Menu
esperto

Ho due decoder in stanze diverse di casa. Perchè in una ricevo bene tutte le stazioni e invece in un’altra camera non vedo alcuni canali del digitale terrestre?

Il problema potrebbe dipendere dal tuo impianto di casa. I vari modelli di decoder e di tv con sintonizzatore dtt hanno differenti sensibilità di ricezione del segnale. Alcuni modelli potrebbero avere bisogno di un segnale forte e stabile, altri invece possono ricevere bene con un segnale dal livello appena sufficiente.

Per risolvere il problema è necessario avvalersi dell’operato di un tecnico antennista per eliminare tutti i filtri di distribuzione e per sostituire i cavi vecchi o consumati che fanno parte dell’impianto di casa.

Commenti

97 risposte a “Ho due decoder in stanze diverse di casa. Perchè in una ricevo bene tutte le stazioni e invece in un’altra camera non vedo alcuni canali del digitale terrestre?”
  1. carmine on settembre 18th, 2011 18:35

    devi orientare bene l’antenna e controllare con uno strumento il segnale, ciao

  2. roberto on settembre 24th, 2011 20:56

    Salve, nella mia zona lo switch off non c’è ancora stato (inizierà il 2 novembre),tuttavia io ho già un decoder che ho usato molto sporadicamente dato che non ce ne era necessita.
    Durante l’uso non ho mai avuto problemi relativamente ai canali che riuscivo a visualizzare ( per la verità non tantissimi) almeno fino a 10 giorni fà.
    L’ho riacceso ieri, dopo 10 giorni per l’appunto , ma sia ieri che oggi mi appare la schermata nera con la scritta assenza di segnale.
    Come mai?

  3. l'esperto on settembre 26th, 2011 22:53

    @roberto:
    a ridosso dell’inizio dei lavori di switch-off è possibile che le tv e gli operatori delle stazioni facciano della manutenzione o addirittura provino le nuove trasmissioni. Per questo motivo i canali che prima riscivi a sintonizzare ora non sono più visibili. Ti consiglio di fare una sintonizzazione automatica per vedere se le emittenti hanno solamente cambiato frequenza.

  4. Nick on ottobre 12th, 2011 00:13

    stranezza decoder!!! fino a ieri tutto ok, ma da ieri su decoder samsung non aggancio più frequenze 26 e 30 monte faito campania, cosa che invece facico regolarmente su decoder adb.
    pure se inverto decoder nelle camere rimane il problema su samsung e mai su adb; ma fino a ieri tutto ok!!!
    sta morendo il decoder samsung e comincia a perdere colpi?

  5. l'esperto on ottobre 12th, 2011 23:26

    @Nick:
    potrebbe essere un problema del decoder, ma la causa potrebbe anche essere un abbassamento di potenza o di qualità del segnale che impedisce al decoder con tuner più sensibile di agganciare i canali. Prova prima a fare un reset di fabbrica del decoder incriminato e rifai la sintonizzazione. Vedi se così rifunziona bene.

  6. @Aiki on ottobre 22nd, 2011 22:35

    Salve
    io possiedo 2 decoder i-can (uguali)
    in due televisori Sony (con digitale incorporato)
    uguali ma in parti diverse della casa.
    In uno ricevo tutti i canali digitali, compreso Mediaset premium
    mentre nell’altro non ricevo più nessun canale di Mediaset Premium.
    L’antenna è centralizzata per tutto il palazzo.
    Cosa può essere successo?
    Grazie

  7. l'esperto on ottobre 25th, 2011 13:30

    @Aiki:
    la mancata ricezione dei canali Premium su quel televisore potrebbe essere causata dall’impianto interno non efficiente del tuo appartamento, come descritto nell’articolo, unita al basso livello di segnale (forse non abbastanza amplificato nell’impianto centralizzato), e insieme a un segnale tv forse deteriorato nella qualità da problemi interni allo stesso impianto o esterni sulla tua antenna. In alcuni casi influisce, con tutte le altre cause, anche il tuner del tv che può essere più sensibile a seconda di marca o modello. Ti consiglio di verificare i cavi e le connessioni d’antenna usate per quel tv, potrebbero essere vecchie, non ben isolate, che potrebbero disperdere il segnale utile. Poi con l’aiuto di un tecnico dovresti verificare l’impianto di casa e poi il sistema di centraline e amplificatori del condominio, in modo da testare in che modo arriva il segnale alla tua presa d’antenna.

  8. roberto on novembre 16th, 2011 15:52

    Per Esperto : ho messo in questi giorni 2 decoder in casa di mia sorella maggiore , 1 in camera e 1 in cucina , per quello in camera a parte qualche canale che non si vede bene , funzionerebbe abbastanza bene , mentre in quello in cucina mancano diverse emittenti , fra queste Canale 5 , Rete 4 , le 2 rai sport e altre minori fra cui Canale 3 toscana di Siena , cosa posso fare per fargli vedere bene entrambi i decoder ?
    Grazie Roby Siena

  9. carmine on novembre 16th, 2011 16:29

    prima cosa vedere il segnale di arrivo, probabilmente è debole, oppure controllare la presa e i cavi

  10. l'esperto on novembre 18th, 2011 20:02

    @roberto:
    se il tuo impianto è un normale impianto d’antenna di casa potrebbe trovarsi lì il problema a causato da una dispersione di segnale, come descritto nell’articolo. E dovrai fare una revisione dei cavi, delle derivazioni e delle prese. Se invece hai la fibra ottica fino al tuo appartamento, la mancanza dei canali è causata dalla ricezione sull’antenna che ha Siena è unica gestita dal Comune in un centro appositio. In questo caso un segnale debole dei mux interessati potrebbe influire sulla sintonizzazione del decoder col tuner più sensibile. Il consiglio è comunque di fare molte sintonizzazioni, anche perchè ci vorranno parecchio giorni prima che si sistemino tutte le frequenze e i segnali, e attendere poi che il segnale migliori.

  11. rodolfo on novembre 30th, 2011 18:11

    io abito a Gubbio (PG); dal 23 u.s. c’e’ stato il passaggio al digitale terrestre;
    i miei televisori in casa memorizzano i 3 canali di sportitalia; ma si vedono
    con mosaico o addirittura spariscono; dopo la sintonia dei canali il livello del
    segnale a volte e 6 a volte e’ 7; mentre tutt i glia altri canali memorizzato il livello e 10;
    Si puo’ sapere da dove arriva il segnale di sportitalia per il ns comune?

    Grazie

  12. l'esperto on dicembre 2nd, 2011 19:08

    @rodolfo:
    sembra che il mux Tivuitalia non abbia ancora copertura in Umbria e che i segnali provengano dalla Toscana. Comunque approfondisco la ricerca.

  13. cristina on dicembre 7th, 2011 19:11

    salve,io ho un tv samnung in cucina ed uno in sala, la ricezione e’ ottima in sala,ma i canali mediaset si vedono solo in alcune ore in cucina,quando non si vedono sono frammentate o sparisce il segnale.premetto che l’antenna della cucina deriva dalla sala che a sua volta arriva da quella centrale. perche’ se e’ un problema di antenna il segnale va e viene mi sta’ facendo impazzire vi prego aiutatemi
    ps sono in provincia di lodi

  14. gianluca on dicembre 8th, 2011 17:47

    Salve, abito a san benedetto del tronto (AP) e da quando siamo passati sul digitale prendo tutti i canali in 3 stanze diverse (soggiorno, cucina e letto) ma in nessuna prendo 7 Gold. E il TV del soggiorno è anche nuova con decoder incorporato, ma per 7 Gold niente da fare. Mi potete aiutare?

  15. l'esperto on dicembre 9th, 2011 13:50

    @gianluca:
    non riesci a ricevere e vedere 7 Gold perchè ancora non mi risulta trasmesso in digitale. Secondo le mie informazioni il canale trasmette in modalità mix (analogico e digitale) su una frequenza che potrebbe sovrapporsi con quella di un’altra emittente locali Antenna 10.

  16. Ercolino on dicembre 9th, 2011 18:42

    @Cristina

    Ti consiglio di verificare bene tutti i collegamenti dentro casa ed in particolare le varie derivazioni.

    Con molta probabilità ,le troppe derivazioni ti fanno perdere qualche dB di segnale e questo può essere uno dei motivi ,per il quale alcuni canali non si vedono in cucina.

    Inoltre le varie apparecchiature ,possono avere tuner con una sensibilità diversa.

    Quindi di consiglio di verificare bene l’impianto 😉

  17. Luca on dicembre 14th, 2011 14:55

    Salve, ho un problema qui a casa da quando siamo passati al digitale. Ho quattro televisori. Nei due in cui ho integrato il digitale terrestre, vedo tutti i canali. Nei due in cui uso un decoder, vedo meno canali. E lo stesso mia nonna al piano di sopra: usa un decoder e non riesce a prendere tutti i canali. Da cosa può dipendere? Ho provato a verificare se fosse un problema di stanza, ma non penso perchè spostando un decoder in una stanza in cui c’era la televisione con tutti i canali, il problema persiste…Grazie

  18. anna on dicembre 15th, 2011 10:27

    Io ho un problema con tv samsung hd ready 40″ , mentre cambiavo canale è comparsa la scritta assenza di segnale. L’altro televisore che ho funzionava regolarmente. Ho fatto anche il reset di fabbrica, nulla. Ho provato ad inserire un decoder esterno e funziona!!! quindi non è l’antenna. Potrebbe essere un problema del decoder interno? Purtroppo la garanzia è scaduta da poco e temo che mi convenga acquistare un decoder esterno. Qualcuno mi sa aiutare?

  19. l'esperto on dicembre 17th, 2011 20:11

    @anna:
    hai provato anche a spostare e a testare il tv samsung sulla presa d’antenna dell’altro tv, per vedere se è un problema solo del televisore?

  20. Luca on dicembre 18th, 2011 11:04

    Come posso colegare a internet il mio decoder TS7900 in modo da poter usufruire del nuovo servizio premium play?Premetto che non ho il telefono fisso , nè una connessione adsl, ma soltanto uno smartphone e un pc con cui andare su internet.

  21. Bruno on gennaio 12th, 2012 19:05

    salve
    avevo anchio problema di ricezione su una tv mentre su altre due nessun problema.
    stesso cavo, ho provato a mettere degli splitter ma non cambiava nulla.
    ho eliminato prese varie e splitter, ho collegato i cavi fra di loro, controllando bene, ho messo nastro adesivo e problema risolto.

  22. carmine on gennaio 13th, 2012 20:18

    Bruno,probabilmente il tuo problema erano

  23. carmine on gennaio 13th, 2012 20:18

    le prese

  24. Osvaldo on gennaio 13th, 2012 22:40

    Il problema della mancata visione in alcune stanze, o in alcuni televisori è sempre dovuto ad un cattivo impianto di distribuzione del segnale. per risolvere i problemi non sono necessari ne amplificatori ne decoder con diverse sensibilità ma solo un impianto correttamente realizzato.

  25. giovanni on gennaio 17th, 2012 15:30

    ho un problema non riesco a vedere i canali sportitalia a reggio emilia. premetto vedo tutto ….ho già provato a risintonizzare automaticamente e manualmente ,ma non mi trova nessun canale. ce qualcuno che può aiutarmi ?ringrazio anticipatamente

  26. Giuseppe on gennaio 28th, 2012 18:28

    Io ho un problema ancora diverso. Ho due decoder di due marche diverse. Li ho provati nella stessa stanza uno ha problemi a ricevere rai 1 rai 2 e rai 3 (li riceve ma spesso e volentieri la qualità del segnale non è delle migliori) il secondo riceve benissimo la rai ma sul canale dove trasmettono i canali media set premium (joy mia e i cinema) non rileva alcun canale. Che faccio??? li butto entrambi???

  27. Giuseppe on gennaio 28th, 2012 18:28

    Io ho un problema ancora diverso. Ho due decoder di due marche diverse. Li ho provati nella stessa stanza uno ha problemi a ricevere rai 1 rai 2 e rai 3 (li riceve ma spesso e volentieri la qualità del segnale non è delle migliori) il secondo riceve benissimo la rai ma sul canale dove trasmettono i canali media set premium (joy mia e i cinema) non rileva alcun canale. Che faccio??? li butto entrambi???

  28. Andrea on febbraio 26th, 2012 08:06

    Il mio problema è questo:
    nel salone ho un televisore panasonic Viera non vedo Mediaset Premium, Boing, Rai Gulp ecc.
    Se prendo un altro televisore con decoer esterno anche vecchiotto e lo collego alla stessa presa Tv del salone dove era collegato il panasonic vedo tutto perfettamente, Potrebbe essere il televisore Panasonic che da problemi??

  29. nazario on aprile 28th, 2012 11:07

    ho un majestic tvd 224 led full-hd,con digitale terrestre incorporato,dopo aver inserito un mdulo ci nn riesco piu a sintonizzare alcun canale,con lo stesso cavo d’antenna,ne con gli altri.cosa posso fare?grazie a tutti anticipatamente.

  30. alessandro on aprile 29th, 2012 17:50

    Ho due televisori di marche diverse LG Samsung, uno in sa e l’altro in cucina.

  31. oriiana on maggio 22nd, 2012 09:43

    io vedevo fino a ieri poi……..è tutto nuovo impianto ecc…con la solita parabola ne vedo 3 allora cosa ha questo digitale?tvsat.

  32. fabio on maggio 28th, 2012 21:18

    Salve io abito in un appartamento che divide un’ antenna con due appartamenti totali televisori collegati 6 tre nel mio e tre nell’altro appartamento premetto che i decoder digitali sono tutti uguali e il collegamento principale passa prima dal mio piano e poi va nell’altro ma in quello mio si vede soltanto 1 televisore mentre nell’altro appartamento si vedono tutti e bene specifico che quando scambio il decoder di un televisore da una stanza in una in particolare non ce segnale potrebbe essere un punto dove c’è un disturbo ambientale da qualche altro apparecchio e quale di questi può causare dei disturbi vi ringrazio anticipatamente spero di avere delle chiare delucidazioni ciao e grazie.

  33. tolis on giugno 3rd, 2012 10:59

    salve a tutti! abito in veneto,a vescovana! ho un problema con tutti i canali,a parte quelli rai.che li prendo anche senza antena.praticamente siamo in un condominio.i canali mediaset e compagnia li vedo e non li vedo,nel senso che il segnale va e viene.la mattina si vedono poco,invece la sera niente.facendo scanazione automatica prende poco e niente,invece se facio scanazione manuale,sui canali 36-49 per mediaset,il segnale prima ce e poi sparisce,e poi ritorna! nell condominio gli altri hano tvsat!

    un altra cosa! come ripetitore ho verona…..ma davanti a me ce un bosco con degli alberi alti,che superano la altezza della antena condominiale.

  34. Gio on giugno 10th, 2012 01:11

    io ho due tv ognuna ha il suo digitale ma l’antenna è unica. una si vede, per modo di dire visto che rai 1 2 3 non si vedono,e l’altra fa proprio pena si vedono solo una sfilza di cloni dei canali regionale..ne rai ne mediaset ne la 7 niente di niente
    evviva lo switch off -.-”’

  35. ANTONIO DE IORGI on luglio 1st, 2012 11:14

    Abito a La Spezia centro in un condominio con antenna centralizzata. Sia io che altri condomini non vediamo i canali elencati sotto perchè il segnale è debole.
    Si prega di risondere alla e-mai ” [email protected] ” sul come fare per risolvere il problema.
    Ringraziando porgo i miei saluti
    31 LA 5 – 32 QVC – 37 HSE24 – 38 GIALLO – 52 DMX – 86 TELE 37 –
    87 8TOSCANA – 97 TELERIVIERA – 177 ODEON 24 – 182 TLC2 – 188 TGT24

  36. Giuseppe on luglio 25th, 2012 16:05

    Salve,
    io ho uno strano problema che mi sta facendo diventare matto.
    In casa ci sono due tv, una al piano terra una al primo piano.
    Le due tv sono collegate a due diverse antenne poste sul terrazzo (le antenne sono identiche tra loro).
    Ho acquistato due decoder DVB-T uguali (TELE System TS6282) e li ho collegati ai due televisori (l’unica differenza è che quello del primo piano ha un lettore DVD collegato sulla Scart AV1 e l’altro no).
    Il collegamento è il seguente per entrambi gli apparecchi:
    – cavo antenna in ingresso sul decoder
    – cavetto antenna in uscita dal decoder e in ingresso sul televisore
    – cavo Scart tra decoder e televisore.
    Risultato:
    il televisore al piano terra riceve molti più canali di quello al primo piano (es.: La7, La7d, La5, Italia 2 e altri, tutti canali assenti sul tv del primo piano).
    La distanza, in linea d’aria, tra i due apparecchi sarà 3-4 metri al massimo.
    Ho provato a risintonizzare più volte i canali ma senza risultato (tra l’altro il numero dei canali captati varia ogni volta), ho provato a resettare ai valori di default e rifare la scansione, nulla.
    Non capisco perché due apparecchi identici, a pochi metri di distanza, funzionino in modo diverso.
    Qualcuno può darmi qualche consiglio/suggerimento?

  37. claudio on agosto 20th, 2012 21:52

    ho due tele philips, su una ho messo decoder esterno e va tutto bene, sull’altra con decoder incorporato non ricevo tutti i canali. ho provato a mettere un decoder esterno su quella che non riceve bene e si vedono tutti

  38. mauro on agosto 23rd, 2012 11:10

    tv sala e cucina : in cucina si vede bene quasi sempre, in sala certi giorni non si vedono rai movie,premium,4,5,sport1,sport2,ed altri pero’ non tutti i giorni. Cosa mi consigliate. GRAZIE

  39. Roberto on agosto 27th, 2012 18:41

    Salve a tutti. Ho un problema analogo a quelli esposti.

    Ho 4 tv che funzionano benissimo, fino a qualche gg fa. Poi. All’improvviso una delle 4 tv (che ha un decider esterno) improvvisamente non fa vedere nessun canale (Mediaset Rai etc) tranne rete capri che si vede benissimo. Ho provato a sostituire decoder con uno funzionante, ma senza nessun risultato. Idee?

  40. marco on ottobre 13th, 2012 02:53

    SALVE SONO MARCO IL MIO PROBLEMA E’ QUESTO:

    VORREI ISOLARE IL MI IMPIANTO TV DA QUELLO CENTRALIZZATO DEL MIO CONDOMINIO, IN QUANTO TUTTO HANNO MONTATO LA PARABOLA, E NON INTERESSA IL DTT! A ME INVECE INTERESSA IL DTT . COME FACCIO A SCOPRIRE QUAL’è IL MIO CAVO COSì MI STACCO DALL ANTENNA CENTRALIZZATA E MONTO UN ANTENNA PER CONTO MIO? GRAZIE IN ANTICIPO

  41. Fabrizio on novembre 30th, 2012 10:13

    Salve, questo è il mio problema risolto. Spero possa dare aiuto o idee a chi ha problemi simili a quelli precedentemente esposti. Ho una tv in camera da letto, molto distante dall’ingresso in appartamento dell’antenna condominiale e centralizzata. L’antenna in questa camera arriva dopo un lungo percorso (sebbene il minore possibile) e con 2 o 3 derivazioni. Mi consentiva di ricevere circa 55 canali dtt e 9 radio su un LCD con dtt integrato. Le altre TV di casa arrivano invece a oltre 125 canali e 18 stazioni radio. E’ stato sufficiente ricreare a distanza di anni i contatti coassiali in ciascun giunto di derivazione (anima, calza, dielettrico, guaina) tagliando le estremità vecchie con forbicine e cacciavite a taglio, e addolcendo qualche curva troppo stretta in ogni “scatoletta a muro”. Risultato: dopo una nuova scansione c’è circa lo stesso numero di canali dtt delle altre tv, inclusi RAI HD, i tre canali Mediaset in HD, e LA7, La7d, MTV, MTV music tutti in HD. Tutti canali che prima non vedevo. A onor del vero a volte, come a qualcuno di voi, La7HD “squadretta” l’immagine, ma a parte la qualità dell’impianto non eccellente, capita solitamente in caso di brutto tempo.

  42. GINO on dicembre 17th, 2012 09:51

    Teletutto e Brescia Punto TV stanno cambiando le frequenze.
    Per favore su quali nuove frequenze o canali devo risintonizzarle e quando?
    Abito a Brescia Rotonda Montiglio zona via Collebeato Pendolina.
    Grazie

  43. antonio on gennaio 9th, 2013 13:51

    Ho un televisore panasonic led con decoder integrato; da qualche tempo, premendo la i delle informazioni sul programma, non fornisce più dette informazioni (e le tramne dei film, quando sono in programmazione). Invece su un vecchio decoder philips collegato ad altro apparecchio, è tutto ok. Come mai?

  44. carla on maggio 28th, 2013 22:19

    tv nuovo,vcr/dvd.recorder e decoder .quando accendo ilvcr per entrare nel menù la televisione gracchia terribilmente , da come dei colpi.il collegamento tra i tre mi sembra giusto che fare? grazie

  45. domenico on giugno 29th, 2013 10:40

    salve ho 5 televisori 3 con decoder incorporati e due esterni fino a ieri vedevo benissimo tutto da oggi vedo solo la figura dei canali principali senza audio su uno dei televisori con decoder esterno con la scritta segnale debole ho cambiato decoder sostituito cavo e televisore problema uguale che fare? grazie

  46. very on luglio 5th, 2013 12:28

    Salve, mi potete aiutare? Io non vedo rai yoyo, non lo abbiamo mai visto, ho sintonizzato automatico, manuale ma nulla però guardando sulle frequenze della mia provincia risulta esserci rai yoyo! Come posso fare?

  47. vladia on settembre 4th, 2013 22:15

    salve vivo a cavareno provincia di trento non riesco neppure tramite la sintonizzazione manuale a ritrovare cielo che da un po’ è sparito dal mio tlevisore…cosa devo fare???

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento