L'esperto di Digitale Terrestre risponde

Cosa fare quando c’è segnale scarso col digitale terrestre?

agosto 25, 2010 - 190 Comments 


La tv digitale terrestre pian piano si sta diffondendo in tutta la penisola. L’autunno prossimo raggiungerà tutto il nord Italia. Nonostante l’aumento continuo della copertura, si stanno verificando numerosi problemi di ricezione in differenti zone del paese, soprattutto dove i segnali hanno cambiato origine e arrivano ora da un ripetitore diverso o anche più lontano da quello da cui provenivano le frequenze della vecchia tv analogica.

Hai avuto questi problemi di ricezione della tv? Dallo switch-off alcuni canali sono spariti e non c’è verso di ritrovarli? Sul tuo tv ti appare la scritta “segnale assente o debole”?

Vediamo insieme come si può migliorare la ricezione del segnale direttamente da casa .

Con la vecchia televisione analogica i problemi di segnale debole erano percepibili e migliorabili direttamente dal proprio apparecchio, attraverso l’orientamento dell’antenna e la misura dell’immagine comunque visibile sul televisore. Il digitale terrestre invece, in caso di segnale insufficiente, non consente di osservre il degrado delle immagini (il famoso effetto neve), perchè ha una soglia di ricezione oltre la quale lo schermo si oscura . E qui tutto diviene più difficile.

  • Se vedi solo uno schermo nero al posto dei canali, o il tuo decoder non riesce proprio a trovare le emittenti con una sintonizzazione (vedi qui come sintonizzare i canali), prova a fare una visita dal tuo vicino per confrontare il livello di ricezione. Se da lui si vedono più stazioni allora significa che il problema sta nel tuo impianto di casa (antenna e cavi interni). Forse a questo punto dovresti chiamare un tecnico antennista.
  • In questo specifico caso, la mancata ricezione dei canali potrebbe essere causata dalla posizione errata dell’antenna di casa. Per capire se l’antenna percepisce correttamente tutti i canali, con l’aiuto di un tecnico, attraverso un misuratore di campo, potrai  verificare la reale qualità dei segnali tv che giungono sul tuo impianto di ricezione, e capire se il problema proviene dalla fonte forse troppo lontana.
  • Lo strumento dell’antennista ti consentirà di stabilire se i segnali dei multiplex che raggiungono la tua casa rientrano nei campi minimi necessari a far funzionare il decoder sopra la soglia di ricezione, che permettono la visualizzazione sul televisore delle immagini dei programmi.
  • Una volta verificato il livello dei segnali, e malauguratamente sono insufficienti, hai varie soluzioni per aumentare l’energia del segnale che consente di far funzionare il decoder dtt:
    • in primo luogo potresti migliorare il puntamento dell’antenna, trovando anche un’altra eventuale collocazione più idonea a ricevere i segnali;
    • potresti inoltre sostituire l’antenna stessa con una più efficiente (con un maggiore guadagno) che consente di incrementare il segnale di alcuni dB per portarlo sopra i valori minimi dei canali;
    • infine potresti applicare all’impianto un amplificatore di segnale. Il guadagno con questo apparecchio è molto basso e per ottenere la migliore amplificazione sarebbe meglio installarlo il più vicino possibile all’antenna. Purtroppo pur migliorando l’intensità del segnale l’amplificatore ne peggiora la qualità;
    • unendo l’amplificatore (a basso rumore), che aumenta l’intesità del segnale, alla nuova antenna più efficiente, che aumenta la qualità dello stesso segnale riducendo il rumore (cioè i segnali di disturbo), si può ottenere il massimo risultato per la ricezione dei canali con scarso segnale e quindi si può superare la soglia minima per vedere le immagini sul televisore.

Commenti

190 risposte a “Cosa fare quando c’è segnale scarso col digitale terrestre?”

  1. FM on agosto 26th, 2010 15:55

    CHE SCHIFEZZA DI ARTICOLO, PRATICAMENTE DICE DI CERCARSI UN ANTENNISTA……….QUESTO GIA’ LO SAPEVO….

  2. l'esperto on agosto 26th, 2010 22:47

    @FM:
    se non ti è d’aiuto l’articolo non possiamo farci nulla. Ma, a parte te, molte persone alle prese con un tale problema, che richiedono anche i servizi dell’antennista, grazie alle informazioni contenute in questo post potranno capire e partecipare attivamente alla risoluzione della ricezione del segnale e soprattutto potranno evitare eventuali fregature.

  3. antonio on agosto 27th, 2010 10:05

    grazie io l’ho trovato molto utile.

  4. stefano on agosto 31st, 2010 19:40

    io ho una antenna nuova compreso impianto pero durante il giorno vedo da dio alla sera per un ora circa mi si abbassa il segnale e la qualita capita sempre durante le partite di calcio cosa posso fare

  5. l'esperto on settembre 2nd, 2010 09:32

    @stefano:
    è probabile che ci sia una fonte radio forse vicino a casa che fa interferenza e disturba la buona ricezione del segnale. Gli strumenti di un tecnico antennista potrebbero trovare questo disturbo e per risolvere il problema potresti spostare la posizione dell’antenna. In alcuni luoghi (come ad esempio Milano) però durante la sera e la notte si attivano spesso dei canali regionali che si sovrappongono alle frequenze occupate dai canali nazionali, provocando l’abbassamento del segnale. Ma se il problema è circoscritto solamente ai canali a pagamento che trasmettono le partite, allora dovresti cercare di sintonizzare meglio questi canali pay.

  6. Costanzo on settembre 2nd, 2010 22:35

    Buona sera, il mio problema è il seguente: passando al digitale terrestre, con al vecchia antenna recuperavo un certo numero di canali ma non tutti. Ad esempio il mio vicino di casa vedeva i vari RAISPORT ed io no. A fronte di questo ho chiamato lo stesso antennista che aveva cambiato l’ antenna al mio vicino e gli ho fatto fare lo stesso lavoro. Ora mi trovo nella condizione di non vedere più o di vedere malamente in certe ore della giornata canali che prima vedevo bene. L’ antennista mi ha detto che verrà prossimamente con un altro decoder. Io ho la sensazione che il decoder non c’entri nulla ma che il vero problema sia la potenza del segnale che, cone la nuova antenna , è diminuita. Resto in attesa di un vostro consiglio.
    Grazie

  7. pietro on settembre 3rd, 2010 00:24

    Stesso problema di Stefano, di giorno vedo tutti i canali a pagamento ma alla sera è impossibile vedere i film mente le partite x ora fortunatamente non mi si interrompono. Ho un samsung 32″ serie 3 con cam2. Mediaset dice che è la rete intasata oppure la cam mentre samsung che è un problema di cali di frequenza che si risolverà dopo lo switch off (abito in Lombardia) e fino ad allora non effettueranno alcun intervento di verifica sulla mia cam. Aiuto!

  8. l'esperto on settembre 3rd, 2010 01:01

    @pietro:
    Se vedi bene le partite e male i film significa che la tua CAM con il decoder incorporato del televisore non riceve al meglio il segnale del multiplex D-Free (in affitto ai contenuti pay di Mediaset). Potrebbe avere ragione la Samsung. Per risolvere questo problema potresti cercare manualmente la frequenza del multiplex. E’ anche vero che dopo lo switch-off le cose dovrebbero migliorare, perchè le frequenze dei canali verranno sincronizzate su tutto il territorio in modalità SFN (isofrequenza), ma ci vorrà del tempo prima che si aggiusti bene tutto.
    Quello che voglio chiederti è se ti sei assicurato di controllare se il tuo tv Samsung è dotato di bollino DGTVi (gold, silver, blu, bianco) , che significa che è stato testato, consigliato e perfettamente compatibile con la CAM2. Nel caso non abbia il bollino allora ci potrebbero essere problemi di incompatibilità con il tuo televisore. Un metodo per risolvere alcuni problemi, consigliato anche dai forum specializzati in rete, è quello di aggiornare il software (firmware) della CAM e se è possibile anche del televisore.

  9. Pasquale on settembre 8th, 2010 21:17

    Ciao, è da circa tre settimane che non riesco a vedere i canali di premium calcio ( gli unici che pago) in quanto mi da lo schermo nero con segnale d’antenna debole mentre tutti gli altri li vedo regolarmente anche se a volte a scatti . Li ho sempre visti da quando è iniziata la pay tv ma ora non più. A volte capita di vederli ma il segnale è pessimo e la partita si vede a scatti. Abito in un condominio in provincia di Milano , la zona è coperta ed ho già chiamato diverse volte premium ma non ho risolto nulla. Dovrei chaimare l’antennista???
    Grazie

  10. l'esperto on settembre 8th, 2010 21:43

    @Pasquale:
    secondo l’Osservatorio Tv di Milano non ci sono state nell’etere modifiche rilevanti in questi giorni, soprattutto sul canale 67 UHF dove trasmette Premium Calcio. Il problema sembra coinvolgere però tutti i canali, perciò potrebbe essere causato dal tuo impianto. Ti consiglio di rilevare la potenza e la qualità del segnale attraverso il tuo decoder o tv. Inoltre potresti controllare eventuali centraline o filtri, e anche cavi, prese e i derivatori dell’impianto per verificare se esiste o meno una dispersione del segnale. Un disturbo esterno potrebbe essere la causa ma la fonte radioelettrica dovrebbe essere molto potente. Si potrebbe anche regolare il puntamento dell’antenna, ma questo è un lavoro da tecnico antennista.

  11. MIZIO48 on settembre 9th, 2010 14:00

    DA CIRCA UN MESE E MEZZO HO ACQUISTATO UNA TESSERA DAHLIA,
    PER QUALCHE GIORNO PAREVA FUNZIONASSE TUTTO ABBASTANZA
    BENE.
    DA QUANDO SONO TORNATO DALLE VACANZE ,QUANDO ESTRAEVO
    DAL DECODER HUMAX 4700 LA TESSERA MEDIASET PREMIUM E
    INSERIVO LA TESSERA DAHLIA NON RIUSCIVO PIU’ A VEDERE I
    CANALI DAHLIA.
    IERI HO LASCIATO NEL DECODER LA TESSERA DAHLIA PER TUTTA
    LA NOTTE E AL RITORNO NE VEDEVO PERFETTAMENTE I CANALI,HO
    PROVATO AD ESTRARRE LA TESSERA DAHLIA E INSERIRE MEDIASET
    PREMIUM E VEDEVO BENE ANCHE QUELLI.
    DIPENDE DALL’AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE DECODER?

  12. Pasquale on settembre 10th, 2010 20:51

    Ciao, ti ringrazio per i tuoi consigli. Ho controllato il segnale dei canali di premium calcio e sembra che dal mio decoder telesystem che ho acquistato nel 2007 la qualità sia quasi al 100% mentre la potenza supera di poco il 50%. Tra l’altro l’indicatori di percentuali mentre sugli altri canali ( che si vedono bene) sono fissi su premium calcio ( quelli che non vedo) vanno a intermittenza. Secondo te la scarsa potenza da cosa è dovuto? E’ meglio far intervenire l’antennista? Ho notato che però l’altro decoder nuovo che ho nell’altra sala della casa (ma che non ha l’inserimento della tessera pay ) le schermate fisse di premium calcio si vedono tranquillamente mentre sul mio tutto nero… Hai qualche idea del perchè? Non potrebbe essere il decoder il problema? Grazie per la collaborazione

  13. l'esperto on settembre 11th, 2010 09:58

    @Pasquale:
    prova ad invertire i decoder tra una stanza e l’altra, fare un risintonizzazione e vedere come risultano i canali Premium Calcio. In questo modo puoi verificare se il problema dipenda dal decoder oppure dal tuo impianto.
    Guarda qui per il segnale diverso in stanze differenti: http://www.digitaleterrestrefacile.it/2010/05/02/ho-due-decoder-in-stanze-diverse-di-casa-perche-in-una-ricevo-bene-tutte-le-stazioni-e-invece-in-unaltra-camera-non-vedo-alcuni-canali-del-digitale-terrestre/
    Invece qui se scopri che il segnale non è sufficiente: http://www.digitaleterrestrefacile.it/2010/08/25/cosa-fare-quando-ce-segnale-scarso-col-digitale-terrestre/
    Ciao

  14. Pasquale on settembre 11th, 2010 21:11

    Ciao, invertendo i decoder come da tuo consiglio ho notato che nonostante il cambio di stanza quello che mi dava problemi, continua a darmeli. Con l’aiuto di un vicino di casa che mi ha imprestato il suo decoder ho scoperto che il problema è proprio il mio decoder telesystem del 2007 che non legge più la tesera easy pay e molte volte va a scatti. Quale può essere il guasto? E’ un danno che si può riparare o è meglio comprarne uno nuovo.
    Grazie mille per il tuo aiuto

  15. Daniel on settembre 16th, 2010 15:00

    Da qualche qiorni, qdo ha cominciato il campionato di calcio, i canali mediaset mi danno problemi solamente all’ora di trasmizione della partita in vivo. Qdo ci sono solo repliche, o altre cose il segnale è chiaro e forte. Alcuna idea, cosa devo fare, risintonizzinare gia fatto è sempre uguale. Mi trovo a Roma zona Talenti. Grazie mille. Daniel

  16. l'esperto on settembre 16th, 2010 17:04

    @Daniel:
    se noti che il disturbo del segnale è solo ad un certa ora, ad esempio alle ore 20,45, su diversi canali allora potrebbe essere causato da un interferenza esterna. Se invece lo rilevi solamente per i canali Premium Calcio allora è probabile che il problema arrivi dalla fonte forse schermata da un ostacolo artificiale. Con l’aiuto di un tecnico antennista il riposizionamento del puntamento dell’antenna potrebbe forse agevolare la ricezione del Mux 1 di Mediaset che trasmette sul canale 52 UHF (MHz 722) con polarizzazione orizzontale.

  17. francesco on settembre 19th, 2010 22:00

    abito in bodio lomnago in provincia di varese, ho un problema con mediaset calcio ,il segnale settimana scorsa era sul 72 x 100,e sui canali mediaset cinema era sul 82×100, con questo sono soddisfatto .oggi 19 settembre il segnale sul mediaset calcio e sul 52×100 enon sono riuscito a vedere le partite, mentre su mediaset cinema il segnale rimane r sempre 82×100 .lantenna lo installata io,perche me la cavo abbastanza,essa e sulla terrazza con una visibilita eccezionale difronte campo dei fiori senza ostacoli, lantenna e composta da una uhf in verticale,unaltra antenna nuovo modello fracarro in verticale in banda 5, poi una in orizzontale in banda 3 o 4, con una centralina uhf-banda5-banda4-banda3,out 12 v ,segue un deviatore x 4 tivu, eun alimentatore .ho telefonato a mediaset x il problema,eloro mi anno detto che devo chiare un antennista.io adesso chiedo a lei ,perche il segnale sui canali mediaset ingeneraleilsegnale e ottimo ,e sui mpremium calcio spesso e scarso, non e sempre tutto mediaset, e perche una volta installata lantenna il ‘segnale non e mai uguale?datemi un risposta migliore della mediaset ,perche secondo me il problema e loro.scusatemi x gli errori ma non so usare bene i tasti del pc.a presto ,vi faccio i miei complimenti grazie.

  18. Simon on settembre 19th, 2010 22:37

    Ciao,apprezzo molto l’aiuto che date,spero possiate dare un suggerimento anche a me.Abito a Sesto San Giovanni quindi a nord di Milano,all’ultimo piano di un condominio.Poiché non riesco a vedere Mux Timb 1, Mux Rete A 1,e i regionali Mux Telenova e Mux Canale6, ho chiesto in assemblea condominiale di chiamare un antennista per sistemare il problema ma la richiesta e’ stata bocciata perché i canali di questi Mux interessano solo a me! Cosa posso fare? Premetto che ho già provato con l’installazione manuale delle frequenze sul decoder ma niente. Scartando TivuSat, cosa posso fare? Posso mettere una mia antenna sul tetto?(ho gia’ messo a mie spese la parabola di Sky con autorizzazione dell’amministratore)Risolverei il problema ?oppure? Grazie!!!

  19. l'esperto on settembre 20th, 2010 10:42

    @francesco:
    il segnale debole dei canali Premium Calcio si è verificato tempo fa in modo consistente anche in Campania nel periodo successivo alla switch-off di quella regione. Lì il problema proveniva sicuramente dalla fonte dato che tutta una vasta area a sud di Napoli era coinvolta. Per comprendere se il disservizio proviene dai ripetitori dovresti fare un’indagine col vicinato per scoprire se esiste anche da loro il segnale basso. Inoltre le risposte dai Call Center di Mediaset non sono sempre esaurienti, anche perchè con l’arrivo dello switch-off in Lombardia le trasmissioni sono passibili di spostamenti di frequenza e oscillazioni del segnale come nei lavori di un grande cantiere. Il tuo impianto d’antenna mi pare di ottimo livello e non credo serva rinnovare l’apparato. Più che altro potresti controllare accuratamente i cavi, le derivazioni e i filtri dell’impianto di casa o lo stato fisico dell’antenna nel caso vi siano delle parti ossidate. Con un livello di segnale appena sopra il 50% potrebbe bastare una revisione tecnica dell’apparato per eliminare anche una piccola dispersione di segnale e raggiungere la soglia minima per ottenere immagini stabili.

  20. l'esperto on settembre 20th, 2010 10:50

    @Simon:
    I mux TIMB1 e quello di Rete A sono irradiati bene a Milano e non ho ancora ricevuto segnalazioni di disservizi. Perciò potrebbe essere un problema d’impianto. Dato che abiti all’ultimo piano, montare una nuova antenna sarà la soluzione più semplice e con l’aiuto di un tecnico antennista potrai tornare a vedere tutti i canali del digitale terrestre.
    Ciao

  21. Simon on settembre 20th, 2010 20:05

    Ti ringrazio per il suggerimento. Volevo chiederti se e’ possibile che il problema sia solo dell’impianto del mio appartamento (rifatto nel 2004) oppure di quello condominiale.
    Proverò a cercare un tecnico antennista, per caso potete consigliare a chi rivolgersi?

  22. [...] Cosa fare quando c’è segnale scarso col digitale terrestre? [...]

  23. Paolo on settembre 26th, 2010 21:39

    Nel caso come il mio, abito dietro un colle e non vedo bene i programmi terrestri (solo di riflesso) non solo io ma tutta la borgata, cosa devo fare ? Solo via satellite? O ci sono altre alternative?

  24. l'esperto on settembre 26th, 2010 23:28

    @Paolo:
    se hai deciso di spendere qualche euro in più, la tv via satellite è sicuramente la soluzione più veloce ed efficace. Sky offre una vasta programmazione e costa tanto. Se decidi invece di acquistare l’offerta Tivù Sat con decoder e smart card ricorda però che non avrai accesso a tutti i canali del digitale terrestre e non potrai usufruire di canali a pagamento. Però attraverso la parabola (meglio se motorizzata ed orientabile su due satelliti) con un qualsiasi decoder sat potrai ricevere moltissimi canali free-to-air stranieri e italiani regionali. Qui puoi leggere un articolo su Tivù Sat: http://www.digitaleterrestrefacile.it/2010/05/05/lombardia-che-cose-e-a-cosa-serve-tivu-sat/
    Se invece vuoi tentare di ricevere il segnale del digitale terrestre, pur abitando in una zona d’ombra, il potenziamento dell’impianto tv come descritto nell’articolo e l’installazione di un’antenna più performante potrebbe agevolare la ricezioni dei canali che arrivano da quelle parti con un segnale forte e stabile, ma avresti poca chance di ricevere quelle stazioni con un segnale debole.
    Un terza via alternativa esiste e si chiama Tv via Internet, ma in questo caso devi essere sicuro che la tua borgata sia raggiungibile con i collegamenti a banda larga veloce o in fibra ottica.

  25. Paolo on settembre 27th, 2010 12:15

    Con Tivù-SAT posso utilizzare la stessa parabola di Sky …. ce l’ho già (ma vedo in scuro rai e mediaset molto spesso…. — figurarsi dopo lo swich-off …) con l’apposito decoder ?

  26. l'esperto on settembre 27th, 2010 12:34

    @Paolo:
    si. Puoi usare la parabola satellitare orientata sul satellite Hot Bird Eutelsat a 13° Est che si utilizza per ricevere Sky, collegandola a un decoder marchiato Tivù Sat o uno compatibile.
    Qui puoi leggere più approfondimenti su Tivù Sat: http://www.digitaleterrestrefacile.it/2010/05/05/lombardia-che-cose-e-a-cosa-serve-tivu-sat/

  27. Francesco on ottobre 9th, 2010 17:07

    gradirei delle informazioni riguardo il colegamento dell’antenna,devo metere unamplificatore ed un alimentatore mi potete dare o farmi uno schemma come colegare l’uno e l’altro Grazie

  28. Andrea on ottobre 22nd, 2010 16:00

    Salve, vorrei avere una consulenza riguardo alla ricezione dei canali premium. Premetto che dal sito di mediaset ho verificato la copertura del segnale nella mia zona è ho trovato che: una parte di canali (che chiamerò A) è trasmessa solo da una zona “X” con canale 66 e polarizzazione orizzontale; la restante parte (che chiamerò B) è trasmessa da 2 zone (la “X” di prima e “Y”) con canali rispettivamente 68 e 58 sempre in polarizzazione orizzontale. Il mio problema è che i canali A li vedo sempre, mentre quelli B spesso li vedo con uno sfarfallio continuo o addirittura per un po’ non si vedono proprio (in quanto la qualità del segnale a volte scende).
    Le mie domande sono:
    1. posso inserire qualcosa che migliori o potenzi la qualità del segnale? L’uso di un decoder esterno può migliorare le cose (visto che al momento uso una cam inserita in un tv lcd con decoder incorporato)?
    2. esiste un modo per commutare la ricezione dei canali B dalla zona “X” alla zona “Y” (e viceversa), quando magari da una delle due non si riceve bene?
    Vi ringrazio per l’attenzione.
    Saluti

  29. l'esperto on ottobre 22nd, 2010 19:36

    @Andrea:
    i consigli che ti posso dare (non sono consulenze perchè allora andrebbero pagate professionalmente) sono questi:
    1) il tuo problema dipende dalla ricezione del segnale di un mux trasmesso da Mediaset o da quello D-Free. Sembra che ci sia un’interferenza oppure potrebbe dipendere dalla zona in cui abiti se è coperta o no integralmente dal digitale terrestre (cioè se ha effettuato lo switch-off). Infatti anche se in molte regioni che non hanno fatto il passaggio sono ufficialmente attivi i mux di Mediaset Premium, non tutte le zone sono adeguatamente coperte, anzi si sono riscontrati problemi anche nelle zone che hanno già fatto lo switch-off.
    2) se il problema dipende da un segnale debole in arrivo potresti amplificare il segnale come descritto nell’articolo e con l’aiuto dell’antennista puntare l’antenna (se è necessario) nella giusta direzione del ripetitore che trasmette i segnali più forti di Mediaset o aggiungere un elemento in più adatto alla frequenze UHF puntato in quella direzione.
    3) il segnale basso potrebbe dipendere anche dal tuo impianto tv. Forse c’è una dispersione di segnale tra i cavi vecchi, i filtri o le derivazioni. Per capire se esiste dispersione prova un decoder esterno in altre prese d’antenna della casa e vedi se il segnale migliora. Oppure se sei agganciato ad una impianto condominiale chiedi ai vicini se riscontrano gli stessi problemi.
    4) se l’impianto è a posto fatti prestare un decoder interattivo mhp esterno e prova con la tua tessera premium per verificare se da gli stessi problemi. Il tv sintonizza i canali con il suo sintonizzatore integrato (la CAM non c’entra), è possibile che abbia un ricevitore poco sensibile ma questo dipende da marche e modelli di televisori.
    5) per communtare i segnali che arrivano bene nella zona vicina fino a casa tua dovresti installare un piccolo ripetitore tv che costerebbe uno sproposito e dovrebbe essere alimentato dall’elettricità di un privato. Se il problema del segnale scarso è diffuso in buona parte del tuo comune potresti organizzare insieme ad altri concittadini una petizione e chiedere al tuo sindaco di stanziare dei fondi per installare un ripetitore comunale.

  30. Andrea on ottobre 25th, 2010 12:20

    Buongiorno e grazie per la celere e gentile risposta! Le rispondo ai vari punti da lei elencati:
    1. Nella mia zona non è ancora avvenuto lo switch-off e Mediaset Premium parla di copertura del 70 % dei canali che non vedo bene.
    2. La potenza del segnale non è bassa: l’indicatore mi segna 90/100. Purtroppo è la qualità del segnale che oscilla tra “insufficiente” e “medio” (con medio si vede bene il canale).
    3. Ho provato a spostare la tv in 3 posti differenti della casa, ma il segnale ricevuto è identico.
    4. Ho provato anche con un decoder esterno (humax) ma tutto resta immutato.
    5. L’idea del ripetitore tv, come ha detto lei, credo sia la strada meno praticabile.
    Con questi nuovi elementi ha altri suggerimenti da darmi? Altrimenti dovrei chiedere un intervento di un antennista (ma sarà un problema, visto che l’antenna è condominiale e non tutti sono disposti a toglier dei soldini). Grazie per la cortesia. Saluti! Andrea

  31. l'esperto on ottobre 25th, 2010 13:41

    @Andrea:
    la copertura dei canali Premium non è ottimale, perciò qualche problema di ricezione e di squadrettamenti delle immagini si potrà verificare comunque. Dato che abiti in un condominio e ricevi i segnali da un’antenna centrallizata, il degrado della qualità del segnale potrebbe essere causato dalla posizione a valle nell’impianto dei tuoi apparecchi tv, lontani forse troppo dall’antenna per il digitale terrestre (se abiti ad esempio al primo piano o al piano terra di una palazzina di 4-5 piani). Il consiglio è quello di servirti del lavoro di un antennista per portare un segnale buono fino al tuo appartamento. Ad esempio inserendo sul palo dell’antenna un elemento in più puntato sui ripetitori Mediaset per ottenere un maggior guadagno. Nel caso che non sia possibile fare dei lavori sull’impianto in condivisione con il condominio puoi sempre installare una nuova antenna privata ottimizzata e regolata per il tuo impianto di casa.

  32. Andrea on ottobre 25th, 2010 14:00

    La ringrazio per la gentilezza e i suoi consigli. Buona giornata! Andrea

  33. [...] all’impianto un amplificatore e altri elementi riceventi di rinforzo all’antenna (come decritto in questo articolo). Anche questo è un compito per il tecnico [...]

  34. [...] zapper (più economico) e prova con l’aiuto dell’antennista ad amplificare il segnale (vedi qui come fare) oppure ad ottimizzare l’impianto tv di casa (guarda qui i lavori [...]

  35. Luca on novembre 2nd, 2010 23:00

    Ciao a tutti. Da 3 settimane da un tv samsung lcd con decoder integrato + cam non ricevo più i canali mediaset, mentre prendo bene i canali RAI . Prima di allora vedevo bene tutto RAI+MEDIASET+PREMIUM.
    qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
    grazie
    Luca

  36. l'esperto on novembre 4th, 2010 00:28

    @Luca:
    abiti in una città che farà lo switch-off entro dicembre? Se è così può capitare che in alcuni momenti (alcuni giorni a dir la verità) si verifichino momentanei oscuramenti dei canali per i lavori di assestamento delle frequenze dello switch-off. Se invece il problema lo riscontri solo sul nuovo tv prova a controllare l’impianto di casa come descritto qui: http://www.digitaleterrestrefacile.it/2010/10/31/cosa-fare-se-dopo-lo-switch-off-non-ricevi-i-canali-del-digitale-terrestre/

  37. franco on novembre 13th, 2010 05:38

    grazie, il manuale presentato è esaustivo, razionale ed esposto con chiarezza. ieri sera 12 novembre al mio rientro, i tre televisori danno immagini “squadrettate” alternate dalla scritta “no signal”. seguendo le vostre istruzioni, il problema si dovrebbe identificare a monte, all’antenna centralizzata condominiale. si può ipotizzare il distacco di qualche “filo”? personalmente, considerato due giorni festivi, posso intraprendere qualche controllo? grazie complimenti. cordiali saluti francisco2

  38. l'esperto on novembre 13th, 2010 11:53

    @francisco2:
    il distacco di fili forse causerebbe l’assenza totale del segnale sul decoder. Forse abiti in un comune che sta per fare lo switch-off dove è possibile l’abbassamento della potenza del segnale e l’arrivo momentaneo di possibili interferenze. In questo caso attendi la data dello switch-off. Se invece il digitale è già arrivato, potresti fare dei controlli all’interno del tuo appartamento sulle connessioni dei cavi e delle prese, assicurandoti che non ci siano fili scoperti o deterioratii. Sul tetto invece potresti verificare anche lo stato dell’antenna e delle scatole di derivazione, controllando se ci sono punti ossidati o guarnizioni consumate. Per eventuali lavori, nel caso che la qualità del segnale rimanga bassa (causa degli squadrettamenti), temo che occora il lavoro di un tecnico antennista. Puoi vedere qui come misurare il segnale tv e applicare alcune soluzioni: http://www.digitaleterrestrefacile.it/2010/10/31/cosa-fare-se-dopo-lo-switch-off-non-ricevi-i-canali-del-digitale-terrestre/

  39. [...] casi è necessario potenziare il segnale tv all’intero dell’impianto d’antenna (qui sono descritte delle procedure utili). Il consiglio è quello di chiamare un tecnico [...]

  40. max on novembre 29th, 2010 00:04

    Scusate, ma a due giorni dallo switch mi ritrovo con i segnali digitali di Mediaset che arrivano nel televisore in cucina, ma non nel televisore di sala . Come mai ? il segnale in sala viene rilevato ma risulta basso. é un problema di cavo antenna o della spina ?
    GRAZIE

  41. max on novembre 29th, 2010 00:31

    una vergogna!!!! qui a milano zona udine sono spariti i canali boing,k2,iris,cielo voi direte…va beh sono gratis. e cosa cavolo dire che non vedo cartoon network ed il calcio che ho pagato??? dittatura vergognosa e presa in giro…inetti e mascalzoni a mediaset premium…per loro basyava il decoder…per me basta questo …ora li denuncio e dovrebbero farlo in molti…altro ke antennisti…ci è stata imposta questa digitalizzazione la facciano funzionare…per me come per altri milioni di persone questo acquisto del decoder doveva essere l’unico inghippo…non antenne e centraline! ladri !!! uniamoci e denunciamoli facendo valer i nostri diritti!!! italia come cuba!!!!!

  42. l'esperto on novembre 30th, 2010 11:43
  43. gabriele on novembre 30th, 2010 21:53

    ciao, sono da circa cinque giorni che non riesco a vedere dahlia e la 7, ho provato a risintonizzare i canali e ad aggiornare la cam tv samsung ma non riesco, il 4 dicembre c’è lo switch in friuli, può essere per questo?

    grazie

  44. gabriele on novembre 30th, 2010 21:53

    ciao, non riesco a vedere dahlia e la 7, ho provato a risintonizzare i canali e ad aggiornare la cam tv samsung ma non riesco, il 4 dicembre c’è lo switch in friuli, può essere per questo?

  45. max on dicembre 1st, 2010 00:58

    @l’esperto

    grazie mille

  46. marco on dicembre 7th, 2010 20:40

    vorrei sapere se funziona il mux2 rai canale 30 zona verbania grazie

  47. Alessio on gennaio 27th, 2011 00:36

    Mi chiedevo se l’antennista lo passa il Governo visto che grazie a loro “vedo” solo 10 programmi e non vedo ne la rai (pagando 100 e rotti euro di abbonamento) ne i famosi canali gratis promessi…rivoglio l ANALOGICO fanculo il DIGITALE una vera e propia truffa…

  48. teresa on marzo 15th, 2011 17:49

    salve, il mio problema è il seguente: su una sola antenna sono collegati due televisori, su uno di questi il segnale arriva bene sia in analogico che in digitale (nella mia città ancora non c’è stato lo switch off) sull’altro il digitale ha qualche problema specie con i canali mediaset, mentre quando uso solo l’analogico rai 1 “accusa” qualche disturbo che potrei spiegare come piccole linee tratteggiate trasversali allo schermo (non capito spesso, ma sono fastidiose) utilizzando un amplificatore di segnale su questo televisore potrei risolvere il problema o devo usare due antenne diverse per i due televisori?
    aspetto la vostra cortese risposta grazie.

  49. Tommaso on marzo 16th, 2011 10:38

    buongiorno a tutti

    premetto che io ho un antenna singola e che la divido in 4 una volta entrata in casa

    su 3 punti non ho problemi

    su 1 il decoder mi dice che la qualità del segnale è ottima ma la quantità è scarsa se non assente

    un amplificatore risolverebbe il problema?

    nel caso dove andrebbe posto?

  50. l'esperto on marzo 18th, 2011 13:21

    @teresa:
    il tuo problema di differente ricezione del digitale terrestre tra due apparecchi tv collegati alla stessa antenna è risolvibile con una piccola revisione dell’impianto di casa come descritto qui: http://www.digitaleterrestrefacile.it/2010/05/02/ho-due-decoder-in-stanze-diverse-di-casa-perche-in-una-ricevo-bene-tutte-le-stazioni-e-invece-in-unaltra-camera-non-vedo-alcuni-canali-del-digitale-terrestre/
    Per quanto riguarda le linee nere su Rai 1 analogico potrebbe dipendere da un’interferenza radio interna che potrebbe arrivare da un apparecchio elettronico (microonde, cordeless, moder/router wi-fi), oppure da una forte fonte radio esterna che trasmette in alcune ore della giornata (ad esempio da una stazione di una radio Fm locale). L’uso dell’amplificatore sull’impianto centralizzato per ora te lo sconsiglio perchè amplificherebbe anche i distrurbi che rilevi sul canale Rai. Se le modifiche sui cavi, sulle derivazioni, e sulle altre parti dell’impianto di casa non risolvono i problemi di ricezione dei canali Mediaset su uno dei tuoi decoder, potresti però applicare un piccolo amplificatore intermedio nella derivazione per questo apparecchio.

  51. l'esperto on marzo 18th, 2011 13:41

    @Tommaso:
    prima ti consiglio di revisionare o sostituire cavi, prese, derivazioni dell’impianto come descritto qui: http://www.digitaleterrestrefacile.it/2010/05/02/ho-due-decoder-in-stanze-diverse-di-casa-perche-in-una-ricevo-bene-tutte-le-stazioni-e-invece-in-unaltra-camera-non-vedo-alcuni-canali-del-digitale-terrestre/
    L’uso di un amplificatore invece, che solitamente si piazza poco distante dall’antenna, non migliorerà più di tanto la qualità segnale sugli apparecchi che non ricevono bene i canali, perchè amplificherà insieme al segnale utile anche gli errori che degradano le trasmissioni. Usa la soluzione amplificatore solamente se la revisione non ha dato gli effetti sperati.

  52. amedeo on marzo 21st, 2011 20:27

    Buonasera,
    una tessera premium per la pay tv, subito dopo l’ attivazione, e’ legata esclusivamente ad un solo decoder(quello dell’attivazione appunto)?
    Ho provato a spostarla in un nuovo televisore con decoder incorporato ma il segnale e’ criptato. Mediaset mi ha comunicato che e’ un problema del nuovo apparecchio (ipotesi che reputo onestamente strana).
    Grazie anticipatamente,
    Amedeo

  53. l'esperto on marzo 21st, 2011 20:59

    @amedeo:
    la tessera Premium se attivata puoi usarla su più decoder e tv abilitati al servizio delle pay-tv (con MHP e smart card reader). Per capire se è compatibile con il tuo nuovo tv con porta CI devi verificare se il modulo CAM che usi con la smart card Premium è adatto al modello di televisore. Qui trovi i modelli di tv e decoder certficati da DGTVi compatibili con le CAM in commercio: http://www.dgtvi.it/bollino.php
    Qui trovi quelli testati dai consumatori: http://www.digitaleterrestrefacile.it/2010/02/12/quali-televisori-e-decoder-sono-compatibili-con-le-cam-anche-se-non-certificati-con-il-bollino-bianco-dgtvi/

  54. [...] Se sullo schermo del tuo tv quindi appare il messaggio “segnale debole o assente” puoi misurare i livelli dei canali mancanti verificando la potenza del segnale e la sua qualità. Per una ricezione ottimale la potenza del segnale tv del digitale terrestre può anche essere inferiore al 50%, ma il livello di qualità (cioè il rapporto tra il segnale utile e gli errori) non deve mai essere sotto il 60%. Qui puoi vedere come migliorare la ricezione in caso di segnale debole. [...]

  55. ste on marzo 29th, 2011 10:13

    salve io ho problema col digitale terrestre che neache un attennista è riuscito a risolvere.
    in caso ho 4 tv, delle quali 3 prendono perfettamente il 90% dei canali, un’altra tv nella mia camera prende bene solo i 3 canali rai e altri 4/5 canali di meno di rilievo. Ho provato a cambiare diversi decoder e anche tv, l’attennista mi ha cambiato l’antenna su tetto amplicandogli anche il segnale… ma il risultato è stato che è migliorato il segnale solamente nelle altre 3 tv. Abito in una palazzina di 3 piani e solamente li c’è questo problema.
    grazie per la cortese attenzione

  56. Alessandra on marzo 30th, 2011 07:48

    Buongiorno, ho letto l’articolo e le risposte, ma purtroppo non ho trovato quello che cercavo, quindi pongo la mia domanda:
    abito al piano terra di un condominio di 5 piani più solaio, la ricezione dei canali del dtt con antenna condominiale è di circa 60 canali, mentre se ne può usufruire di circa 200, ma gli abitanti di questo palazzo non vogliono apportare modifiche all’impianto, cosa posso fare oltre che ad installare una nuova antenna? da una sola antenna si può avere il “reparto” condominio e il “reparto” mio? spero di aver formulato bene la domanda e resto in attesa di una risposta. grazie

  57. l'esperto on marzo 30th, 2011 20:05

    @Alessandra:
    se abiti in una regione che ha già fatto lo Switch-off puoi vedere oltre 200 canali del digitale terrestre, altrimenti a seconda delle zone dove viene trasmessa ancora la vecchia tv analogica se ne possono ricevere anche meno. Se abiti in una regione all digital l’installazione di una nuova antenna privata potrebbe risolvere tutti i tuoi problemi. Ti consiglio anche di fare una revisione di tutte le prese, i cavi e le derivizioni all’interno del tuo appartamento nel caso vi sia dispersione di segnale. Nel caso sia impossibile o troppo costoso montare una nuova antenna, potresti richiedere ai condomini e all’amministratore l’installazione di un ulteriore amplificatore a monte dell’impianto in modo da far arrivare il segnale potenziato fino al piano terra. Nell’impianto centralizzato non è possibile separare il segnale che arriva nel tuo appartamento con quello distribuito nel resto del palazzo, sia nel caso di una rete di distribuzione a cascata (come forse è quella del tuo caso), sia per una rete a derivazione o mista. Comunque ogni impianto ha le sue peculiarità e per capire come si possa agire dovrai chiedere la’ssistanza di un tecnico specializzato.

  58. Alessandra on marzo 31st, 2011 07:40

    Grazie -l’esperto-
    credo proprio che l’unica soluzione sia l’installazione di una nuova antenna, ahimè. Cosa ne pensa della tv via cavo telefonico?

  59. Roberta on aprile 8th, 2011 17:07

    Help me! Abito a Roma; fino a gennaio 2011 vedevo discretamente tutti i canali. Poi, progressivamente, sono spariti tutti canali Mediaset (tranne La5 e M.Extra, visibili dopo le 10 di sera, per lo più) e La7 (o meglio il decoder li trova ma il segnale, variabile fra il nulla ed il 70%, e la qualità, mai sopra il 60%, evidentemente non sono sufficienti per vedere qulcosa). Negli ultimi giorni non vedo più alcuna immagine nemmeno da Mediaset Extra, La5 e Real Time (Cielo invece non lo trova nemmeno il decoder). Pare che dipenda dallo spegnimento di alcuni ripetitori in zona..ma io cosa posso fare (escludendo interventi sull’antenna per problemi con i vicini)?? ho un decoder philips (zapper), e non vorrei che fosse incapace di decodificare i segnali poco potenti… Grazie per qualunque suggerimento

  60. [...] La nuova tecnologia della tv digitale terrestre non necessita di nuove antenne da installare, ma solamente di un decoder o di una tv di nuova generazione con sintonizzatore digitale integrato. Basta semplicemente collegare il decoder o il tv con tuner dtt alla presa d’antenna a muro e sintonizzare tutti canali (vedi qui come fare). In certi casi è però necessario fare alcune modifiche di impostazioni dell’impianto d’antenna. (Vedi qui cosa si può fare). [...]

  61. l'esperto on aprile 9th, 2011 10:01

    @Roberta:
    se il segnale è debole, soprattutto nella qualità, non esiste decoder o sintonizzatore sul mercato che è in grado di ricevere i canali. Al 60% infatti è appena insufficiente. Ma se il segnale manca più che altro in potenza puoi provare a potenziarlo con un amplificatore come descritto nell’articolo. Se è vero però che sono stati spenti i segnali da alcuni ripetitori, dovrai necessariamente agire sull’antenna. Sarà necessario puntare le antenne verso le stazioni che emettono i segnali e cambiare eventualmente la polarizzazione. Se non puoi mandare un tecnico sul tetto, puoi scegliere se installare un’altra antenna in un luogo accessibile e compatibile per ricevere i segnali, oppure puoi adottare la soluzione più “casalinga” con un’antenna portatile come descritto qui: http://www.digitaleterrestrefacile.it/2011/04/08/come-vedere-la-tv-digitale-terrestre-senza-lantenna-di-casa/

  62. massimo on aprile 11th, 2011 14:32

    Buon giorno, vi scrivo per un piccolo problema, da circa una settimana da una derivazione dell’impianto di casa il segnale si è indebolito (non vedo i canali mediaset e gli altri sono deboli) “trattasi di una presa supplementare che però ha sempre funzionato egreggiamente” ho cambito il decoder ma niente .
    Attendo gentilemente una vostra risposta
    ps
    Presa con amplificatore ?
    grazie

  63. Davide on maggio 18th, 2011 12:13

    Il mio problema con l’arrivo del digitale,è la rai,rimasta sulla 3°banda,il segnale è scarso è per di più proviene da una direzione diversa rispetto alle reti mediaset,il cui segnale sulla banda IV è ottimo.Come se non bastasse,alcune emittenti locali provengono da un altro ripetitore ancora,in posizione diversa dai due appena citati.Che fare? ho dovuto togliere l’antenna fissa sul tetto e metterne una logaritmica mobile sul balcone che sposto in continuazione per vedere ciò che mi interessa!!!

  64. Francesco on giugno 3rd, 2011 15:22

    Buon pomeriggio a tutti, il mio problema è il seguente: da quando ho messo il digitale terrestre in casa non vedo più Rai 1-2-3- e il canale in dtt Rai 4 il televisore è nuovo (samsung led tv D5800 con dtt integrato) in cucina ho un piccolo televisore senza il dtt e la rai si vede regolarmente in precedenza avevo un altra tv e un altro decoder e il problema è rimasto uguale quindi è da escludere che sia il decoder a dare problemi.
    Secondo voi posso fare delle prove per escludere che sia l’antenna o i cavi all’interno della casa a dare problemi o devo chiamare un tecnico per forza ?
    P.S.
    Un tecnico quanto costa solo per la chiamata ? Grazie

  65. vincenzo on giugno 4th, 2011 23:49

    ma che bella fregatura questo dt per vedere le pirlate di altri canali o pure pagato grazie

  66. vincenzo on giugno 5th, 2011 00:00

    che pirlatail dt non trovate

  67. l'esperto on giugno 5th, 2011 12:40

    @Francesco:
    se hai rilevato che il problema di ricezione si verifica solo in una particolare presa d’antenna o in una parte della tua casa, il lavoro di un tecnico sarebbe necessario per verificare se qualche elemento dell’impianto interno è da sostituire oppure se è necessario un adeguamento di amplificazione del segnale. Le prove sono d’obbligo. Poi ti consiglio di cambiare i cavi d’antenna esterni che collegano gli apparecchi tv. Se questo non basta dovrai chiamare il tecnico. Se abiti in una regione che deve fare ancora lo switch-off, ti consiglio di attendere quel periodo per l’intervento. Perchè in primo luogo se devi sistemare l’impianto è meglio farlo a switch-off avvenuto, quando i canali sono stati sistemati nell’etere. E solitamente nei giorni del passaggio al digitale le istituzioni e le associazioni di artigiani stringono accordi per calmierare i prezzi degli interventi tecnici.

  68. nicola on giugno 12th, 2011 20:50

    ho problema solo quando c’è vento ed il segnale arriva malissimo….sullo schermo ci sono quadratini sovrapposti. cosa si puo’ fare?

  69. massi on giugno 15th, 2011 19:10

    il mio problema è che ho una presa centrale in soggiorno dove il segnale è ok, da questa ho tirato il cavo antenna in camera ed è ok e poi dalla camera in cucina, ma qui ahimè non si vedono tutti i canali tipo LA7 e alcuni mediaset, immagino perchè il segnale abbia fatto troppa strada e si è indebolito, cosa posso fare per potenziarlo?possono essere utili quelle antenne che si vengono nei centri commli costo circa 15eur che promettono di guadagnare anche 30/40 db.grazie

  70. l'esperto on giugno 15th, 2011 22:47

    @nicola:
    chiama l’antennista e fai fissare bene il palo e gli elementi dell’antenna.

  71. mortimer on agosto 12th, 2011 13:24

    Ho una presa centrale da cui poi ho tirato in ogni stanza il cavo coassiale. Nella stanza più lontana sono passato da un cavo tra presa e TV da 2 metri a 5 metri. Con quello di 5m ho perso tutti i canali mediaset “segnale insufficiente” se rimonto il cavo da 2m torna tutto OK.
    Avete qualche consiglio?

  72. l'esperto on agosto 13th, 2011 18:59

    @mortimer:
    dovresti montare un piccolo amplificatore di segnale da interni a monte del tuo impianto. Ma assicurati che il segnale sia perfetto altrimenti rischi di amplificare anche gli eventuali disturbi e le interferenze.

  73. maurizio on agosto 21st, 2011 22:14

    Chi l ha scritto questo articolo, un antennista ? E’ passato quasi un anno dal passaggio al digitale e in zona Cesena CENTRO (non in mezzo ai monti), ci troviamo a vedere i canali mediaset solo nella tarda mattina e nel pomeriggio fino alle 20,30 , poi tutte la sere e tutte le mattine si oscura tutto !!!!!!
    VERGOGNATEVI !!!!!!!!!!!!!

  74. l'esperto on agosto 22nd, 2011 02:01

    @maurizio:
    caro utente, questo sito web non è responsabile dei disservizi del passaggio al digitale terrestre. Molti telespettatori come te hanno avuto e continuano ad avere grossi disagi con la ricezione della nuova tv digitale. Noi di digitale terrestre facile cerchiamo solamente di offrire un servizio di aiuto e di assistenza, fornendo anche dei consigli tecnici.
    Da quanto hai descritto sembra che sulla tua antenna arrivino dei segnali molto disturbati, forse a causa di un’interferenza vicina o di un conflitto tra frequenze. Ti consiglio di chiedere agli utenti vicini della tua zona, che sono agganciati a un’antenna differente, se rilevano gli stessi problemi. Se ti confermano i problemi di ricezione è probabile che sia un difetto di copertura o di emissione del segnale dalla fonte. Se invece scopri che è circoscritto alla tua casa o condominio avrai bisogno dell’aiuto di un antennista. Per ora potresti rilevare la differenza di potenza e qualità del segnale del mux 2 di Mediaset (sul canale 36 UHF) nelle diverse ore del giorno con questo test: http://www.digitaleterrestrefacile.it/2009/12/03/cosa-fare-se-non-ricevi-i-canali-rai-dopo-lo-switch-off-del-digitale-terrestre/ in modo da capire se è un difetto di potenza o di qualità (segnale utile).

  75. neri romano on agosto 25th, 2011 16:37

    abito a conselice nella bassa pianura romagnola e ormai sono alla frutta col digitale terrestre.Non riesco mai a vedere un qualcosa per intero perchè si blocca. Io ho deciso che il mio abbonamento 2012 la RAI se lo sogna .Abbiamo impiegato 4o anni per avere una buona copertura del segnale analogico e se tanto mi da tanto per avere la copertura digtale ce ne vorranno altri 40 e oltre.Quindi se vorrà riavere i miei soldi mi dovrà far vedere bene le trasmissioni RAI. Chi ha voluto questo cosi affrettatamente si deve vergognare per non dire suicidare. Purtroppo anche questa è un’altra incompiuta all’italiana.

  76. l'esperto on agosto 25th, 2011 18:04

    @neri romano:
    se il segnale del digitale terrestre non arriva nella tua zona, prima di smettere di pagare il canone Rai, ti consiglio l’acquisto di una parabola, un decoder e della tessera Tivù Sat (la piattaforma satellitare alternativa al dtt). In questo modo potrai vedere senza problemi la tv pubblica. Qui è spiegato come fare: http://www.digitaleterrestrefacile.it/2011/04/23/come-passare-a-tivu-sat-se-non-ricevi-la-tv-digitale-terrestre/

  77. Fabio on settembre 12th, 2011 23:41

    Ciao vivo in Abruzzo a casalbordino, il segnale da l’anno scorso per premiun calcio è andato sempre più deteriorandosi, solo per i programmi del canale 59 calcio e steel il segnale su questo canale va continuamente ad intermittenza segnale 95%qualità 11% una miseria ma quando stava stabile vedevo bene con 90% segnale e qualita 9/10% ma era stabile.
    Da cosa può dipendere questa intermittenza del segnale e qualità? devo riposiz l’antenna, dipende da un disturbo esterno?? sono nel centro storico alcuni hanno problemi simili altri a 50mt vedono stabilmente!

    Qualcuno mi può consigliare sto’ sclerando
    ciao

  78. enzo on settembre 13th, 2011 15:40

    ciao…ho un problema di ricezione dei canali rai
    durante il giorno li vedo bene con un segnale pari a 78 % di potenza e la sera mi spariscono
    cosa potrbbe essere…
    premetto che l’antenna e’ nuova appena messa
    grazie

  79. l'esperto on settembre 14th, 2011 20:53

    @Fabio:
    tieni conto che in Abruzzo e soprattutto in provincia non c’è una gradissima copertura del digitale terrestre. Ma se un tuo vicino riesce a prendere bene il segnale con la sua antenna a poche decine di metri dalla tua, potrebbe essere un problema del tuo impianto, oppure un distrurbo esterno. In questo ultimo caso dovresti abitare vicino ad esempio ad una stazione radio o comunque nei pressi di una forte emissione dei segnali radio. Potrebbe anche trattarsi dell’inteferenza di un’altro segnale tv, forse di un canale analogico. Questo potrebbe causare il decadimento del segnale utile (la qualità) necessario per sintonizzare i canali, e purtroppo sarebbe un problema irrisolvibile con le tue forze. Se invece il disagio tv è interno, a meno che non ci sia un ostacolo (come un monte) che limita la copertura del segnale, potresti cercare di ottimizzare il tuo impianto, puntando meglio la tua antenna verso il ripetitore della La Maielletta, e installando dei filtri. L’aiuto di un tecnico potrebbe sicuramente fare chiarezza sulla copertura, ma se non vuoi richiamare e pagare più volte l’intervento dell’antennista, ti consiglio fare questi lavori a switch-off avvenuto (nel primo semestre del 2012), perchè le frequenze dei mux di Mediaset potrebbero cambiare rendendo inutile l’adeguamento.

  80. mari on settembre 16th, 2011 13:01

    Ciao!Ho un problema che spero possiate aiutarmi a risolvere.Io vedo la tv con un’antenna interna perchè nella mia camera non c’è quella esterna(vivo in una casa di studenti,quindi è un po’ complicato metterla).Senza il digitale la tv si vede abbastanza bene(diciamo che è accettabile),però col decoder non si vede ASSOLUTAMENTE nulla..preciso che la mia coinquilina,che ha la stanza accanto alla mia,vede perfettamente tutti i canali in digitale.Ho anche provato la sua antenna in camera mia e devo dire che prende qualcosa,però solo i canali a pagamento di mediaset.Cosa posso fare?Grazie mille per la risposta.

  81. Fabio on settembre 17th, 2011 15:06

    Grazie mille per il consiglio!! gentilissimo

  82. l'esperto on settembre 18th, 2011 22:50

    @mari:
    prima di tutto dovresti acquistare un’antenna portatile amplificata adatta al digitale terrestre come descritto qui: http://www.digitaleterrestrefacile.it/2011/04/08/come-vedere-la-tv-digitale-terrestre-senza-lantenna-di-casa/ Poi deduco che forse la tua coinquilina oltre ad avere un’antenna potente, abita nel lato dell’appartamento più esposto a ricevere i segnali tv, e invece la tua stanza è posizionata nel lato più scomodo per i segnali (forse abiti al primo o al secondo un piano del palazzo?). Ti consiglio perciò di acquistare anche un cavo prolunga per posizionare l’antenna in un luogo più adatto a ricevere i canali, magari vicino alla finestra o se è possibile in un’altra stanza della casa. Puoi testare la posizione con l’antenna della tua coinquilina. Qui è spiegato come rilevare il livello del segnale: http://www.digitaleterrestrefacile.it/2010/10/31/cosa-fare-se-dopo-lo-switch-off-non-ricevi-i-canali-del-digitale-terrestre/ Una volta stabilito dove metterla acquista il tuo piccolo impianto, collega il tutto e risintonizza i canali.

  83. Piero on settembre 23rd, 2011 18:13

    Mah … mi sembra che siamo fuori da ogni minima logica, da ogni buon senso. Ogni miglioria in campo tecnico circa la trasmissione di segnali radiotelevisivi dovrebbe rispondere ad esigenze non solo di miglioramento della qualità delle immagini trasmesse ma anche dei segnali stessi con facilità di ricezione in qualsiasi condizione, almeno in grandi citta come Milano. Se invece di migliorare la situazione rendendo superflua nel migliore dei casi l’esistenza stessa di un complesso impianto di ricezione con antenne, centralini e quant’altro, invece peggiora necessitando di nuovi adeguamenti, interventi specializzati, ulteriori costi ecc., allora cosa vuol dire? Non sarà che il digitale terrestre è una colossale fregatura se siamo ancora con tante antenne orientate in più direzioni invece di averne una sola? Ma andiamo, suvvia! Non siamo mica più all’età della pietra in campo televisivo, o no? Temo invece che ci sia di mezzo il solito problema del far west dei ripetitori e delle frequenze con i grandi gruppi all’arembaggio in corsa per l’accaparramento delle frequenze. Un guazzabuglio di compravendita di frequenze al mercato del miglior offerente, postazioni sparpagliate in ogni dove, tralicci a più non posso con perdurante scempio del paesaggio: ma siamo matti? Le frequenze le dovrebbe assegnare il Ministero delle poste dopo opportuna costruzione di centri trasmittenti con unico trasliccio portante per tutti i canali, come avviene in altri paesi (vedi Francia) e provvedere ad allestire impianti impeccabili sotto il profilo tecnico che darà poi in concessione dopo regolare gara per non più di 5 anni, altro che storie. Alla faccia dei soliti prepotenti arraffatutto. Solo in tal modo il segnale dei vari mux sarebbe di buona qualità per tutti i canali occupati e la ricezione se ne gioverebbe, ivi compresi utenti ed antennisti. Così come siamo messi, invece, possiamo anche dire piuttosto male, c’è poco da festeggiare lo switc off. Meglio occuparsi d’altro. Si può andare a funghi o a castagne, adesso è la stagione, girando al largo però dai tralicci, non si sa mai.

  84. francesco on settembre 26th, 2011 11:44

    io ho un problema alla casa al mare in provincia di salerno: dei canali mediaset premium riesco a vedere solo cinema hd, commedy e steel.
    mio fratello al piano di sotto, (medesima antenna) invece li vede tutti con un samsung hd ready di 2/3 anni. Portando il mio Samsung full hd appena acquistato a casa sua si vedeono i soliti cinema hd, commedy e steel. portando il suo tv a casa mia si vedono tutti….Come mai? é un problema di decoder integrato + o – sensibile? Aggiungo che pensando ad un difetto del tv ho anche provveduto a farmelo cambiare dal rivenditore ma nulla di fatto…

  85. l'esperto on settembre 26th, 2011 23:23

    @francesco:
    la mancata ricezione dei programmi potrebbe essere causata da più fattori. Il tuo Tv potrebbe avere si un tuner più sensibile, che può causare questo difetto, ma solamente se il segnale del tuo impianto non arriva perfettamente all’apparecchio. E’ probabile che nel tuo appartamento ci sia dispersione di segnale oppure il sistema di amplificazione non è tarato e ottimizzato per portare lo stesso segnale tv utile fino al tuo tv. Ti consiglio una revisione dell’impianto di distribuzione.

  86. francesco on settembre 27th, 2011 09:00

    grazie per la risposta; continuo a pensare, però, che la causa dipenda, come hai fatto cenno anche tu, dalla sensibilità del tuner, perchè se no non si spiegherebbe il fatto che portando il mio tv in casa di mio fratello ugualmente si vedono solo 3 canali mediaset premium sul loro totale.

  87. mauro on ottobre 9th, 2011 16:44

    grazie in anticipo se quacuno mi potesse aiutare,ho un televisore che non mi è possibile collegare all’antenna condominiale,prima del digitale riuscivo prendere i canali televisivi grazie ad un’antenna posizionata sopra il televisore adesso nemmeno dopo l’acquisto di un’antenna digitale non mi è possibile prendere nessun canale cosa posso fare?
    Mauro

  88. lucia on ottobre 17th, 2011 00:44

    contattatemi e vi faccio l’abbonamento sky con l’impianto satellitare.
    luciale_74@hotmail.it

  89. francesco on ottobre 17th, 2011 11:00

    vorrei farvi delle domande:ho il decoder tv-sat i-can-i110 sh con due schede e ho la parabolica x skay ,posso collegare il decoder tv sat alla parabolica x vedere tutti i canali ,o bisogna fare qualche modifica,con l’altra antenna non prendo niente x siammo in una zona circondati da monti e non riesco a prendere niente.Cosa mi consigliate di fare !
    Vorrei un’altro consiglio la parabolica come deve essere orientata,c’e un sistemma particolare oppure si può mettere in qualsiasi posizione:

  90. l'esperto on ottobre 20th, 2011 22:08

    @francesco:
    leggi innanzitutto questo articolo: http://www.digitaleterrestrefacile.it/2010/11/02/come-vedere-la-tv-digitale-terrestre-nelle-valli-e-nei-comuni-montani/
    Poi se la tua antenna parabolica è già installata per vedere Sky non dovrai spostarla, nè fare alcun lavoro sul tetto. Però per vedere sia Sky che Tivù Sat (ti ricordo necessita della una smart card tivù sat), dovrai utilizzare il decoder i-can e dovrai sottoscrivere l’abbonamento Sky che ti fornirà il decoder Sky. Infatti solo con questo apparecchio potrai ricevere i canali Sky. Inoltre dovrai apportare delle modifiche all’impianto satellitare per la distribuzione dei segnali sat sui due decoder. Col decoder Tivù Sat invece potrai vedere questi canali: http://www.tvdigitaldivide.it/canali-digitali/la-lista-dei-canali-della-piattaforma-satellitare-tivu-sat più tantissimi altri italiani e stranieri in chiaro (nella lista Altri Canali). Se invece la tua antenna parabolica va sistemata ti consiglio di chiamare un bravo antennista qualificato.

  91. Simona on ottobre 24th, 2011 11:08

    Buongiorno,
    Io ho la tv lcd con decoder integrato, il problema è che non vedo per niente i canali rai e quelli mediaset li vedo a scatti soprattutto la sera (cioé quando mi metto a guardare la tv praticamente…). Di giorno ho provato a guardare e si vede abbastanza bene. Ho notato che non dipende dalle condizioni del tempo. Ho fatto la risintonizzazione automatica e i canali rai sono spariti proprio dall’elenco. Nell’altra stanza ho una tv con il tubo catodico e il decoder a parte (quello che costava di meno) e funziona benissimo su tutti i canali a tutte le ore. Sono arrabbiata perché ho una tv full hd che adesso non uso neanche più perché gli unici canali che guardo la sera sono canale 5 e italia 1 che quindi vanno a scatti quasi sempre. Grazie in anticipo!

  92. Gianluigi on ottobre 24th, 2011 14:20

    Buongiorno, vivo a Druento in provincia di Torino e dai primi di ottobre ho problemi con i programmi Mediaset Premium, che sono sulla banda 50 e 52. Come decoder ho due humax nano ed un TV LG con scheda CAM certificata (sia il TV sia la CAM). L’impianto è nuovo di zecca (tre mesi) con antenna Fracarro a doppia banda combinata e amplicatore multibanda Fracarro MBJ3631/0. La potenza del segnale è di circa il 70% mentre la qualità era “ballerina” tra il 30-40% ed il 50-60% : le altre bande hanno potenza analoga ma qualità (Boers) fissa al 100%. Ho giocato da solo con il GAIN dell’amplificatore riuscendo a vedere i canali MP, ma la qualità è passato tra il 50% , il 70% ed il 100% (in quanto l’installatore non si degnava di venire a controllare). Continuo ad aumentare il GAIN per cercare di salire di qualità oppure no? ho paura di starare tutto e di non vedere più nulla. Grazie per la risposta

  93. Ely on ottobre 25th, 2011 01:08

    Salve,
    chiedo informazioni riguardanti i “benedetti “canali RAI..sia io che altri a MODENA CITTA’ ( modena est) non riusciamo a visualizzare i canali RAI, di preciso: RAI MOVIE, RAI 4, RAI 5 E RAI STORIA. ( quelli più interessanti per intenderci)….invece rai1,2, 3 e news si vedono perfettamente !!! abbiamo sistemato l’antenna per la ricezione del digitale,resettato le tv con decoder integrato, risintonizzato tutto, ma niente! I canali vengono memorizzati, ma non visualizzati!!! ho cercato info utili sul sito RAIWAY, ma niente che potesse servire! cosa si potrebbe fare?
    cordiali saluti.

  94. l'esperto on ottobre 25th, 2011 14:08

    @Simona:
    il tuo è il tipico problema del livello di segnale differente tra le stanze di casa, che con il digitale terrestre purtroppo influisce sulla visione dei canali. Qui è spiegato perchè accade: http://www.digitaleterrestrefacile.it/2010/05/02/ho-due-decoder-in-stanze-diverse-di-casa-perche-in-una-ricevo-bene-tutte-le-stazioni-e-invece-in-unaltra-camera-non-vedo-alcuni-canali-del-digitale-terrestre/
    Il difetto potrebbe essere quindi causato dall’impianto interno non efficiente del tuo appartamento, unito al basso livello di segnale tv in potenza o nella sua qualità deteriorato da problemi interni allo stesso impianto oppure esterni sulla tua antenna. In alcuni casi influisce, con tutte le altre cause, anche il tuner del tv che può essere più sensibile a seconda di marca o modello. Ti consiglio di verificare i cavi e le connessioni d’antenna usate per quel tv, potrebbero essere vecchie, non ben isolate, che potrebbero disperdere il segnale utile. Poi con l’aiuto di un tecnico dovresti verificare l’impianto di casa, in modo da testare come arriva il segnale alla tua presa d’antenna del tv Full HD.

  95. marco on novembre 5th, 2011 14:07

    3 tv lg identiche situate una in cucina una in sala e una in ufficio nello stesso impianto antennistico..solo in cucina ho un segnale discreto mentre nelle altre due il segnale e’ basso sia in intensita’(26%) sia in qualita(varia continuamente da 11 a 19 max%).
    che puo’ essere?
    la distanza dal ripartitore e’ piu’ o meno uguale…il cavo identico ma sintonizzo qualcosa solo in cucina

  96. Simona on novembre 7th, 2011 12:56

    @l’esperto
    grazie mille ma ho fatto, ho risolto cambiando le frequenze ecc manualmente e va bene!!

  97. Marco on novembre 8th, 2011 13:10

    Salve,
    intanto trovo k l’articolo sia molto accurato e ben esposto quindi grazie…
    Vi posto il problema: utilizzo un unico cavo antenna circa 10 metri che collega 2 televisori, il primo in cucina, il secondo in camera. Collegando un decoder al tv in camera rileva una potenza e qualità di segnale di circa il 30% per entrambi, quindi insufficiente, la situazione migliora leggermente se tengo accesa la tv in cucina.Prima domanda: xkè se accendo la tv in cucina migliora la qualità del segnale in camera? Seconda domanda: avrei vantaggi a utilizzare 2 cavi distinti però passanti dalla stessa canalina (possibile interferenza mutua)? Terza domanda: Dal momento k anche in salotto dove ho l’aggancio dell’antenna (vivo in condominio con antenna condominiale unica) la potenza del segnale arriva al 50% e la qualita al 70%, per la stragande maggioranza dei canali, i vari interventi per migliorare la qualità del segnale in camera (mi riferisco a possibili amlificatori, sostituzione dei cavi ecc..) potrebbero nn essere sufficienti??Nel caso l’unica soluzione sarebbe intervenire sull’antenna stessa??
    Scusate le molte domande…..Attendo risposta…..Grazie

  98. l'esperto on novembre 8th, 2011 22:17

    @Marco:
    prima rispondo alle domande:
    1) il segnale tv trasmesso nel tuo impianto probabilmente viene leggeremente amplificato dall’alimentazione del televisore acceso e permette una piccola amplificazione aggiuntiva che arriva fino all’altro apparecchio.
    2) non è consigliato utilizzare due cavi in quel modo, ma non posso consigliarti con precisione. Sarebbe meglio far verificare l’impianto con l’aiuto di un tecnico direttamente nel tuo appartamento.
    3) potresti testare la potenza del segnale rilevata sulla presa a muro anche con altri apparecchi, per essere sicuro. Se rilevi la stessa bassa potenza ti consiglio di chiamare l’amministratore del condominio per far intervenire un antennista che cercherà di migliorare l’amplificazione del segnale nell’impianto centralizzato.

  99. Marco on novembre 9th, 2011 19:18

    Grazie era quello che immaginavo anche se ancora non capisco come possa una televisione amplificare il segnale televisivo….I misteri dell’elettronica…..

  100. Francesca on novembre 11th, 2011 15:58

    abito a Roma zona San Pietro e da un mese circa i canali digitali diventano a mosaico, prima i privati poi Rai, tutte le sere dalle 19,30. Nel resto della giornata tutti i canali si vedono benissimo.. Ho solo l’antenna centralizzata ed 1 televisore. Da cosa può dipendere?

  101. l'esperto on novembre 13th, 2011 23:24

    @Francesca:
    il disturbo può dipendere da vari fattori. Sicuramente quello più incisivo è provocato da un’interferenza esterna proveninente ad esempio da un canale tv terzo o da delle trasmissioni radio molto potenti. Forse l’interferenza è dovuta a un guasto nell’impianto d’antenna, o a un puntamento errato della stessa. Forse c’è un problema nel sistema di amplificazione. Fai questo test: http://www.digitaleterrestrefacile.it/2010/10/31/cosa-fare-se-dopo-lo-switch-off-non-ricevi-i-canali-del-digitale-terrestre/ per rilevare il livello di segnale nelle ore critiche. Poi fai una prova con un altro decoder. E chiedi se nella tua zona dai vicini che si collegano con un’altra antenna c’è lo stesso problema. In questo modo puoi capire se il disagio è localizzato solo nel tuo impianto o è un problema di segnali tv dalla fonte. Se il problema è generato da un deficit di potenza del segnale potresti amplificarlo così: http://www.digitaleterrestrefacile.it/2010/08/25/cosa-fare-quando-ce-segnale-scarso-col-digitale-terrestre/ Infine se la cosa prosegue ti consiglio l’aiuto di un bravo tecnico.

  102. SARA on novembre 18th, 2011 14:48

    HO 2 TV COL DIGITALE TERRESTRE INTEGRATO UNA SI VEDE ED UNA NO.PERCHè?

  103. umberto on novembre 19th, 2011 00:26

    La rubrica è molto interessanteed utile.Anche io ho dei problemi con l’avvento del digitale terrestre ma con il tuo aiuto mi si sono chiarite alcune cosette.GRAZIE. NON CONCORDO CON CHI AVENDO DEI PROBLEMI SI LASCIA ANDARE AD UN LINGUAGGIO PESANTE E DISTRUTTIVO. gLI ERRORI UMANI, ANCHE NELLA GESTIONE DEL DIGITALE TERRESTRE, VANNO INDIVIDUATI E MODIFICATI CON DELLE PROPOSTE ALTERNATIVE DA PORTARE AVANTI, CON COMPETENZA E DIFENDERE STANDO UNITI , IN GRUPPO. qUESTA NON E UNA PREDICA PER NESSUNO, MA SOLO UNA ULTERIORE RIFLESSIONE PER ME STESSO , FATTA SU UNA PUBBLICA RUBRICA. gRAZIE DI NUOVO .
    uMBERTO

  104. l'esperto on novembre 19th, 2011 16:49

    @SARA:
    è spiegato qui: http://www.digitaleterrestrefacile.it/2010/05/02/ho-due-decoder-in-stanze-diverse-di-casa-perche-in-una-ricevo-bene-tutte-le-stazioni-e-invece-in-unaltra-camera-non-vedo-alcuni-canali-del-digitale-terrestre/
    Fai una revisione dei cavi, delle derivazioni e delle prese a muro, e se necessario chiama l’antennista, ma solo dopo qualche giorno, perchè il segnale tv potrebbe essere debole in questi primi giorni successivi al passaggio e influire sulla sintonia dei decoder con tuner più sensibile.

  105. roberto on novembre 22nd, 2011 09:35

    Per Esperto : allora la settimana scorsa ho messo 2 decoder in casa di mia sorella , ma in uno si vede poco , mentre nel secondo qualcosa di più , ma su entrambi non si vedeno Canale 5 Italia 1 Rete 4 Canale 3 Toscana di Siena e tante altre emittenti .
    Ho saputo che nel palazzo dove abita ci sono le fibre ottiche , come le ho io , cosa posso fare per fargli vedere almeno i canali mediaset ? un amplificatorino ? e quanto costerebbe ? grazie . Roby Siena

  106. Ugo on novembre 22nd, 2011 15:46

    Ho sostituito la mia vecchia antenna a 4 panelli con una nuova, cambiando anche il cavo fino all’ amplificatore. Abito a Cuneo. Prima ho centrato l’antenna sintonizzando il canale 49 Mediaset Dvb4 sul ripetitore del Colle della Maddalena (regolazione grossolana abbastanza facile). Poi ho fatto la regolazione fine sul canale 22 Rai Dvb1 Eremo monte Capra che mi risulta avere le stesse coordinate. Qui la regolazione è stata assai più difficile e mi sono aiutato con un dispositivo hardware software da me ideato composto da “webcam+computer fisso+ router wi-fi+ smartphone” con cui sul tetto ero in grado di vedere sul cellulare ciò che veniva proiettato sul televisore di casa al piano di sotto.
    Va tutto bene ma sia a me che al mio vicino di casa (abitiamo in una bifamiliare) quasi tutte le sere La7 da una certa ora in poi è inguardabile: prima l’audio si spezza e poi il video si sgrana per poi bloccarsi dopo poco tempo. Spegnendo e riaccendondo il televisore, oppure cambiando e ricambiando canale a volte tutto ritorna come prima. Dopo qualche decina di minuti sembra che il disturbo cessi improvvisamente. Da notare che il misuratore di campo grossolano che c’è in un dei miei televisori indica “segnale massimo” per tutte le 7 stazioni principali, quando tutto va bene.
    Sembra quasi che il decoder si saturi dopo un po’ di Mentana, Crozza e Gruber !
    Grazie anticipatamente per qualsiasi aiuto.

  107. Francesco on novembre 23rd, 2011 22:03

    salve,
    ho un televisore in salotto e uno in camera (Firenze città). Il televisore a tubo catodico del salotto con decoder funziona perfettamente mentre il samsung 22′ in camera a led con decoder incorporato non funziona quasi: rai e mediaset sempre a scatti mentre gli altri canali funzionano abbastanza bene. Ho contollato e rinnovato cavi e prese ma è cambiato poco. cosa potrei fare?
    grazie

  108. Marco on novembre 25th, 2011 17:38

    Ho acquistato un DVD rec nuovo LG ed un tv nuovo Sharp. Dopo lo switch off, la tv prende bene quasi tutti i canali ma il DVD rec non riesce a sintonizzare rete 4, can 5, italia 1 (canale 36, MHz594) per il quale mi da assenza di segnale, anche con la ricerca man. mentre sul tv per lo stesso canale da segnale 100 e qualità buona. Devo portare il DVD rec all’assistenza?

  109. l'esperto on novembre 25th, 2011 19:52

    @roberto:
    se il problema è un deficit di potenza del segnale, puoi installare un amplificatore a monte dell’impianto (se è un impianto singolo). Il costo varia dalle 20 alle 40 euro.

  110. l'esperto on novembre 25th, 2011 19:58

    @Francesco:
    se hai revisionato l’impianto, il problema può dipendere dall’elevata sensibilità del tuner del tv samsung connessa a un segnale debole. Fai un test così: http://www.digitaleterrestrefacile.it/2010/10/31/cosa-fare-se-dopo-lo-switch-off-non-ricevi-i-canali-del-digitale-terrestre/ per rilevare i livelli del segnale. Prova a invertire decoder e tv tra le varie stanze per capire se il problema è quella presa a muro. Purtroppo le prese d’antenna secondarie possono dare qualche fastidio. Se rilevi una bassa potenza dei quei mux anche nella stanza del decoder puoi optare per l’amplificatore. Altrimenti puoi attendere che migliori il segnale dalla fonte, che sicuramente nel tempo verrà ottimizzato.

  111. l'esperto on novembre 25th, 2011 20:00

    @Marco:
    prova a sostituire il cavo d’antenna che collega il DVD/R alla presa a muro (o al tv, dipende dai collegamenti che hai fatto) con uno di buona qualità.

  112. Chiara on dicembre 13th, 2011 03:23

    Come mai a casa mia a un televisore non si vede un canale (Mediaset Italia 2) mentre all’altro televisore si vede. Grazie se mi potreste dare un consiglio.

    Chiara da Lecce

  113. Ercolino on dicembre 13th, 2011 20:16

    @Chiara.

    Molto probabilmente il segnale è un po’ basso e la tv che riesce a riceverlo , ha magari un tuner più sensibile.

    Questo può essere uno dei motivi.

    La prima cosa da fare è verificare bene tutto l’impianto di casa ,in paticolare tutte le derivazioni dei cavi e i collegamenti

  114. Anna on gennaio 6th, 2012 14:19

    In casa ho tre televisori.Il primo a ricevere il segnale dall’antenna, non mi permette più la visione di rai3 (nessun segnale-solo dati), mentre sugli altri televisori si vede ancora.
    Sarà un problema di tv o di impianto?
    La risposta sarà anche scontata, ma scusate…non me ne intendo.
    Grazie.

  115. Tino on gennaio 8th, 2012 22:07

    Tutto il mio quartiere periodicamente vede male solo i canali mediaset (freq. 698.000 kHz). Ad esempio è dal 3 di gennaio che non vedo più Rete4, Canale5, Italia1, Mediaset Extra, …..
    Tipicamente poi ritorna da solo il segnale, ma dopo diversi giorni.
    Come si può fare in questi casi? C’è un numero/sito/indirizzo mail a cui segnalare il problema ?

    Grazie.

  116. l'esperto on gennaio 11th, 2012 18:00

    @Anna:
    è un problema sicuramente di impianto, che deriva da probabili dispersioni di segnale tra amplificazione, cavi d’antenna vecchi e prese a muro non perfette, ma anche di segnale leggeremente più debole della normale soglia che consente la sintonizzazione dei canali. Qui trovi alcune soluzioni: http://www.digitaleterrestrefacile.it/2010/05/02/ho-due-decoder-in-stanze-diverse-di-casa-perche-in-una-ricevo-bene-tutte-le-stazioni-e-invece-in-unaltra-camera-non-vedo-alcuni-canali-del-digitale-terrestre/

  117. Massimo on gennaio 11th, 2012 19:26

    In casa ho un televisore LG con la cam e un vecchio Sony Triniton con un decoder free on air, il tv LG all’accensione mi da sempre assenza di segnale ma se vado in soggiorno il sony+decoder mi danno subito la trasmissione preferita. Cosa posso provare a fare: ho cambiato il cavo d’antenna dalla presa al TV ma non è cambiato molto, dovrò cambiare la presa a muro?

  118. l'esperto on gennaio 11th, 2012 20:14

    @Tino:
    per la Rai c’è il numero verde di RaiWay (800.111.555), oppure il sito web http://www.raiway.it/index.php?lang=IT&cat=71. Per Telecom Italia Media puoi usare questo indirizzo email timbrisponde@timb.it. Mediaset non ha un canale particolare per questo tipo di assistenza, c’è solo il numero a pagamento di Mediaset Premium.

  119. giuseppe on gennaio 12th, 2012 19:22

    ho una tv con dt integrato della inno-hit il mio problema è che nella stessa posizione ricevo i canali mediaset male,cioè con segnale debole, se istallo allo stesso posto la tv del soggiorno o della cucina il segnale è al massimo, potrebbe dipendere dal decoder interno che mi stia abbandonando?grazie

  120. g carlo on gennaio 13th, 2012 21:43

    abito a moncalieri in zona testona e non riesco avedere la 7 il segna a volte sparisce

  121. l'esperto on gennaio 19th, 2012 00:15

    @giuseppe:
    potrebbe essere un malfunzionamento del decoder del tv, ma è più probabile che sia connesso anche a un deficit di segnale, forse dato dal cavo o dalla presa a muro d’antenna. Hai provato ha collegare il tv inno-hit in un’altra presa?

  122. l'esperto on gennaio 19th, 2012 00:17

    @g carlo:
    la segnali dei mux di TIMB hanno dato sempre qualche problema a Torino e nei comuni limitrofi sin dallo switch-off di due anni fa. E’ probabile che subiscano delle interferenze. Hai già provato con la sintonia manuale?

  123. Riccardo on gennaio 25th, 2012 18:08

    Ciao io abito nella vallata del cesano, gia c’èrano problemi con l’analogico adesso non vi dico, primo il segnale del digitale terestre arriva bassissimo, secondo essendo nella vallata il signale del conero viene coperto dalle colline di “monterado,corinaldo,castelleone”, anche l’antennisti non sanno cosa fare, ci vorebbe un palo d’antenna alto circa 200 m. e forse si vedebbe bene.
    Quello che chiedo che chi sia di competenza facesserono un giro per verificare come viene sparato il segnale, e magari nel nostro caso sia potenziato il segnale.
    Vi dico solo che per vedere alcuni canali sono costretto ha vederlo con la parabola perchè il segnale è debole o inesistente.
    Innoltre sperò che queste cose le legano anchi chi a l’autorietà di prevedere questi disagi.
    Io il canone l’ho pagato e dato che obbligatorio pretendo di vedere la tv bene come tutti gli altri.

  124. Ivan on gennaio 30th, 2012 09:06

    Ciao, io sono a Roma, a monteverde, ho fatto la sintonizzazione automatica, mi ha trovato tutti i canali tranne mediaset. Allora, dato che in un altra zona avevo risolto cosí, ho impostato la nazione su “germania” ed ho rifatto la sintonizzazione. Il TV (sull’EPG) riconosce i canali e dice anche che trasmissione c’é in quel momento, ma si vede tutto nero. La qualita’ del segnale é 0, il livello intorno a 50%. Tutti gli altri canali si vedono benissimo., Come posso risolvere?

  125. sandra granchi ponsacco (pisa) on febbraio 5th, 2012 18:17

    solo i canali rai fanno male,gli altri funzionano perfettamente.
    rai 1-2-3 perdono l’immagine e la voce in continuazione, per cui non credo dipenda dall’antenna in quanto se fosse questa la motivazione ,dovrebbe essere cosi’ per tutti i canali tv. aspetto notizie,grazie.

  126. max on febbraio 9th, 2012 16:31

    salve.io abito in un condominio e ho un decoder esterno.Avendo l’impianto antenna centralizzato condominiale,ho prima verificato dai miei vicini se avessero problemi e non ne riscontrano mentre io,a differenza di qualche settimana fa dove vedevo tutto benissimo,mi ritrovo a non vedere nulla con i canali tutti a immagini frammentate e voce robotica.ho fatto tutte le necessarie azioni conosciute per risintonizzare ecc…ma niente.
    ora chiedo: puo’ essere il mio decoder che comunque i canali li trova tutti ma non ne da visione ,cosa che prima invece faceva?puo’ essere l’antenna ma,a questo punto come mai i miei coinquilini invece non riscontrano lo stesso problema sia nel mio piano che negli altri??ho pensato che oramai fosse il decoder a essere mal funzionante ma ho seri dubbi che l’assistenza mi confermi tale cosa per i motivi che ho accennato qui nel suo funzionamento base…

    qualche idea a parte l’antennista che gia ha dato parere positivo sull’antenna di per se gia adeguata a suo tempo proprio per tale nuove ricezioni?
    grazie e scusate la lungaggine sperando di essere stato il piu’ possibile chiaro nello spiegare la cosa.!!!

  127. nunzio on febbraio 15th, 2012 14:30

    Salve amici, mi chiedevo come è possibile che in uno stesso appartamento 2 tv si vedono perfettamente e una invece non riesco a vedere nulla di nulla se non poche reti locali???
    grazie

  128. gianni on febbraio 19th, 2012 15:09

    al riquardo della ricezione condominiale se l’antennista a costatato la buona ricezione del segnale il problema che alcuni inquilini vedono bene ed altri no è dovuto ai partitori che distribuiscono il segnale se è un impianto vecchio avrà sicuramente partitori che abbassano i db di segnale per cui e sufficente sostituirli con quelli di nuova generazione con costi sostenibili circa euro 20 per partitore

  129. l'esperto on febbraio 19th, 2012 23:35
  130. Fabio on febbraio 23rd, 2012 10:01

    Ciao,

    ho fatto questa domanda su un paio di siti ma non ho ottenuto risposte convincenti.
    Premetto che abito a Santa Marinella in provincia di Roma (ultimo paese sul litorale laziale ad essere servito dalle postazioni di roma) e in pratica il problema è il seguente: a partire dal novembre del 2011 non vedo più il mux rai 4 che contiene i canali rai5, rai hd e rai storia (che prima vedevo regolarmente). Ho assenza di segnale completa in tutti le Tv di casa…. anzi nel mese di gennaio si era cominciato a vedere a macchia di leopardo nelle diverse ore del giorno per poi sparire in altre, ma ora non si vede proprio più.

    Facendo un po di ricerche mi sono accorto che la postazione da cui trasmettono è quella di Costarelle a Rocca di Papa (Roma) ma che trasmettono con una semplice frequenza (un po come il vecchio analogico per intenderci), senza utilizzare tecniche MFN o SFN.

    Ci sono anche altri mux che vengono trasmessi da quella postazione ma o con le tecniche trasmissive dette sopra oppure trasmessi da altre come Monte Mario e queste (come d’altra parte tutte gli altri mux) li ricevo regolarmente senza problemi.

    Alla luce di questo, considerando che ho fatto l’impianto l’estate scorsa rinnovandolo sia nel cavo sia nell’antenna facendo installare una sigma della fracarro e che quel mux lo ricevevo come già detto, mi chiedo se conviene chiamare l’antennista per fargli fare un controllo sullo stato, oppure sperare che quel mux la Rai prima o poi possa in qualche modo cambiarne la tipologia di trasmissione allineandolo agli altri suoi mux.

    Mi auguro di essere stato il più chiaro possibile.

    Saluti,
    Fabio

  131. l'esperto on febbraio 26th, 2012 20:47

    @Fabio:
    il mux 4 della Rai purtroppo ha una copertura molto bassa nelle zone extra-metropolitane, e spesso in molti “comuni di provincia” è proprio assente. Comuque secondo i dati che ho raccolto a Santa Marinella il segnale dovrebbe arrivare da Monte Cavo sul solito canale 40 UHF in pol H, e dal Monte Argentario sulla stessa frequenza in pol V, che in pratica con Monte Mario sono i ripetitori di riferimento della Rai per la tua zona. Dalla mia esperienza ti dico che difficilmente ci sarà un miglioramento del segnale prima dello switch-off di questa primavera del sud Italia. Potresti quindi provare a fare ottimizare la ricezione con il lavoro di un tecnico.

  132. adry on marzo 7th, 2012 14:29

    si si ok.. io non vedo nulla.. ho chiesto , ho speso soldi.. risultato? non arriva il segnale dai ripetitori.. quindi pago abbonamento senza vedere NULLA.. grazie mediaset.. grazie mille ;)

  133. marco on marzo 24th, 2012 00:25

    il mio vicino di casa a installato un telecamera in cortile per vedere chi gli ruba l’auto… il punto e che il collegamento la fatto con l’antenna del terazzo.. io adesso non vedo più il digitale terestre può essere che sta cosa disturba il segnale del digitale?

  134. l'esperto on marzo 26th, 2012 00:21

    @marco:
    è possibile che la linea di alimentazione elettrica del sistema di sorveglianza video, se non è ben isolata, possa interferire con l’impianto tv e con la corretta trasmissione del segnale televisivo. Controllerei anche se l’installazione del sistema video non abbia scollegato una qualsiasi parte dell’impianto tv, oppure se abbia sottratto la linea elettrica di alimentazione dell’amplificazione.

  135. giovanni on marzo 31st, 2012 19:25

    ho un lcd fino a ieri tutto ok. ora se guardo usando il decoder integrato non vedo i canali mediaset, mentre con un decoder esterno funziona bene ma perdo in qualita.perke? help

  136. carolina on maggio 5th, 2012 22:40

    E’ da qualche mese che tutte le sere ho molti canali disturbati, mediaset e i vari canali dal 30 in poi. La Rai si vede sempre invece. Succede sempre verso la stessa ora la sera e dura per circa 2/3 ore. Cosa puo’ essere? devo chiamare un tecnico? o puo’ essere qualche interferenza esterna? sono in bifamiliare e pensavo che forse il vicino ha installato qualche cosa che interferisce. Ma come fare a scoprirlo?
    help!!

  137. l'esperto on maggio 6th, 2012 19:28

    @carolina:
    si è probabile che possa trattarsi di un’interferenza esterna, magari dalle trasmissioni di un’altra emittente. Io chiederei anche al vicinato se ha questo disservizio. Per capire invece se il problema è causato dall’impianto, magari per un deficit di amplificazione, o per alcune trasmissioni radio, dovrai chiedere al vicino se ha apportato qualche cambiamento, ma avrai comunque bisogno dell’antennista.

  138. l'esperto on maggio 6th, 2012 19:28

    @carolina:
    si è probabile che possa trattarsi di un’interferenza esterna, magari dalle trasmissioni di un’altra emittente. Io chiederei anche al vicinato se ha questo disservizio. Per capire invece se il problema è causato dall’impianto, magari per un deficit di amplificazione, o per alcune trasmissioni radio, dovrai chiedere al vicino se ha apportato qualche cambiamento, ma avrai comunque bisogno dell’antennista.

  139. antonio on maggio 10th, 2012 14:23

    salve, fino ad ora vedevo benissimo tutti i canali con un piccolo decoder, da ieri (sicuramente dopo lo swich off) non vedo assolutamente nulla, tutto nero. ho ricercato i canali, ho resettato da fabbrica il decoder, tanti tentativi, ma niente da fare. cosa è successo?

  140. l'esperto on maggio 14th, 2012 23:21

    @antonio:
    attendi ancora qualche giorno, con un pochino di pazienza. In alcuni casi durante lo switch-off è possibile rimanere senza alcuni canali. Questo succede nei comuni parzialmente coperti dal raggio di alcuni ripetitori che vengono spenti in analogico e riattivati solo qualche giorno dopo in digitale, oppure quando la zona in occasione dello switch-off viene coperta da un ripetitore differente. E’ probabile che il segnale arrivi tra qualche giorno.

  141. Paola on maggio 22nd, 2012 21:45

    .Salve da quando c’è il digitale terrestre NON vedo più RAI 4 ..E RAI MOVIE anzi si vedono tutto a saltelli e non si capisce niente :( (((((( Cosa si può fare ??? Grazie e a presto .
    ABITO A SELARGIUS ( CAGLIARI )….
    AIUTATEMI PER FAVORE :( ((((

  142. pasquale on maggio 25th, 2012 17:08

    ho due televisori in casa. Su uno vedo tutti i canali digitali, sull’altro, pur avendo il decoder incorporato, non vedo RAI, La7 e Telenorba. Qual è il problema?

  143. l'esperto on maggio 26th, 2012 18:44

    @pasquale:
    è un problema di segnale tv basso, che può essere unito a quelli della differente sensibilità del tuner dei tuoi apparecchi e a qualche piccolo difetto del tuo impianto di casa. Qui è spiegato come fare: http://www.digitaleterrestrefacile.it/2010/05/02/ho-due-decoder-in-stanze-diverse-di-casa-perche-in-una-ricevo-bene-tutte-le-stazioni-e-invece-in-unaltra-camera-non-vedo-alcuni-canali-del-digitale-terrestre/

  144. michele on giugno 1st, 2012 19:33

    Sul Canale: 09 | Banda: VHF | Polarizzazione: V | MHz: 205,50 | Ripetitore: Bari ho segnale=60% Qualita’ 93% ma non vedo nulla.Cosa potrebbe causare il problema?

  145. Antonio on giugno 2nd, 2012 22:59

    Salve io mi trovo in provincia di palermo ho montato da tempo l’antenna idonea per il digitale terrestre risultati mi ritrovo col segnale che fa va e viene sicuramente dovro’ vedere i canali digitali tramite parabola non capisco come vogliono passare al digitale con questi probblemi.

  146. michele on giugno 22nd, 2012 13:40

    buongiorno.ho messo da poco un digitale terrestre tele sistem e ho inserito anche la tessera di premium per vedere cinema e calcio.ma sia i film che i canali di calcio si vedono a tratti come se a volte si bloccano,e a volte i canali si scuriscono e nn vedo nulla sinceramente a guardare la tv cosi nn me ne vedo bene.potresti darmi un consiglio di cosa fare,se posso farlo io.altrimenti chiamo un tecnico. grazie

  147. pincopalla on giugno 23rd, 2012 13:47

    praticamente l’articolo ti dice guarda hai problemi di antenna..guarda il tuo vicino.
    Se il tuo vicino non ha problemi, allora è il tuo impianto, o è male puntato o ha bisogno che il segnale nella TV arrivi più intenso.
    Ti dice cambia l’antenna perchè hai un guadagno + alto e hai cosi un segnale migliore e più pulito.
    Poi ti dice monta un amplificatore ma stai attento che un amplificatore amplifica il tuo segnale ma finisce anche per amplificare il RUMORE… e ti dice anche montalo subito dopo l’antenna se puoi….
    Ti dice anche la soluzione migliore è avere un antenna migliore e un amplificatore in cascata un migliore SNR e poi lo amplifichi…

    dai ci può stare

  148. Giovanni Usberti on giugno 29th, 2012 14:52

    Ho sempre visto bene la tv analogica.Ora col digitale quando vedo un film mi capita spesso che si interrompe a metà.I vostri consigli possono essere utili,ma sono infinitamente dispendiosi.E poi non ho chiesto io il digitale terrestre e quei programmi schifosi e senza senso che vanno in onda.Tirando le somme,col digitale la stragrande maggioranza degli utenti è stata fregata per l’acquisto del decoder o addirittura per un nuovo televisore,per la sistemazione dell’antenna e, dulcis infundo,per vedere poco,male e programmi penosi.Chi ci guadagna è solo chi diffonde pubblicità a iosa,pubblicità che in fondo paghiamo sempre noi quando andiamo a spendere quei pochi soldi che ci rimangono dello stipendio.

  149. PIERO on luglio 2nd, 2012 18:46

    Io ho un problema comune a tutto il mio condominio, dopo lo switch-off in sicilia, non si vedono più le tre reti Rai e Rainews24 (si vedevano bene anche in digitale prima).
    Abbiamo l’antenna puntata su Monte Lauro in posizione orizzontale, cosa mi consigli?

  150. mary on luglio 4th, 2012 16:12

    scusate ma xke io avendo decoder incorporato nella mia tv si vede tutto criptato risp con urgenza mary altrimenti non paghero’ piu’ il canone rai… ok baci rispppp esiggero’ una risposte ciao di nuovo mary…

  151. gian paolo on luglio 5th, 2012 17:17

    io l ho trovato molto interessante perchè spiegava cosa bisognava attuare per avere la qualità e il livello del segnale più alti

  152. fabio on luglio 9th, 2012 14:49

    qui a palermo lo swith off e’ stato l’ultimo in italia, io ho qualche problemino solo con due bouquet il primo e quello rai che lo sposta sui canali 850 in poi e l’altro e’ TGS che oltretutto la tv piu seguita in citta’, non capisco perche e’ l’unica frequenza che il decoder(interno a lcd LG) non riesce a registrare sul canale assegnato(il 15).
    potete darmi un consiglio?

  153. salvo19 on luglio 10th, 2012 18:28

    Complimenti, ottimo articolo.

  154. vincenzo garofalo on luglio 12th, 2012 19:53

    Ho un amplificatore del segnale televisivo comprato da Baili.
    Lo stesso è senza istruzioni.
    Come fare montarlo?

  155. Mary on luglio 16th, 2012 10:38

    Il mio problema simile a uno già visto in altri post è che di giorno vedo perfettamente canale 5, rete 4, italia 1 e di sera in un orario che varia dalle 22 alle 24 gradualmente il segnale scompare, mostrandomi lo schermo nero con scritto: nessun segnale, poi quando piove o c’è brutto tempo questi canali smettono di funzionare anche verso le 18, fino a 3 mesi fa succedeva ogni tanto, ora succede praticamente ogni sera… Scrivo dalla provincia di Rovigo, Stienta

  156. enrico on luglio 19th, 2012 13:45

    Aito a Bolsena (VT) e negli ultimi tempi, circa 1 mese, il segnale va e viene. In certi giorni e certe ore si vede bene in altri no. Non c’è un orario fisso. A volte basta cambiare canale, es La7 dal canale 7 passi al 107 e la rivedi a volte non si vede da nessuna parte.
    Bisogna precisare che prima del digitale terrestre in questa zona si vedevano pochissimi canali, Mediaset bene, Rai 1 e 2 abbastanza, Rai 3 no, La7 no, quelli locali abbastanza, ma da quando c’è il segnale si vedono molto bene.
    Si può risolvere, esistono antanne specifiche per il digitale terrestre.
    grazie

  157. marcus on luglio 30th, 2012 14:18

    Io ho un piccolo decoder zapper infilato nella presa scart del televisore. Abito a Saronno in un condominio. Da qualche mese succede, soprattutto il sabato o la domenica sera, che la TV comincia a mostrare i malefici quadratini e poi non si vede piu` niente sulle reti RAI, Mediaset e altre. Vedo solo alcuni canali locali. Ho fatto diverse ipotesi, via via scartate: maltempo, surriscaldamento del decoder, contemporanea presenza di PC acceso, … Purtroppo succede sempre sul piu` bello. In questo modo ho perso tutto il secondo tempo della prima partita tra Italia e Spagna agli europei, le battute finali di una fiction che avevo seguito dal principio, e sabato scorso 28 luglio le finali del fioretto femminile dell’Olimpiade. :-( (
    Ieri, domenica 29 luglio, e` successo invece nella fascia mattina-pomeriggio. Avevo letto il televideo verso le 9.30: si vedeva tutto bene. Ho riacceso alle 11 per le Olimpiadi ma non si vedeva niente, solo Telelombardia e Antenna 3 (non bene) e pochi altri, e niente e` rimasto per molte ore: intensita` del segnale intorno al 65%, qualita` zero. Ho anche sconnesso e riconnesso tutto senza esito. Pero` alla sera dalle 20 ho visto tutto bene!
    Qualcuno ha qualche idea? Se fosse colpa dell’impianto o del decoder non dovrei avere problemi SEMPRE? Non ho chiesto agli altri condomini, diversi hanno la parabola.

  158. enzo on agosto 8th, 2012 20:15

    Ho cambiato l’antenna, ho montato l’amplificatore, ho fatto intervenire l’antennista, ho comprato il televisore nuovo, ma a marina di castagneto carducci (LI) è veramente uno schifo, non si vede niente in questi giorni di agosto, a luglio si vedeva benino, con qualche disturbo, ora di punto in bianco è sparito tutto.
    Tutto per puppare soldi al contribuente, che schifo la televisione italiana.

  159. sabi on agosto 16th, 2012 15:49

    Salve , mia sorella ha compratoda qualche mese un nuovo tv lcd samsungche fare? ma a parte il primo mese non è più riescita a vedere bene nessun canale anche dopo varie scansioni, ha portato il suo tv a casa di un vicino, il quale non ha problemi di ricezone e collegato il suo tv alla presa antenna del vicino non funzionava ugualmente, portato il tv in negozio dove l’aveva comprato… li funzona benissimo! gli hanno venduto un nuovo cavo antenna, ma una volta a casa non è cambiato nulla! che fare?

  160. Giorgio on agosto 29th, 2012 23:26

    Scrivo da Altamura , provincia di Bari ,prima del passaggio al Digitale vedevo Premium calcio perfettamente , ora invece lo vedo bene a tratti , ogni tanto si blocca e mi crea infiniti problemi , la mia antenna è nuova , rinnovata interamente un anno fa , posizionata nel modo giusto , come posso potenziar il segnale , o risolvere il problema ?

  161. Carlo on settembre 17th, 2012 12:58

    SALVE, HO MESSO UNA NUOVA ANTENNA CENTRALIZZATA, PER UNA CASA BIFAMIGLIARE, MA DA QUANDO HO MESSO QUESTA ANTENNA DI GIORNO VEDO TUTTI I CANALI RAI- MEDIASET ECC MA LA SERA VEDO A MALAPENA SOLO LA RAI, PERO’ NELLA CASA DI SOPRA CHE USA LA MIA STESSA ANTENNA VEDE TUTTI I CANALI BENE ( HA UNA PARABOLA PER SKYPE) VORREI SAPERE DA COSA PUO’ DIPENDERE, MI HANNO DETTO CHE DEVO METTERE UNA PARABOLA CON DECODER ANCHE IO NONOSTANTE NON HO TV A PAGAMENTO, COSI POSSO RISOLVERE IL PROBLEMA?
    GRAZIE PER LA CONTESE ATTENZIONE

  162. antonio on settembre 27th, 2012 19:57

    io abito ad alezio provincia di lecce e da giugno dopo che hanno tolto il segnale analogico non si vede piu niente l’antennista dice che e inutile toccare perche manca proprio il segnale e intanto il canone arriva regolarmente senza avere il servizio cosa mi consigli

  163. antonio on settembre 27th, 2012 20:03

    e comuncque ho guardato la copertura di zona e qui non ce ne invece di migliorare i servizi li peggiorate lunica soluzione e passare a sky ma non tutti hanno la possibilita economica tutti i consigli che date su questa pagina sono inutili e non lo dico io ma gli antennisti stessi

  164. Santo on ottobre 10th, 2012 17:13

    Salve, ho letto l’articolo e varie domande poste dagli utenti, ma non ho trovato il mio caso perciò l’espongo: da circa un anno vedo la tv ad intervalli di tempo non regolari, per giorni interi si vede mentre in altri no, o nello stesso giorni per alcune ore si vede e per altre no. Il problema è condominiale (antenna centralizzata) e l’impianto serve tre appartamenti. Ho già cambiati i derivatori verso le abitazioni ma non è servito a nulla. Variavo l’angolazione dell’antenna nei momenti di non segnale, ma non cambiava nulla. Devo per forza chiamare l’antennista?

  165. marco on ottobre 11th, 2012 11:27

    abito a ornavasso (vb) come mai non si vede piu il canale 40 (rai hd e alttri)

  166. andrea on ottobre 27th, 2012 18:23

    buonasera… io ho fatto l’abbonamento a mediaset premium pero ho un problema…vedo tutti i canali tranne premium calcio…. è venuto l’antennista ma non è cambiato niente….. cosa posso fare???

  167. salvatore on ottobre 27th, 2012 22:37

    Salve!Da alcuni giorni,mi sono escluso dall’antenna condominiale che mi dava solo spese, senza miglioramenti nella ricezione dei vari canali free,ed ho installato da me una nuova antenna logaritmica.Non ho del tutto migliorato la situazione.Non riesco a vedere rete4, canale5 ,italia1,e i canali sportitaia1,2 e24.Questo problema è comparso ca. un mese fa,dopo si vedeva il provvisorio, adesso non si vedono più.Alcuni hanno la parabola,ma io una volta fatto l’acquisto di tutto l’occorrente,nn posso affrontare di nuovo altre spese.Di tutto ciò la colpa è solo nostra o di chi ha avuto questa bella idea del digitale terrestre?Potreste darmi qualche consiglio in merito?Grazie.

  168. giuseppe on novembre 13th, 2012 21:39

    salve avrei un problema, sono subentrato in una casa in affitto, quando ho messo la tv collegata alla presa dell’antenna con il digitale ho effettuato la ricerca dei canali però non riesco a trovare le reti principali(rai uno due…). quelli che prendo principalmente sono reti locali e cielo .Ho visto che c’è un livello di segnale del 23% cosa posso fare per risolvere il problema da me senza chiamare un tecnico visto che sono senza soldi…e non posso accedere all’antenna del condominio.
    grazie mille
    p.s. ho provato anche un altro digitale ma cambia pochissimo la situazione

  169. giovanni Usberti on novembre 27th, 2012 13:36

    Bella fregatura questo digitale terrestre!Adesso ti consigliano di cambiare l’antenna,di mettere un amplificatore di segnale,in pratica,di chiamare un’antennista.Io ho sempre visto bene la TV,ora devo spendere soldi per vedere trasmissione insulse che non hanno nè capo nè coda.Tutte le emittenti si sono buttate sulle ricette di cucina,se trasmettono qualche film lo ripetono tutti i giorni finchè la minestra riscaldata più volte finisce per fare schifo.Ma chi,come e perchè è stato inventato il digitale terrestre.La risposta me la do da me,per spillare soldi ai soliti contribuenti che tutto avrebbero voluto fuorchè questa baggianata.Ma tantè,noi ormai siamo abituati a prendere tutta la spazzatura che il vecchio governo ci ha rifilato.

  170. Perelli giuseppe on dicembre 8th, 2012 11:43

    Buongiorno, volevo porre una domanda : è possibile vedere i canali con dig terr senza avere l’antenna sul terrazzo? il segnale che i vicini ricevono è piuttosto basso nonostante dotati di antenna…grazie anticipatamente, saluti

  171. Francesco Loprieno on dicembre 12th, 2012 23:52

    Buonasera, vorrei porre un problema: io qui in senegal fino a non molto tempo potevo vedere tramite una parabola di tre metri di diametro e con tvsat tutte le televisoni italiane, adesso purtroppo non vedo più rai 1 rai2 la7 rai movie, e via dicendo. Mi sono rimasti solo rete4 canale 5 italia 1 e rai 3, oltre a rai 5 e iris.
    Cosa è successo. Hanno oscurato un mucchio di canali? oppure il mio è un problema d’antenna?
    Grazie anticipatamente.

  172. fabio quinci on gennaio 14th, 2013 00:47

    Salve, da circa un mese e mezzo non ricevo piu i canali mediaset premium dall 1 al 7 e premium commedy e steel, un antennista mi ha detto che e’ colpa del segnale debole del mux 52 che mi fa vedere a pixellloni i canali, soltanto il cinema e i cartoni di premium si vedono e anche premium calcio hd, come potrei risolvere definitivamente questo? Prima di questo problema era tutto ok. e’ un problema di assestare meglio l antenna o aumentare il segnale del mux 52 sempre dall antenna?

  173. Silvia on febbraio 1st, 2013 22:52

    Ciao! io ho un problema che non riesco a risolvere ormai da mesi. non riesco a trovare la maggior parte dei canali del digitale terrestre (canale5,italia1,rete4,la7, la 7d ecc, real time, dmax, cielo… ecc.) in pratica prendo solo la rai e i canali regionali e alcuni non si vedono neanche. ho cambiato, personalmente, tutti i fili interni al muro, quindi sono in buone condizioni. per quanto riguarda l’antenna esterna, è un’antenna condominiale e tutti gli altri vedono perfettamente la tv. il problema, quindi è mio. premetto che ho un decoder majestic di cui so già che la ricezione non è delle migliori, non a tal punto da vedere 20 canali e male, anche perché ho provato a collegarlo ad un’altra tv e ne trova più di 100. ora capisco che mi risponderete di chiamare l’antennista, ma visto che già ho speso abbastanza soldi per i decoder, per le tv, per i cavi di milioni di km per aggiustare l’impianto, non vorrei ritrovarmi anche le spese dell’antennista che solitamente si becca per ogni visita 50 euro. pensate un pò che può essere e se proprio non vi viene in mente niente… ditemi di chiamare l’antennista.

  174. michele on febbraio 2nd, 2013 00:06

    per chi non vede bene i canali con bassa ricezione del segnale consiglio a tutti di fare la risintonizzazione con paese Germania,io ho risolto tutti i miei problemi e i canali si vedono tutti!!! Altro che antennista o amplificatore……… :-)

  175. simone on febbraio 17th, 2013 15:16

    tempo fa sulla mia proprietà era montata un’antenna tv (palo + armadio) per amplificare segnale alla zona sottostante casa mia.è stato rimosso per incomprensioni con la persona che me lo propose.ora ad anni di distanza gli abitanti mi hanno richiesto di poter re-installare l’antenna.a chi mi devo rivolgere?

  176. luciano on febbraio 20th, 2013 11:27

    perche con la risintonizzazione col paese germania si dovrebbero vedere meglio i canali grazie

  177. nicola on marzo 6th, 2013 17:10

    da quando la tv è passata al digitale, non si vede più bene ne al mattino ne alla sera, perche non si tratta di una singola abitazione ma di tutta la città, a questo punto bisognerebbe non pagare più il canone,così vedremo se la rai si dara da fare per ripristinare il servizio pubblico agli utenti, in modo che non ci sia più mancanza di segnale, non si tratta che i digitali siano buoni o meno , ma una questione di segnale che andrebbe ambrificato.

  178. claudio on marzo 7th, 2013 15:00

    il mio problema è questo: in cucina vedo benissimo tuttti i canali compreso i canali mediaset, mentre in una delle camerette vedo tutti i canali tranne i tre canali mediaset (rete 4, canale 5 e italia1. Che fare?? grazie

  179. sergio on marzo 13th, 2013 14:07

    o il decoder che mi senbra che entrano li altri a volte non si vede unlla la lasio aceso e dopo poco va siao e grasie

  180. Anna on marzo 24th, 2013 21:11

    Il mio televisore digitale con decoder incorporato, improvvisamente ( non so se per qualche intervento sbagliato) mi da solo l’effetto neve (quello che si verificava con la tv analogica). Che cosa fare? Forse il decoder incorporato si è rotto?
    Grazie

  181. Bovo mario on aprile 5th, 2013 19:41

    Mi sono deciso a scrivere per la rabbia: abito a Castelfranco Emilia, i canali di Mediaset sono sempre visibili, Tv 2000 e a volte anche Rai 1 hanno il segnale che sono ballerini e magari quando più ti interessa non si vedono!
    Mi sebra che sia un problema di segnale o è il mio impianto?
    Grazie

  182. Micale Massimo on luglio 29th, 2013 11:08

    Sono un abbonato a PREMIUM CALCIO ho fatto di tutto per vedere bene.Ho cambiato l’antenna,ho acquistato un amplificatore,NIENTE.Ma la cosa strana e’ che mentre penso di aver sistemato bene l’antenna perche’ si vede bene..all’improvviso niente buio totale.Il mio rammarico e’ quello di aver acquistato anche il decoder “ONDEMAND” tanto consigliato da Voi:Macche’,al momento non sono disponibili contenuti…….mai goduto.Mi sono stufato! L’unica soluzione e’ passare a SKY.Mi dispiace solo di aver sprecato tempo e danaro.

  183. Raul Robles on luglio 30th, 2013 09:09

    Nel Friuli, dar 4 luglio la Rai sta facendo manutenzione nel impianto di Castaldia e io non vedo Rai1, RAi2, e Rai3 oltre Rai News. Ma non dicono quando finiranno questi lavori.
    Il telefono 800111555, funziona ma non ti risponde nessuno.
    Qualcuno puo dirmi qualche informazione al rispetto?

    Ringrazio

    Raul

  184. giuliano on agosto 18th, 2013 11:04

    io ho il problema di non vedere più la maggior parte dei canali mi si vede solo rai4 telesubalpina insomma vedo tutte quelle merdate che prima sulla vecchia televisione evitavo di vedere.
    ho chiesto al mio vicino se il problema ce l’ avesse anche lui ma niente, lui vede perfettamente tutti i canali, l’ antenna è un antenna comune quindi il problema arriva dal mio impianto, il televisone non si vede praticamente più così provo con un altro televisore che a casa di mia suocera funziona e da me non da segni di vita anzi quando faccio la ricerca automatica non trova nemmeno un canale…allora quale cazzo è il problema?
    secondo me si dovrebbe fottere lo psiconano di merda che ha tirato fuori sta cazzata del digitale perchè a quanto pare rompe le palle a troppe persone

  185. Luigi on agosto 25th, 2013 10:59

    salve,
    ho un problema che persiste da parecchio tempo ormai. Vivo a Giugliano in Campania (NA) ed abito in un condominio. E’ da quando sono passato al digitale terrestre che ho problemi a ricevere bene alcuni canali. Quelli che mi interessano e che non riesco a vedere come si deve sono: Sportitalia (1, 2 e 24) ed il neo arrivato Fox Sports (invece l’altro canale, fox sports plus, lo vedo perfettamente). La cosa strana è che i canali di sportitalia li vedo bene o quasi (salvo che per qualche smorzamento dell’immagine per qualche minuto) in alcuni periodi dell’anno. Ad esempio li ho visti abbastanza bene per i mesi di giugno e luglio, ma da agosto sono ritornati a vedersi maluccio o meglio la mattina si vedono benino ma man mano che si va incontro alla sera si vedono sempre peggio fino ad arrivare al punto che è impossibile vederli. Per fox sports accade più o meno la stessa cosa e cioè si vede bene più o meno fino al pomeriggio e poi diventa sempre più impossibile da vedere. per un periodo di tempo anche i canali premium joi e mya (ma non steel) mi hanno dato gli stessi problemi che però adesso sembrano essersi risolti, miracolosamente, da soli.
    considerato che so per certo che al condominio accanto non hanno di questi problemi (non so però se nel mio di condominio anche gli altri condomini hanno i miei stessi problemi anche se non penso) cosa potrei fare per risolvere il problema?provare a cambiare decoder, chiamare un antennista o cosa?mi date qualche consiglio?
    grazie mille in anticipo.

  186. rodolfo on agosto 25th, 2013 11:52

    salve, da qualche giorno mi capita un problema molto strano, quando accendo/collego il ricevitore satellitare si oscura il segnale del digitale terrestre in tutta la casa/ambienti, poi basta spegnere il dec o staccare la presa satellitare e il difetto sul digitale scompare , ho gia sostituito il ricevitore e il cavo ma il difetto è il medesimo, cosa puo essere successo grazie

  187. pietro on settembre 27th, 2013 17:19

    salve io ho un problema che persiste da sempre….ho un televisore UNITED con annesso decoder…di tanto in tanto quando vedo i canali del mio abbonamento premium calcio mi compare la solita scritta “segnale debole o assente controllare il cavo dell’antenna e infine il vostro decoder”
    ho provato a collegar il decoder dal mio vicino e non è mai apparsa un scritta del genere.
    il problema sarebbe il cavo della mia antenna o cos’altro ????

  188. ufo on novembre 7th, 2013 23:06

    Oltre ai problemi di impianto o del decoder ecc…. secondo me il problema maggiore e che devono anche potenziare il segnale dei ripetitori perché casualmente passati in digitale la maggior parte delle persone riscontrano problemi appunto di segnale,quindi questo schifo di digitale lo devono migliorare

  189. gianfranco on dicembre 30th, 2013 15:18

    Nel mio TV digitale Panasonic da anni funzionano bene tutti i canali .
    Improvvisamente un solo canale Mediaset mostra molti disturbi
    (TUTTI gli altri no).
    Come posso fare ?
    Grazie in anticipo.
    Gianfranco Coletti

  190. osvaldo on gennaio 1st, 2014 20:35

    Salve.
    Ho un problema da quando è stato instituito il digitale terrestre, le tv del mio appartamento, ogni tanto si ferma l’immagine, appaiono delle striature poi diventa nero e mi appare la scritta segnalazione dati o segnale scarso…
    Faccio presente, che qui a Siena non ci sono antenne ma ci sono le fibre ottiche.
    Grazie

Lascia un commento




Cerca nel sito con Google

Trova le frequenze, metti qui il nome della tua città

Chiedi all'esperto