Menu
esperto

Che cosa è un modulo CAM?

Hai intenzione di acquistare i pacchetti delle pay-tv del digitale terrestre? Vuoi accedere alla piattaforma Tivù Sat per vedere finalmente i canali Rai? Se possiedi un decoder (dtt o sat) o un televisore IDTv con le sole porte Common Interface, devi dotarti di un modulo CAM per vedere questi canali.

Ma cosa è questo ulteriore aggeggio?

Il modulo di accesso condizionato CAM è un apparecchio che consente di accedere ai contenuti criptati della tv, come ad esempio i canali Dahlia e Mediaset Premium. Ne esistono tre tipi sul mercato:

  • CAM Common Interface (CI o CI+), che consiste nello standard più diffuso e accessibile perchè dotato di una porta esterna.
  • CAM Multicrypt, più flessibile perchè può implementare più sistemi di accesso condizionato.
  • CAM programmabili, ancora più flessibili perchè aggiornabili via software.

I moduli CAM nella maggior parte dei casi sono da inserire nelle porte CI o CI+ dei dispositivi tv o set-top-box, e necessitano delle smart card fornite dalle pay-tv come chiave d’accesso.

Le CAM commercializzate in Italia sono prodotte tutte da una sola fabbrica della SmarDTV, anche se poi vengono vendute nei negozi con vari marchi, come ad esempio la SmarCAM Samsung o la FastCAM Inno-Hit. Perciò acquistando una CAM CI con un marchio qualsiasi si ottiene il medesimo prodotto compatibile con i dispositivi tv.

Il consorzio DGTVi ha redatto una lista di televisori e decoder certificati e compatibili con la CAM in vendita sul mercato. Ma esistono anche altri dispositivi perfettamente compatibili. (vedi qui una lista redatta dall’esperto)

Anche la tv satellitare Tivù Sat propone lo stesso sistema di accesso criptato. La CAM prodotta da SmarDTV è utile per vedere i canali sat di Tivù se si possiede un apparecchio satellitare con porta CI o CI+.

Per accedere invece ai canali in alta definizione delle offerte pay e di Tivù Sat, oltre ad avere un dispositivo predisposto per l’HD, ci si deve assicurare che il decoder o il televisore abbia una porta Common Interface CI+, e ci si deve dotare di CAM CI+ per il digitale terrestre disponibile da fine agosto. Le CAM Tivù Sat, disponibili da maggio, sono già predisposte su questo standard.

Ma fai attenzione: una CAM CI+ non funziona su tv che non siano compatibili CI+ né per i canali HD né per quelli SD (Standard Definition). Al contrario, una normale CAM SD non è in grado di mostrare i canali HD, ma consente di vedere i normali canali SD su qualsiasi televisore (sia compatibile CI+ che non).

Commenti

63 risposte a “Che cosa è un modulo CAM?”
  1. l'esperto on aprile 23rd, 2012 00:27

    @marco:
    è meglio acquistare una CAM della stessa marca del tv (quando è possibile) per ragioni di garanzia del prodotto.

  2. Luca on aprile 23rd, 2012 15:20

    Sto cercando un modulo CAM HD per Toshiba REGZA 37RL833G tv led full hd, ho chiesto anche alla Toshiba ma non mi han risposto… Vorrei acquistarlo così elimino il decoder che uso solo per i servizi premium.

    Saluti
    Luca

  3. piero on ottobre 1st, 2012 19:39

    sono uno sfortunato possessore di un cubovision,non sembrerà vero,ma,riesco a seguire tutti i programmi in charo ed anche quelli realizzati da telecom . Il problema nasce quando devo seguire i programmi pay della mediaset premium perchè non ho ancora capito e saputo (ho chiesto informazione a telecom),quale CAM utilizzare.Potreste aiutarmi? buonasera

  4. Francesco on ottobre 2nd, 2012 23:16

    Ciao, ho una tv TELEFUNKEN modelo TE32847 fb1, con alloggio cam ma
    sinceramente non so’ che tipo di cam e che marca acquistare per vedere tutti i canali premium a pagamento

    Grazie!

  5. Giovanni De Grazia on novembre 28th, 2012 14:07

    Salve,
    ho acquistato un decoted telesystem 6600; vorrei acquistare un modulo CAM per poter utilizzare una scheda mediaset premium. Non avedo una tv in hd, pensavo di acquistare un modulo CAM CI; su questo avrei due domande:

    – Una CAM CI è compatibile con il decoder in questione, che ha uno slot CAM CI+, o devo necessariamente acquistare una CAM CI+?
    – Qualsiasi CAM CI o CI+ (di qualsiasi marca), mi permette di utilizzare una smartcard mediaset premium?
    Cordiali saluti,
    Giovanni

  6. Paolo on dicembre 19th, 2012 10:22

    salve , io ho un televisore DIUNAMAI FHD con modulo cam C1 e non riesco a capire se acquistando una cam di mediaset che riporta la dicitura C1+ o plus riesco a vedere qualcosa in HD e sopratutto se funziona
    Che confusione con queste CAM!
    Grazie

  7. Daniele on gennaio 12th, 2013 13:16

    Salve. Ho un decoder per il digitale terrestre Telesystem TS6004 che fa funzonare un televisore di vecchia generazione. Vorrei vedere i canali criptati a cui si accede tramite scheda. Come posso fare? Dove alloggio la cam visto che tale decoder non è predispsoto? Quale cam? grazie

  8. Fulvio on aprile 8th, 2013 10:58

    Salve
    Mi sono di recente trasferito in Romania e ho comprato un sistema satellitare con decoder AMIKO 8840 di cui allego il link

    http://www.amikostb.com/?q=product&id=181

    Vedo già alcuni canali in chiaro su hotbird 13 ma vorrei anche quelli oscurati e disponibili con TVSAT.
    Il mio decoder ha già un ingresso CI e uno CONAX, almeno penso, non sono esperto.
    Cosa devo comprare esattamente per vedere tvsat? Basta solo la scheda tvsat o qualche altro accessorio? Come so se il mio decoder è compatibile?

    Grazie mille
    Fulvio

  9. Bruno on aprile 10th, 2013 12:11

    Salve ho comprato una cam samsung hd e non so da che lato va inserita nel mio tv TV LED 40″ UE40C6510UP

    Grazie mille

    Bruno

  10. salvatore pulvirenti on novembre 8th, 2013 16:31

    Salve ho un decoder nokia 9650 s(analogico) desidero se possibile ricevere i canali satellitari grazie

  11. giovanna erpate on dicembre 20th, 2013 18:37

    ho un tv saba mod l321jc esiste una cam o come posso vedere i canali di mediaset premium?

  12. GIUSEPPE on dicembre 28th, 2013 18:09

    Ho un televisore LG 26LH2000 e un televisore TE 32847 FB1 che tipo di CAM devo acquistare per vedere Mediaset Premium senza problemi?
    Grazie

  13. […] oppure ti devi equipaggiare di un modulo CAM HD SmartDTV Mediaset Premium.   Il modulo CAM (scopri qui come funziona) e’ un piccolo accessorio che si inserisce nel tuo televisore e lo trasforma in un decoder […]

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento