Menu
esperto

Come Ordinare la Numerazione dei Canali del Digitale Terrestre?

Lo switch-off  ha creato non pochi grattacapi, ma ha anche fatto apparire nuovi canali sul tuo televisore. La numerazione dei canali è cambiata rispetto alle tue abitudini?
Vuoi una lista ordinata secondo i tuoi gusti? Raiuno, Canale 5, Italia 1 non sono al loro posto? Perchè i nuovi canali sono al fondo della lista?
Non sei soddisfatto della posizione di Rai News 24 sul numero 42 del telecomando? Vuoi che la tua tv regionale preferita sia nelle prime posizioni ma non sai come fare?

Scopri come riordinare la lista canali del digitale terrestre in quattro piccoli passi:

  • Fai una sintonizzazione selezionando l’opzione “numerazione automatica”. Molti decoder e tv con sintonizzatore per il digitale terrestre hanno una funzione di ordinamento automatico dei canali, chiamata LCN, che classifica le stazioni in base a una numerazione scelta dai network. La numerazione automatica sistema i canali del digitale terrestre secondo un ordine di uso comune, con ad esempio le prime tre posizione assegnate a RAI UNO, RAI DUE e RAI TRE, RETE 4 al quarto posto e così via. Leggi l’attuale numerazione LCN nazionale aggiornata in base agli accordi presi fra le emittenti.
  • Una volta terminata la sintonizzazione, sposta le posizioni dei canali in base alle tue preferenze. Entra nel menù principale, poi nella “configurazione dei canali” o “gestione canali“. Cerca la voce “cambio programma“, o “sposta programma” (il testo esatto della voce del menù dipende dalla marca del tuo decoder o del tuo televisore).
  • Seleziona dalla lista il canale  con il tasto di conferma (ok), poi scorri la lista con le frecce su e giù e posizionalo al numero prescelto al posto della stazione precedentemente inserita nella lista.
  • Ripeti questa operazione per tutti i canali che desideri. Questo processo di spostamento delle stazioni tv richiede qualche minuto di tempo e una buona dose di pazienza.
  • Quando hai terminato il riordinamento dei canali memorizza il tuo lavoro con l’apposito tasto di conferma. Hai finito! Ora hai la tua lista di canali personalizzata!

Se invece preferisci una sistemazione completamente manuale dei canali, o il tuo decoder non supporta la numerazione automatica LCN, segui queste istruzioni:

  • Seleziona l’opzione Reset delle Impostazioni di Fabbrica dal menu del tuo decoder, per cancellare completamente ogni canale già memorizzato.
  • Fai la sintonizzazione dei canali. Se appare l’opzione “numerazione automatica o numerazione manuale”, scegli “numerazione manuale” prima di premere OK.
  • Terminata la sintonia, imposta manualmente i canali. Entra nel menù principale, poi nella “configurazione dei canali” o gestione canali“. Cerca la voce “cambio programma“, o “gestione canali” o “sposta programma” (il testo esatto della voce del menù dipende dalla marca del tuo decoder o del tuo televisore). Seleziona il canale con il tasto di conferma (ok), poi scorri la lista con le frecce su e giù e posizionalo al numero prescelto al posto della stazione precedentemente inserita nella lista .
  • Ripeti questa operazione per tutti i canali che desideri. Questo processo di spostamento delle stazioni tv richiede qualche minuto di tempo e una buona dose di pazienza.
  • Quando hai terminato il riordinamento dei canali memorizza il frutto del tuo lavoro con l’apposito tasto di conferma. Hai finito! Ora hai la tua lista di canali personalizzata!

Commenti

29 risposte a “Come Ordinare la Numerazione dei Canali del Digitale Terrestre?”
  1. […] Sempre nel menù seleziona la voce Preferenze, e poi scegli la numerazione automatica dei canali LCN. In questo modo il decoder ordinerà automaticamente i canali Rai ai primi posti della lista. Leggi qui come ordinare la numerazione dei canali sul tuo decoder. […]

  2. […] (vedi qui come fare), selezionando l‘opzione della numerazione automatica LCN (vedi qui come procedere), in modo da veder posizionato il canale al numero 10 della […]

  3. MIMMO on gennaio 22nd, 2010 15:23

    Come mai il digitale si blocca quando provo a cancellare dei canali che sono doppi? il digitale è uno shinelco DTD109. Prima lo facevo tranquillamente, dopo aver fatto un aggiornamento dei canali si blocca su quella procedura, Grazie…

  4. raucci francesco on maggio 16th, 2010 10:27

    il mio televisore è un telefunken con degoter incorporato ho comprato la scheda premium per il calcio , ogni cinque minuti si blocca e guarda caso propio nelle azioni da reta, ma anche se vedo premium gallery.esce scritto da rimuevere la scheda e cosi va in funzione di nuovo o tante volte si avvia da solo. Se si puo risolvere il problema altrimento non faccio la bonamento per il prossimo capionato . sono della campania in provincia di caserta. s. maria capua vetere

  5. sergio on maggio 21st, 2010 13:57

    comi facio avedere i nuovi canali LA 5

  6. Ake on giugno 9th, 2010 10:16

    Non capisco perché il primo blocco di numerazione deve essere riservato a canali generalisti nazionali che hanno un’offerta di qualità scarsissima… Basta con questo ignobile duopolio!

  7. sergio on giugno 9th, 2010 14:22

    io o un tivu sat I-CAM 1110SH come facio avetere LA5 opure atri canali

  8. lea on settembre 7th, 2010 10:14

    ciao sono nelle marche, ho un lcd con digitale terrestre incorporato, infatti vedo gia’ k2, boing, rete4 ecc sebbene qui nn sia ancora arrivato lo swich-off, ma de la 5 proprio non se ne parla.. come faccio a vederla?

  9. gianpiero on settembre 8th, 2010 23:41

    non vedo la 5
    san valentino in a.c. —-pietra corniale

  10. l'esperto on settembre 9th, 2010 17:53

    @gianpiero:
    al momento mi spiace dirti che in provincia di Pescara e di Chieti non è ancora trasmesso il canale LA5 sul digitale terrestre. Puoi riceverlo però con Tivù Sat via satellite. Per scoprire cos’è Tivù Sat leggi questo articolo: http://www.digitaleterrestrefacile.it/2010/05/05/lombardia-che-cose-e-a-cosa-serve-tivu-sat/comment-page-1/ Oppure potresti vederlo in chiaro orientando un’eventuale parabola sul satellite Atlantic Bird 1 e cercando la frequenza 12.545 MHz.

  11. mery on novembre 6th, 2010 22:53

    salve
    io sono di fenegrò in provincia di como.
    ricevo già i canali la5, sportitalia e sportitalia 2 ma non riesco a vedere il cnale real time, come mai?
    come posso fare per poterlo visualizzare nel mio elenco canali?
    grazie

  12. l'esperto on novembre 7th, 2010 11:52

    @mery:
    ciao, ricevi i canali la 5 sportitalia ecc. perchè il tuo paese ha fatto lo switch-over del 18 maggio ed è stato attivato da allora il mux 1 di Telecom Italia Media per le aree non passate ancora del tutto al digitale (che non trasmette però Real Time).
    Dal 18 novembre passerà in digitale La7 (perciò non potrai più vederlo in analogico) e il 25 e il 26 novembre passeranno tutti gli altri canali e sarà attivato anche il multiplex TIMB ( di Telecom Italia) contenente il canale Real Time.
    Per vedere tutte le date e scoprire cosa fare durante lo switch-off guarda questi articoli: http://www.digitaleterrestrefacile.it/2010/10/24/le-10-regole-per-sopravvivere-allo-switch-off-del-digitale-terrestre-in-piemonte-orientale/
    http://www.digitaleterrestrefacile.it/2010/10/15/lombardia-le-date-e-le-mappe-dello-switch-off-del-digitale-terrestre/

  13. […] Ordina la numerazione dei canali. Se la sintonizzazione automatica è andata a buon fine e hai trovato più di cento canali digitali, puoi posizionarli nelle liste ordinate le tue preferenze, così come facevi con la tv analogica. Alcuni decoder all’inizio della sintonizzazione impostano la numerazione automaticamente con la funzione LCN (Logical Channel Numbering). Puoi scegliere quindi tra la numerazione automatica, oppure puoi anche ordinare i canali come vuoi tu impostando la numerazione manuale dal menù del decoder o del tv. […]

  14. novella on dicembre 1st, 2010 14:09

    Salve ho letto un po’ di domande e risposte nel sito ma non ho trovato l’esatta info che cercavo: ho fatto ricerca automatica canali LCN, e alla fine essendo che tipo RAI1 era al numero 100, rai due al 102 ecc…li ho spostati come da sue istruzionii…perciò nella “lista canali” (sotto il menù “gestione canali”) sono in ordine giusto come volevo io, però rai1 resta canale 100! quindi se coi tasti del telecomando clicco 1 non viene rai1! se invece clicco 4 (il 4 5 e 6 sono giustamente associati a rete4, canale 5 e italia1) e poi vado indietro con Channel -/+ in fianco a Volume -/+, allora ho rai 3, rai 2, rai1….Vai a scpiegare a mia zia di 70 anni che per vedere rai 1 non deve schiacciare 1 ma 4 e poi 3 volte Channel-…
    ideam per i canali come cielo, la7…devo schiacciare 6 sul telecomando e poi channel +/- andare avanti..perchè cielo è il canale 34 anche se io l’ho posizionato al nono posto sull’elenco canali…
    COME FARE PER RENDERE LA COSA PIù FACILE E IMMEDIATA?? ho sfrazzato 1 ora nei menu e nelle istruzioni, il nome canale si può cambiare ma non il numero!!
    MI AIUTI LEI!!

  15. l'esperto on dicembre 1st, 2010 18:03

    @novella:
    i canali che ha piazzato il tuo decoder sui numeri 100 provengono dal multiplex 5 della Rai (vedi qui l’elenco completo della numerazione dei canali). Probabilmente il decoder o il tv non è risucito a sintonizzare i canali del mux 1 Rai (dove ci sono gli stessi canali più Rai News ma con la numerazione classica). Ti consiglio rifare la ricerca automatica. Poi se non li trovi prova a impostare il decoder in questo modo: http://www.digitaleterrestrefacile.it/2009/12/03/cosa-fare-se-non-ricevi-i-canali-rai-dopo-lo-switch-off-del-digitale-terrestre/ Se ancora non li trovi cercali con un asintonizzazione manuale. Nel sito ci sono le liste dei canali e delle frequenze di molte città del nord Italia

  16. maria on marzo 7th, 2011 16:42

    salve ti ringrazio della risposta ma non riesco. allora ti spiego: TV nuovissimo con decoder incorporato LG 32LD320. esempio: supertennis e 7gold emilia r. che sono sui canale UHF 32 e 39, con la sinton. automatica me li mette nei giusti programmi 13 e 180 ma col canale 32 di cui ho qualità segnale 0% perciò vedo tutto a mosaico.se faccio sinton. manuale col canale 39(che vedo benissimo) li mette dopo l’800 e non riesco a spostarli!! (tra l’altro essendo in fondo cambiano sempre numero e non li posso memo in testa!) e così mi capita per tutte le sinton. manuali.
    per i sportitalia sul canale VHF 7 mi dà vuoto anche cambiando la nazione (germania). grazie

  17. Mario Busatto on maggio 13th, 2011 16:35

    buongiorno, sono un utente della provincia di Venezia area centrale, da tre o quattro giorni non riesco a sintonizzarmi su rai 1 – 2 e 3. Improvvisamente sono spariti. Quel che non capisco è perchè sono spariti da dua apparecchi e non da un terzo. cosa debbo fare ?

  18. l'esperto on maggio 15th, 2011 11:51

    @Mario Busatto:
    se il segnale del mux 1 della Rai è sintonizzato da uno dei tuoi apparecchi, ciò significa che il segnale tv arriva sulla tua antenna. Di recente i segnale è stato modificato da Raiway per garantire una copertura migliore in Emilia-Romagna. Questo cambiamento potrebbe incidere in piccola parte sulla qualità o sulla potenza del segnale in provincia di Venezia. Ti consiglio di fare questo test: http://www.digitaleterrestrefacile.it/2010/10/31/cosa-fare-se-dopo-lo-switch-off-non-ricevi-i-canali-del-digitale-terrestre/ per valutare il livello del segnale. Se il problema è nella bassa potenza potresti adottare un amplificatore così: http://www.digitaleterrestrefacile.it/2010/08/25/cosa-fare-quando-ce-segnale-scarso-col-digitale-terrestre/ . Se invece rilevi un deficit di qualità dovrai fare dei lavori di adeguamento sull’antenna (forse dovrai puntarla su un altro ripetitore) e con l’aiuto di un tecnico dovrai revisionare l’impianto interno alla tua casa per evitare dispersioni di segnale.

  19. novi on maggio 18th, 2011 09:41

    Slve CONSIGLIO: anche io non prendevo i canli Rai 1-3 e neanche cielo, nonostante in altri apparecchi di casa si vedono benissimo…allora ho provato a cambiare il paese nelle impostazioni, provando con Spagna ed Austria ha funzionato! ora vedo tutto, nello stesso ordine canali dell’Italia!!!

    Ps: sulla SONY di 2 anni fa non c’era la voce PAESE, allora ho cambiato la lingua in spagnolo (compresibile comunque) e ho rifatto la sintonizzazione canali…e ha fatto come se avessi cambiato paese, funzionand benisimo!!
    Provate!

  20. alberto on febbraio 12th, 2012 13:59

    Salve, premetto che digito dalla Sicilia e qui non è ancora avvenuto lo swicth off. Ho appena comprato un tv led AKAI mod. aktv255led-b, ed ho delle difficoltà a memorizzare i canali sul telecomando. Il manuale non mi aiuta molto (o sono io che non lo capisco?), infatti facendo la sintonizzazione automatica mi trova tutta una serie di segnali che, alla fine, provo a memorizzare.Il risultato è che, se riesco a memorizzare i canali analogici sulla numerazione classica 1,2,3 …etc, non mi fa memorizzare i canali digitali con la stessa modalità (o sono sempre io a non saperlo fare). Viceversa, se tento di andare a vedere i canali digitali, con una modalità che non capisco (perchè devo andare su menù>sintonizzazione manuale digitale >modifica programma> ok, e mi ritorna sulla numerazione classica 1,2,3…del telecomando ma vedendo solo i canali digitali e a partire dal n° 4 con rete 4 memorizzato per primo).Come accidenti devo fare per poter memorizzare i canali analogici e digitali con la classica numerazione 1,2,3…. sul telecomando senza diventare matto?
    Grazie per l’aiuto che potrete darmi.
    Cordiali saluti
    Alberto

  21. Daniela on febbraio 21st, 2012 16:21

    Salve, fino a sabato scorso vedevo perfettamente i canali Cielo, Real time e D-max. Sabato però è intervenuto l’antennista perchè c’erano problemi con i canali Rai, alcune emittenti regionali e pure con la 7 e la 7d; ora vediamo perfettamente quelli che non vedevamo prima, ma non quelli sopra citati. Io sto ad Iglesias (Sardegna), e vorrei sapere se c’è un sistema per “salvare capre e cavoli”. Grazie.

  22. l'esperto on febbraio 26th, 2012 20:22

    @Daniela:
    innanzitutto prova a resettare il decoder o il tv con tuner digitale (con il reset di fabbrica che trovi nel menu), e rifai la sintonizzazione automatica. Se ancora non vedi i canali puoi cercarli manualmente. Se abiti in un condominio potresti anche chiedere ai vicini che sono collegati con la medesima antenna se subiscono gli stessi problemi. Se il problema rimane invariato comunque ti consiglio di richiamare l’antennista per finire l’intervento che evidentemente non è stato fatto come si deve.

  23. STEFANIA on marzo 11th, 2012 10:39

    NON RIESCO A SEGUIRE INDICAZIONI COME DOVREI FARE PER VEDERE CAN 5 + 1? SONO DI ALBENGA PROV SV CREDI CHE SI PRENDA? CIAO E GRAZIE

  24. franco p. on giugno 27th, 2012 18:35

    tv led lg non riesco a numerare i canali digitale terrstre manualmente

  25. sasà on agosto 2nd, 2012 21:56

    Io ho un HOMECAST digitale terestre e volevo sapere come posso cambiare la lista cioè dalla lista radio ad avere la lista canali tv.Rispondetemi all email grazie.
    CIAO!!!!!

  26. gabriella on aprile 22nd, 2013 08:40

    n mio televisore trevi dopo aver fatto la ricerca automatica non la memorizzadevo ripetere loperazione ogni volta che lo accendo come devo fare

  27. Tommy on maggio 13th, 2013 11:48

    Questo Tv non supporta lo spostamento dei canali per l’italia ; allora,visto che il nostro paese è di Serie B ho rifatto la prima installazione dicendo che il Paese era la Francia o la Germania,(non ricordo,a basta provare),così poi da menù è comparsa la voce di spostamento.

    La cosa che non sono riuscito a rimediare,è di fargli accettare una chiavetta USB per poter fare un aggiornamento software………e ne ho provate una decina

  28. Tommy on maggio 13th, 2013 11:50

    Scusate ,non l’ho scritto ma parlavo del Tv Akai TV255LED

  29. Anna Maria on ottobre 28th, 2013 09:44

    non riesco più a vedere il canale Arturo, ho provato a fare sintonizzazione sia automatica che manuale cercando su CH55 HUF o su CH60 UHF ma senza risultato. Abito in Toscana Carrara (MS)

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento