TV locali: come metterle sulla posizione del telecomando che desideri?

Dopo tutti questi switch-over e switch-off del digitale terrestre sono arrivati tantissimi nuovi canali nazionali e locali, ma è anche arrivata una grande confusione digitale.

Infatti se hai provato a girare al canale 9, o al 12, oppure al numero 14 sul telecomando, come eri solito fare per sintonizzarti sul canale regionale che preferivi, ora che è tutto cambiato, non riesci più a trovarlo anche se scorri la lunghissima lista di stazioni che ti presenta il tuo decoder.

E allora come fare per posizionare al numero giusto il tuo canale locale/regionale che trasmette la vecchia soap opera che sei solito vedere, o i tuoi canali locali preferiti che mandano in onda certe utili televendite e alcuni divertenti programmi sportivi?

Nella maggior parte degli apparecchi (decoder e tv) è possibile fare un ordinamento manuale dei canali. Vediamo come fare:

  • Dopo la solita sintonizzazione dei canali (che avrai fatto tante volte) avrai notato che il decoder ti chiede di scegliere l’opzione “numerazione automatica”. Molti decoder e tv con sintonizzatore per il digitale terrestre hanno infatti una funzione di ordinamento automatico dei canali, chiamata LCN, che classifica le stazioni in base a una numerazione scelta dai network. Ma molti canali hanno lo stesso numero e vanno irrimediabilmente in conflitto. In questo caso dovrai essere tu a scegliere quale canale deve mantenere il numero conteso. Questa numerazione automatica sistema i canali nazionali del digitale terrestre secondo un ordine di uso comune, ma non dispone come desideri quelli regionali e locali. Leggi l’attuale numerazione LCN nazionale aggiornata in base agli accordi presi fra le emittenti.
  • Per inserire nella numerazione il suddetto canale locale, terminata la sintonizzazione, puoi spostare le posizioni dei canali in base alle tue preferenze. Entra nel menù principale, poi nella “configurazione dei canali” o “gestione canali“. Cerca la voce “cambio programma“, o “sposta programma” (il testo esatto della voce del menù dipende dalla marca del tuo decoder o del tuo televisore).
  • Seleziona dalla lista il canale regionale con il tasto di conferma (ok), poi scorri la lista con le frecce su e giù e posizionalo al numero prescelto al posto della stazione precedentemente inserita nella lista. In certi modelli di decoder i canali si scambieranno la posizione, in altri la stazione locale si inserirà tra i numeri di quelle in lista.
  • Puoi ripetere questa operazione per tutti i canali regionali (ma anche nazionali) che desideri. Questo processo di spostamento delle stazioni tv richiede qualche minuto di tempo e una buona dose di pazienza.
  • Quando hai terminato il riordinamento dei canali locali memorizza il tuo lavoro con l’apposito tasto di conferma. Hai finito! Ora hai nuovamente le stazioni della tua regione al loro posto!

Puoi anche fare una sistemazione completamente manuale del numero canali, ma questo comprenderà il posizionamento numerico a mano di tutti i canali quelli nazionali e quelli regionali:

  • Seleziona l’opzione Reset delle Impostazioni di Fabbrica dal menu del tuo decoder, per cancellare completamente ogni canale già memorizzato.
  • Fai la sintonizzazione dei canali. Se appare l’opzione “numerazione automatica o numerazione manuale”, scegli “numerazione manuale” prima di premere OK.
  • Terminata la sintonia, imposta manualmente i canali. Entra nel menù principale, poi nella “configurazione dei canali” o “gestione canali“. Cerca la voce “cambio programma“, o “gestione canali” o “sposta programma” (il testo esatto della voce del menù dipende dalla marca del tuo decoder o del tuo televisore). Seleziona il canale con il tasto di conferma (ok), poi scorri la lista con le frecce su e giù e posizionalo al numero prescelto al posto della stazione precedentemente inserita nella lista .
  • Ripeti questa operazione per tutti i canali nazionali e locali che desideri. Questo processo di spostamento delle stazioni tv nazionali e regionali richiede qualche minuto di tempo e una buona dose di pazienza.
  • Quando hai terminato il riordinamento dei canali memorizza il frutto del tuo lavoro con l’apposito tasto di conferma. Hai finito! Ora hai la tua lista di canali personalizzata con i canali regionali finalmente al posto giusto!

14 thoughts on “TV locali: come metterle sulla posizione del telecomando che desideri?”

  1. grazie esperto hai anche indovinato che sono in emilia romagna!!! cmq in questi gg è un casino perchè le 3 rai che prendo sia dal veneto che dall’emilia vanno e vengono in continuazione. è uno schifo che ancora siamo a questi livelli!

  2. ciao…..io ho organizzato i canali secondo il mio piacere…. ma resta comunque che se premo sul telecomando il tasto numero 4 mi esce rete4 mentre nella mia lista in 4^ posizione ho inserito Rai4… ho cercato meglio nella gestione canali e ce l’opzione modifica ma mi permette di modificare solo il nome del canale e non il numero assegnato che credo sia assegnato nel’apparato di trasmissione, il ripetitore…. pensavo magari di tentare in qualche modo una modifica al SW del decoder…dopotutto credo basti riscrivere quel pezzettino di codice che si occupa di leggere il segnale IR e fare l’azione…. esempio:
    se attualmente ce scritto che alla ricezione del segnale del tasto 4 vada al canale 4 io cambio e scrivo che alla ricezione del tasto 4 vada al canale in 4 posizione …. è fattibile? strade più semplici?
    Decoder: ID Sat Onda PVR
    ciao e grazie per un eventuale risposta

  3. Mi sono accorto ora che purtroppo il reset vale soltanto per le impostazioni audio e video; non tocca assolutamente i canali già memorizzati. Non c’è modo, cioè, di riportare tutto alle condizioni iniziali.
    A questo punto, oltre a constatare la pochezza del software, non posso che tenere tutto così com’è …

  4. Grazie per la risposta. Intendi il reset alle impostazioni di fabbrica? Credo sia l’unica strada in quanto la sintonizzazione manuale è prevista nel mio televisore solo per l’analogico … Ciao!

  5. Ho un Philips PZ1 che ha un paio d’anni. Nessun problema col passaggio al digitale, tranne il fatto che alcuni canali sono stati posizionati dopo il 1000, li posso vedere solo con la lista dei programmi, ma non spostare, dato che quest’ultima funzione si ferma al numero 999. C’è una soluzione?

    1. @Fulvio:
      i canali sono posizionati sul numero mille per conflitto di numerazione o perchè duplicati. Puoi risintonizzarli manualmente e dargli il numero che vuoi, sempre se il decoder lo consente. Altrimenti fai il reset cancella le liste e inseriscili a mano disabilitando le liste automatiche LCN.

  6. Ho effettuato la configurazione in automatica dei canali ( dopo il 26 di Novembre ) sul mio televisore, dotato di decoder integrato. Ho notato che se tento di salvare piu’ di 150 canali ( il decoder ne rileva oltre 200 ) il salvataggio non viene poi effettuato . La soluzione che ho adottato e’ stata quella di sospendere la scansione prima dei 150 canali ricevuti e poi di salvare . Peccato pero’ che cosi’ non ho nella lista nessuno dei 3 canali RAI principali. Qualcuno sa dirmi come posso fare ? Magari con la configurazione manuale ? In questo caso devo sapere le frequenze interessate ? Grazie !

    1. @Giorgio:
      è un difetto del tuo tv. Ma potrebbe essere anche causato dalla mancata sincronizzazione dei canali che vengono duplicati nella ricezione. Comunque una sintonia manuale dovrebbe risolvere il problema. Prova a cercare la le frequezne e i canali trasmessi nel sito inserendo nel campo di ricerca “Cerca con Google” il nome della tua città o della provincia.

  7. il mio tv mi posiziona tutti i canali di Mediaset oltre il 999 e il mio non li vede se non con PRLIST. come li posso spostare??
    AIUTOOOOOO! grazie per la risposta. Marcello

    1. @marcello:
      prova a deselezionare l’opzione LCN per la numerazione automatica, poi rifai la sintonizzazione automatica.

  8. Sempre più anziani chiedono l’intervento dei tecnici per sintonizzare e sistemare la ricezione del digitale terrestre..a me non sembra giusto che percependo la pensione minima per vedere un po’ di tv debbano sottostare a questo strazio:ce lo vedete un 60enne a riorganizzare 600 canali sul decoder da solo??

  9. ……….se hai un decoder degli ultimi,6 fregato,fanno l’aggiornamento in
    automatico e ti cancellano il tuo regionale,inserendo il primo,con un
    pizzico di potenza in +…………forse è meglio usare i preferiti,sperando
    che in autoaggiornamento.non li toccano,o sbaglio?

  10. Piersilvio auspica regolamento sul posizionamento dei canali sul digitale,Silvio imbavaglia l’informazione,Paolo vende i decoder..Berlusconi una bella aziendina di famiglia per un monopolio assoluto

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *