Cosa fare se Non Ricevi i Canali Rai dopo lo Switch-off del Digitale Terrestre?

 

Digital terrestrial switch-off has occurred in your region.

You have retuned your decoder or your TV with DTT, but you still can’t receive Rai channels (Raiuno, Raidue, Raitre).

 

How come you see the other stations and instead the public ones have disappeared?

 

The problem depends on the functioning of some models of decoders and TVs (for example TeleSystem, Humax, ADB I-Can, LG TV with integrated decoder ) which do not automatically tune on the European VHF band , but do the research on the old VHF frequencies Italian.

 

Here’s how to solve the annoying problem with some simple operations on your decoder or on your TV with built-in digital terrestrial tuner:

 

  • Select the option Reset to Factory Settings from the menu of your decoder (from the Menu under Installation select Factory Reset or Factory Settings). This will reset the memories of your decoder, deleting all previously tuned channels.

 

  • Enter the Menu , select Settings, then Preferences and then Country , choosing “Germany” (or in some cases Sweden ) to set the search for the decoder on European VHF frequencies .

 

  • Still in the menu select the item Preferences, and then choose the automatic numbering of the LCN channels . In this way the decoder will automatically sort the Rai channels at the top of the list . Read here how to order the numbering of the channels on your decoder .

 

111 thoughts on “Cosa fare se Non Ricevi i Canali Rai dopo lo Switch-off del Digitale Terrestre?”

  1. salve forse tutti sanno che il digitale terrestre non si prende ma come mai
    tutti i canali commerciali si prendono benissimo e tutti i canali rai non si ricevono
    chiamare un’attennista il costo è gravoso ma io mi faccio una domanda un dirigente rai dice che l’abbonamento e doveroso ma e doveroso anche ricevere
    il segnale dove si paga prima di chiedere di mettersi in regola d.s.

  2. non pago piu la rai se non vedo i canali rai yoyo gulp premium e altri canali rai come rai5 4 io pago il canone saponara provincia di messina rispondete grazie

  3. salve abbito asiracusa in una contrada circondato da montagne la mia antenna
    e puntata sulla calabria vedo tutti i canali ma con intervalli di segnale debboli
    così per delle ore non riesco a riceverei canali rai tutti i canali commerciali si prendono solo tutti c.rai non si vedono mai con interruzioni continui
    d.s.

  4. Da fine giugno non riesco più a vedere praticament nessun canale. Ho un vecchio televisore con antenna incorporata. Ma dal giorno dello switch off non ho mai avuto Ho provato a cambiare antenna ..ma niente..ho comprato un nuovo decoder. Adesso succede una cosa strana.. ogni tanto c’è il segnale..riesco a vedere un programma ma appena finisce un programma, vedo il canale disturbato..poi magari riesco a vedere un altro canale.. e continua così per tutto il giono..Ah dimenticato abito a Belluno

  5. a saponara provincia di messina non si vedono i canali rai come rai 5 rai4 rai sport rai yoyo ecc.

  6. Tanzi Raffaele

    Buona Sera come posso fare per questo problema ho due televisori uno prende i tre canali della rai tv e l’altro no il mio impianto è antenna logaritmica, amplificatore tv, alimentatore tv e per finire un ripartitore antenna tv per 2 televisori. Distinti saluti Raffaele

  7. abito a verona, da una decina di giorni non vedo piu’ i canali rai1 rai2 rai3, ho resettato il decoder e reimpostato su germania o svezia, niente da fare , anche impostando manualmente i canali mi daice che non c’è segnale. E’ cambiato qualcosa?

  8. sono scomparsi i canali rai e i corrispettivi numeri di posizione sulla tv ,ossia digitando 1 2 3 nn appaiono ma inizia dal canale 4

  9. Ciao,
    ho una TV philips con decoder incorporato e da un pò di tempo non vedo i canali Rai!! ed ultimamente anche i canali mediaset li vedo provvisori!!
    ho provato a fare ciò che voi avete scritto cioè passare ad paese Germania ho trovato i canali mediaset, poi passando a paese Italia ho i installato i canali Rai 4, Rai 5, Rai premium, Rai storia etc. ma non Rai 1, Rai 2 e Rai 3!!
    Come posso fare?

    Grazie
    Enea

  10. Grazie!
    Ho scelto di resettare tutto come prima istallazione, scelto sintonizzazione Germania e finalmente riesco a rivedere tutti i canali!
    Mi avete evitato di chiamare l’antennista e fare cose onerose per niente!
    Grazie ancora 🙂

  11. non vedo piùi canali della RAI prima del passaggio li vedovo poi al passaggio sul digitale non più poi ho seguito una progedura di immettere la nazione non ITALIA ma GERMANIA e si sono visti ,ora non li vedo più 12/08/2012 provando eriprovando non si riesce a vedere nulla la mia TV e un SAMSUG 19 polici

  12. Scusate, sto ripostando il mio ultimo messaggio perchè stranamente non lo vedo più pubblicato qui

    nel blog!
    Insomma, pago un canone e vorrei vedere questa benedetta rai che non vedo più da oltre 10 giorni

    Dannaz. maled…..
    Sono mario e scrivo da trapani, come dicevo non vedo più i canali rai, (1,2,3) prima riuscivo a

    vederli, sono cominciate le olimpiadi e….zacchete! la mazzata, non si vedono più.
    Ho provato a fare delle prove seguendo la procedura descritta in questo sito, tipo resettare il

    decoder alle impostazioni di fabbrica e cercare le frequenze settandolo prima su “Germania” e dopo

    su “Svezia” ma non c’è verso, il metodo non funziona, la sintonizzazione parte dal primo canale

    mediaset in poi, e cioè da rete4, canale5 e italia1.

    A proposito, il decoder è un majestick, non è che questa marca di decoder fa veramente schifo?ma

    allora come si spiegherebbe il fatto che prima vedevo la rai normalmente?Non so più cosa fare, per

    favore datemi una dritta

  13. Insomma, pago un canone e vorrei vedere questa benedetta rai che non vedo più da oltre 10 giorni

    Dannaz. maled…..
    Sono mario e scrivo da trapani, come dicevo non vedo più i canali rai, (1,2,3) prima riuscivo a

    vederli, sono cominciate le olimpiadi e….zacchete! la mazzata, non si vedono più.
    Ho provato a fare delle prove seguendo la procedura descritta in questo sito, tipo resettare il

    decoder alle impostazioni di fabbrica e cercare le frequenze settandolo prima su “Germania” e dopo

    su “Svezia” ma non c’è verso, il metodo non funziona, la sintonizzazione parte dal primo canale

    mediaset in poi, e cioè da rete4, canale5 e italia1.

    A proposito, il decoder è un majestick, non è che questa marca di decoder fa veramente schifo?ma

    allora come si spiegherebbe il fatto che prima vedevo la rai normalmente?Non so più cosa fare, per

    favore datemi una dritta

  14. Salve, ho un sansung 40′ tutto incorporato e quindi non ho avuto bisogno di fare nulla manualmente. Ho impostato in automatico, ma da subito ho ricevuto tutti i canali benissimo tranne quelli Rai, che ogni tanto si vedono come cartolina e ogni tanto si perde il segnale. Solo quelli. Ho comprato un’ora fa un amplificatore da posizionare dietro alla tv, addirittura mi toglie tutti i segnali. Ora glielo torno, ma a questo punto non so come risolvere il problema con la Rai. Potrei stare anche senza…ma non ha senso visto che la pago.

  15. Sono della Lombardai, da quando c’è stato lo switch-off non ho più visto la rai (che cavolo pago il canone a fare?). Non credo che sia un problema di antenna dato che i miei vicini la vedono. Ho provato a fare come avete detto (Germania, risintonizzazione) ma niente, la rai non si vede. Da cosa può dipendere allora?

  16. Salve a tutti. Scrivo dalla Puglia, esattamente dalla provincia di Brindisi. Dopo lo switch-off, ho il solito problema con i canali RAI che lamentano molte altre persone. Spiegherò brevemente la situazione. In casa ho due soli apparecchi collegati, ovvero:
    TV con Decoder/DVD/DivX esterno Majestic, tutto perfettamente funzionante (anche canali RAI);
    TV-Monitor Sharp con Decoder integrato perfettamente funzionante (anche canali RAI), ma che utilizzo soprattutto come monitor per PC.
    Posseggo, inoltre, un ricevitore Digitale Terrestre USB, modello Trekstor Terres che utilizzo sul PC.
    Il mio problema è che vorrei utilizzare solo il sintonizzatore USB e NON il TV-Monitor, poichè qualche volta ho necessità di registrare i programmi TV sul PC. Purtroppo, però, il TV-Monitor prende TUTTI i canali, mentre il ricevitore USB non visualizza i canali RAI, nonostante utilizzo la STESSA PRESA e lo STESSO CAVO che utilizzo per il TV-Monitor (praticamente, quand’è collegato uno, è staccato l’altro). Ho provato con varie impostazioni (selezionando come Paese Germania, Svezia, addirittura Spagna) con vari software, ottenendo sempre lo stesso risultato con il ricevitore USB, mentre il TV-Monitor continua a funzionare perfettamente. Qualcuno può aiutarmi?

  17. Salve oggi è avvenuto il passaggio completo a Catanzaro, ma non vedo più tutti i canali Rai compreso La 7, ho provato a cambiare nazione ma senza nessun isultato positivo

  18. ho risintonizzato il digitale impostando germania..adesso si vedono rai 1 2 3 ma le altre frequenze rai 4 5 movie ecc non si vedono più, se imposto italia invece si D: è normale?

  19. salve, io vivo a roma e mesi fa ho acquistato un decoder samsung smt-t1041. Da qualche giorno però vedo solo una decina di canali tra cui quelli rai, ma non vedo più i canali mediaset e tanti altri canali. come potete aiutarmi?!?
    ps. non è l’antenna perchè provandola con un altro decoder i canali si vedono tutti!!

  20. Come si sintonizza sul digitale terrestre i canali della Rai 1 – 2 – 3, sono a Cosenza.

  21. Ciao io abito a Palagiano in provincia di Taranto e dal 25 maggio c’è stato lo switch off…prima vedevo tutti i canali ora invece non vedo rai1 rai2 rai3…ho un televisore lg modello 32lk330a potete aiutarmi per favore? Grazie

  22. salve,
    sono di Roseto Degli Abruzzi (MOntepagano), ieri siamo passati al digitale ed ho risintonizzato la tv con decoder incorporato samsung e vedo tutti i calnai compresi rai movie, rai storia ecc tranne rai1, rai2, rai3.
    Puo’ essere un problema di antenna o no?
    grazie

  23. appena c’è stato il passaggio, a parte i canali mediaset che prima si vedevano ugualmente, la rai è completamente sparita; a distanza di 4 mesi, sono spariti pure quelli e nel mio comune e in molti comuni limitrofi sono nelle stesse condizioni, solo chi ha il satellite vede qualcosa.
    Alcuni hanno installato una nuova antenna, digitale, ma non avevano detto che bastava mettere il decoder? l’impianto dell’antenna che ho sul tetto è di una decina di anni fa ed era un super impianto all’ epoca, ed è in ottime condizioni…. sapete darmi notizie, dicono che il segnale da noi si prende sul monte nerone… boh qui siamo al medioevo…..

  24. Giovanna Tarabusi

    Sono appassionata di RAI STORIA, per un paio di mesi dopo lo switch-off lo vedevo a pezzi e tutto squadrettato, poi più nulla, come mi sintonizzo mi appare sempre la dicitura nessun segnale, Cosa posso fare

  25. salve mi chiamo giorgio da pesaro, da circa 20 giorni non prendo i canali nazionali mi sapete dire il motivo ,faccio presente che siamo diverse famiglie abitiamo sui colli della panoramica ardizio abbiamo avvisato la rai di ancona la ci dice che e tutto a posto intando noi non vediamo i canali nazionali grazie.

  26. Giancarlo Ciancagli

    Salve vivo in provincia di arezzo e dopo una settimana dallo switch-off anno smesso di funzionare le tre reti principali mediaset, rete4 canale5 e italiauno.
    premetto che le stesse hanno funzionato benissimo prima e nella prima settimana dopo lo switch-off. che cosa è successo?
    La mia antenna punta al monte cetona..

    1. @Giancarlo Ciancagli:
      nei giorni successivi alla switch-off, una volta accesi tutti i ripetitori i tecnica digitale, si verifica spesso il problema della sincronizzazione dei segnali. Fino a quando tutti i segnali non sono infatti sincronizzati sulle frequenze si possono verificare delle interferenze che influiscono sulla qualità del segnale e impediscono la corretta ricezione dei canali. Il mux 4 di Mediaset comunque è diffuso sempre sul canale 49 UHF (MHz 698). Il multiplex è trasmesso da Monte Cetona nella zona di Castiglion Fiorentino, che ha subito parecchi problemi di copertura di alcuni canali digitali, ma non posso dirti l’esatta fonte del segnale se non mi dici in quale comune cerchi di sintonizzare i canali.

  27. Salve abito a Sassari in Sardegna e posseggo un decoder Media Price, ma nonostante abbia seguito alla lettera le vostre indicazioni continuo a non vedere i tre principali canali Rai. Ho letto che il problema si potrebbe risolvere facendo un aggiornamento del decoder ma quando lo avvio appare la scritta “Time out 1, 2, 3 ecc…” e sembra essere bloccato; cosa devo fare?

  28. Abito a Terni e da oggi 23 novembre siamo con il digitale terrestre a tutti gli effetti. I canali per ora si vedono bene, ma mancano Cielo e Italia2. Ho provato con la ricerca automatica e la ricerca manuale impostando i canali 26 e 44 come suggerito dal sito…niente…peccato ci speravo proprio. Mia mamma con una vecchia antenna non vedeva Rai 1 2 3, e’ venuto l’antennista e con 70 euro (gli possino!!) ha sistemato i fili e i canali sono tornati.
    Vorrei anche sapere se i nostri canali locali si vedranno o spariranno dalla tele.
    grazie elisa57

  29. io abito nei pressi di Pordenone e lo switch risale oramai a molti mesi fa. Sottolineo che prima dello switch i canali Rai erano perfettamente visibili sul digitale. Da allora in poi i canali 1 2 e 3 si vedono a tratti. Ad esempio se piove si vedono bene o quasi. Col sereno quasi mai. Alle prime ore del mattino e della sera tardi/notte anche. Spesso si vedono ma il segnale si interrompe di frequente. Non so più cosa fare ! E non venitemi a dire che è un problema di antenna …

  30. Salve, qui Carrara. ho fatto come detto (germania, LCN, risintonizzazione) ma i canali rai, e solo loro, ancora non li vedo …

    1. @Enrico:
      lo switch-off a Carrara è stato rimandato a causa dell’emergenza alluvione (a meno di improvvisi ripensamenti del ministero). Perciò sarà ancora difficile ricevere i canali Rai in digitale, che per ora sono trasmessi dalle stazioni tv di Carrara sul canale 26 UHF. Dopo il passaggio la frequenza cambierà.

  31. qui parma. salve.vorrei sapere se verranno ripristinati ialia 1+1 e rete 4+1 che io non prendo più da inizio estate. e a che canale? grazie

  32. Ho un problema con le reti MEDIASET!Contrariamente a tutti gli altri vedo tutti i canali rai su digitale e vedo ad es la 5 per cio che riguarda reti mediaset.Non riesco invece ad avere nella lista dei programmi canale5,italia1 e rete4.COSA DEVO FARE?Può dipendere dal fatto che la mia regione non è ancora passata totalmente al segnale digitale e che,quindi,appena completato il passaggio potrò vedere anche tali reti o può dipendere dall’antenna?
    Saluti.
    Christian

    1. @christian:
      Alcuni mux (che racchiudono i canali digitali) non sono diffusi nelle aree che hanno ancora i canali analogici. Una volta che lo switch-off verrà completato potrai sintonizzare anche i canali generalisti Mediaset.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *