TV Facile - l'esperto di TV risponde. Tv digitale, canali tv, programmi tv

da un'idea di Digitale Terrestre Facile

Da un'idea di Digitale Terrestre Facile

Quale decoder devo acquistare?

decodersPer vedere le trasmissioni della tv digitale terrestre è necessario acquistare un decoder o televisore con ricevitore digitale terrestre integrato.
Ecco una guida per scegliere ed acquistare il decoder per la tv digitale terrestre giusto per le proprie esigenze e la propria disponibilità economica.

Le funzionalità di base della vecchia televisione analogica (visione dei canali televisivi) sono garantite da un televisore con ricevitore digitale terrestre integrato o da un decoder zapper.

Da aprile 2009 tutti i nuovi televisori in vendita integrano per legge un ricevitore per la tv digitale terrestre. Alcuni televisori sono contrassegnati con il bollino bianco DGTVi: il loro funzionamento è garantito dai broadcaster nazionali e consentono di visualizzare programmi a pagamento (pay tv) attraverso l’accessorio CAM.
I decoder zapper sono apparecchi esterni, che solitamente costano meno di 50 euro e che vanno collegati all’antenna ed al proprio televisore.
I decoder zapper contrassegnati dal bollino grigio dgtvi sono garantiti dai broadcaster nazionali come correttamente funzionanti, e per questo motivo deve essere preferito il loro acquisto.

La fruizione di contenuti interattivi e di programmi televisivi a pagamento (pay tv) è garantita dall’acquisto di un decoder interattivo.
I decoder interattivi sono apparecchi esterni che solitamente costano fra i 50 e gli 80 euro e che vanno collegati all’antenna ed al proprio televisore.
I decoder interattivi contrassegnati dal bollino blu dgtvi sono garantiti dai broadcaster nazionali come correttamente funzionanti, e per questo motivo deve essere preferito il loro acquisto.
Per utilizzare le applicazioni interattive è sufficiente utilizzare il telecomando e non serve collegare la linea telefonica al decoder.
Per vedere i programmi televisivi a pagamento è necessario acquistare una tessera in un negozio di elettronica e stipulare un abbonamento con un operatore.

La fruizione di contenuti in alta definizione e di programmi televisivi a pagamento (pay tv) è garantita dall’acquisto di un decoder interattivo ad alta definizione.
I decoder interattivi ad alta definizione sono apparecchi esterni che solitamente costano fra gli 140 e i 170 euro e che vanno collegati all’antenna ed al proprio televisore attraverso un cavo HDMI.
I decoder interattivi ad alta definizione contrassegnati dal bollino oro dgtvi sono garantiti dai broadcaster nazionali come correttamente funzionanti, e per questo motivo deve essere preferito il loro acquisto.
Per utilizzare le applicazioni interattive è sufficiente utilizzare il telecomando e non serve collegare la linea telefonica al decoder.
Per vedere i programmi televisivi a pagamento è necessario acquistare una tessera in un negozio di elettronica e stipulare un abbonamento con un operatore.
Per fruire dei programmi televisivi ad alta definizione è necessario l’acquisto di un televisore HD Ready o Full HD.

Commenti

Una risposta a “Quale decoder devo acquistare?”
  1. Garzella Paolo on maggio 18th, 2010 11:15

    buongiorno
    io abito in toscana pisa ( vecchiano ) ho gia il televisore ed anche un decoder.
    ma i segnali sono troppo deboli e i canali non entrano
    qundo verranno potenziati i segnal.
    grazie

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento