dgtv.it la copertura per la mia zona (Salgareda (TV)) ed effettivamente per questi segnali non c’è copertura.
    Vorrei sapere se al momento dello switch off ( entro il 10 dicembre) riceverò sicuramente i sopra citati canali?
    grazie.

  21. l'esperto on novembre 16th, 2010 17:21

    @Vincenzo:
    Ora alcuni mux Rai e Mediaset non sono ancora trasmessi nella tua regione. Ma dopo lo switch-off a Salgareda, previsto per il 3 dicembre, dopo alcune risintonizzazioni dei canali col tuo decoder o tv potrai ricevere tutti i canali del digitale terrestre.

  22. Valerio on novembre 18th, 2010 10:08

    Ciao a tutti, abito a Conegliano (TV) ho acquistato un decoder per il digitale terrestre, l’ho installato ed ho avvito la ricerca automatica dei canali.
    In totale ricevo una ventina di canali, ma non ricevo assolutamente le 3 reti RAI ed i 3 canali di MEDIASET..
    Qualcuno sa dirmi cosa potrei fare??
    Grazie

  23. l'esperto on novembre 18th, 2010 14:39

    @Valerio:
    devi attendere la data dello switch-off, prevista per la tua città per il 30 novembre. Ora a Conegliano sono trasmessi pochi canali del digitale terrestre. Dopo lo switch-off fai una sintonizzazione automatica e potrai ricevere tutti i canali. Qui puoi vedere come fare: http://www.digitaleterrestrefacile.it/2010/10/24/le-10-regole-per-sopravvivere-allo-switch-off-del-digitale-terrestre-in-piemonte-orientale/

  24. mirko on novembre 27th, 2010 11:52

    Ciao. Abito a Genova e volevo sapere quando potrò vedere i nuovi canali mediaset extra, rai 5 etc……

  25. l'esperto on novembre 27th, 2010 11:56

    @mirko:
    le date dello switch-off del digitale terrestre a Genova e in Liguria non sono ancora state definite di preciso. Posso dirti che sarà realizzato entro giugno 2011.

  26. Fabiola on dicembre 2nd, 2010 23:00

    a Ferrara lo switch off, si è trasformato in back out!!! da più di 100 canali, compresi quelli a pagamento (che sto pagando senza vedere)ora ne vedo circa 20 compresi i doppioni di tv7 e “per fortuna” ho rai 1-2-3…
    l’antennista dice di aspettare che finisca la bagarre di frequenze, e se non si risolve entro 10 giorni di procedere con il cambio d’orientamento dell’antenna ( premetto che sono in affitto e che non ho idea di dove guardi la mia)qualcuno sa dirmi se ho speranze di tornare a vedere i canali che pago con la tessera mediaset?

  27. mari on dicembre 7th, 2010 22:16

    salve, sono di vercelli, anzi della provincia (albano vercellese), comune che nel sito ufficiale dello switch off nn è neanche preso in considerazione!. da una settimana nn vedo + nessun canale mediaset, tranne gallery, che vedo benissimo ma che è a pagamento, e tutti i canali rai. x riuscire a vedere tutta la programmazione digitale e soprattutto mediaset come faccio???
    grazie

  28. gaetano on novembre 23rd, 2011 12:14

    Salve, io ho l’antenna puntata sul monte serra… da poco siamo passati allo switch-off… fino a qualche giorno fà vedevo benissimo real time e d max.. Adesso ricevo un segnale con poca qualità..che può essere successo? ho provato a risintonizzare tutto ma senza successo.. Ho questi problemi solo sul timb1…

  29. l'esperto on novembre 23rd, 2011 23:32

    @gaetano:
    dalle mie informazioni i segnali di Telecom Italia Media hanno avuto dei problemi di diffusione i giorni intalorno grande passaggio del 18 novembre in Toscana. Ora potrebbero esserci più che altro dei problemi di sincronizzazione. Fai frequenti sintonie. Il segnale dovrebbe migliorare.

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento