Menu
esperto

Come sintonizzare i canali del digitale terrestre?

sintonia-canaliCosì come accadeva con la televisione analogica, anche il decoder ed i televisori con ricevitore digitale terrestre integrato devono effettuare una sintonia quando vengono accesi dopo essere stati collegati (come si collega il decoder?) all’impianto di casa o in seguito al termine delle operazioni di switch-off (cos’è lo switch-off?).


La sintonizzazione dei canali si svolge in 7 facili passi:

  • Premi il tasto MENU sul telecomando del decoder
  • Seleziona la voce dedicata alle impostazioni o alla gestione dei canali (il nome esatto dipende dal modello di decoder acquistato)
  • Seleziona la voce di ricerca dei canali
  • Se viene proposto di aggiornare oppure di reinstallare i canali, scegli l’opzione di reinstallazione
  • La maggior parte dei decoder a questo punto chiederanno di scegliere tra la ricerca normale e quella automatica: scegli la ricerca automatica, che creerà una lista dei canali ordinata (RaiUno al numero 1, RaiDue al numero 2, ecc) alla quale probabilmente sei abituato con la tv analogica. Sarà sempre possibile in futuro modificare l’ordine dei canali a tuo piacimento.
  • La sintonia dura alcuni minuti. Se al termine il decoder chiede di scegliere il numero di posizione da associare ad alcuni canali, seleziona i canali di maggiore interesse per te; il decoder li inserirà automaticamente nelle prime posizioni, mentre lascerà quelli che scarti dal numero 850 in avanti.
  • Chiudi il menu premendo il tasto EXIT del telecomando del decoder o del televisore con ricevitore integrato

Alla fine di questa procedura puoi vedere la lista dei canali premendo il tasto LIST del telecomando del decoder o del televisore.

Commenti

226 risposte a “Come sintonizzare i canali del digitale terrestre?”
  1. Elena on gennaio 30th, 2012 10:46

    Per marina: Grazie mille sei stata molto gentile!

  2. dade on febbraio 8th, 2012 20:30

    scusate io ho comprato il digitale nuovo il decoder ma mi da nessun segnsle rsu i canali rai sapete il perchè

  3. marina on febbraio 11th, 2012 01:39

    @dade che decoder hai comprato, in che zona abiti ?

  4. Ale on febbraio 27th, 2012 15:27

    Scusate,qualcuno sa spiegarmi come mai da un mese a questa parte non vedo più rai yoyo.Io vivo nella provincia di Bs e alcune abitazioni poco distanti da me lo vedono e altre come me che hanno sempre visto il canale ora di colpo è sparito!!!
    Abbiamo provato a fare più volte la sintonizzazione, ma nulla da fare!!!!
    Se qualcuno avesse già riscontrato questo problema può suggerirmi come affrontarlo??

  5. karina a secas on marzo 6th, 2012 12:06

    fino a 3 giorni fa potevo guardare Real Time, La5, La 5+1, il canale 30 del digitale, Doc-U e il 52 D-Max credo ora non solo non li vedo più, ho resintonizzato i canali e sono scomparsi, AIUTO!!

  6. Laura on aprile 25th, 2012 13:52

    Salve, ho un “piccolo” problema al mio decoder SMT-T1041 che da mesi mi sta facendo esasperare! Premettendo che ne ho due identici collegati a televisori diversi, uno funziona correttamente mentre l’altro durante le scansioni mi trova soltanto i canali Rai e pochi altri locali … 10 canali in tutto insomma e non riesco in nessun modo a recuperare tutti quelli persi! Il fatto è che modificando le frequenze, facendo scansioni su scansioni e continue reinstallazioni il risultato non cambia. Poi ignora l’inserimento di password e quindi non riesco a ripristinarlo con le impostazioni di fabbrica (ma questo anche con l’altro!). Il fatto è che ho provato anche a scambiarli di posto pensando che magari il segnale fosse più debole da una parte rispetto all’altra ma ho avuto anche lì risultato negativo: quello che non andava continuava a non andare mentre quello funzionanate faceva il proprio lavoro.
    Come posso fare?
    Grazie

  7. massimiliano on aprile 27th, 2012 22:04

    da una settimana a savona i canali di sportitalia non si vedono più , vorrei sapere come mai. 27 aprile 2012.

  8. massimiliano on aprile 28th, 2012 09:12

    da una settimana sono spariti i canali di sportitalia a savona il televisore diventa nero su quei canali, vorrei come mai è successo questo problema,grazie.

  9. lilluy on maggio 30th, 2012 20:06

    in sicilia già si è attivata ?

  10. lilluy on maggio 30th, 2012 20:07

    il digitale terrestre intendevo …..

  11. giovanna on giugno 22nd, 2012 19:00

    Vivo a Catania, giorno 19 siamo passati anche noi al digitale, ma putroppo, dopo vari giorni e dopo diverse reinstallazioni dei programmi, gli unici canali che prendo sono quelli Rai e Italia2, canale che prima non prendevo, qualche rete locale e basta. La 7 e tutto il resto dei canali Mediaset, sono completamente scomparsi o, se riesco a trovarli, dopo una paio d’ore non si vedono più. Cosa devo fare? Forse dovrei acquistare un amplificatore del segnale? Ho l’antenna parabolica, può aver creato dei problemi? Nel mio palazzo alcuni ricevono il segnale mediaset altri Rai, non so come regolarmi.
    Grazie

  12. lina on giugno 28th, 2012 17:07

    che delusione digitale!Ci ha fatto vedere real time e poi ha tolto…e non ditemi che problema e decoder!

  13. adelio on luglio 16th, 2012 20:56

    16 luglio 2012 abito in provincia di lecco e da qualche giorno non vedo più mediaset extra e italia 2 anche a fare la ricezione automatica qualcuno mi sa dire perchè non si riceve? grazie

  14. GENNARO on agosto 12th, 2012 19:56

    hO COMPRATO 2 DECODER DIGITALE TERRESTRE, HANNO FUNZIONATO FINO A 10 GIORNI FA E POI E’ COMPARSA UNA STRITTA FRA 10 MINITI SI SPEGNE E NEL DIACCENDERLO SI SONO BLOCCATI SUL CANALE CHE STAVANO . NO E’ POSSIBILE CAMBIARE CANALE O METTERE IL MENU PER RIPROGRAMMARE NONOSTANTE CHE LE BATTERIE SIANO NUOVE IL FATTO E’ SUCCESSO CONTEMPORANEAMENTE SU DUE DECODER CON MARCHE DIVERSE UNA SAMSUG COSA BISOGNA FARE?

  15. asma on ottobre 20th, 2012 16:39

    Mi potete aiutare, sono di torino non mi arriva cielo,rai gulp, mtv,italia due,mediaset extra, realtame come faccio ?

  16. marina on novembre 24th, 2012 14:45

    @gennaro
    se non ce il tasto resert devi portarli in assistenza
    probabilmente ce stato uno sbalzo di tensione.

  17. marina on novembre 24th, 2012 14:49

    @asma
    probabilmente un segnale riflesso da strutture in metallo
    devi mettere un antenna piu direzionale
    oppure puntare quella esistente
    e verificare che non ci siano ostacoli davanti all antenna.

  18. marina on novembre 27th, 2012 11:03

    @lina bisogna vedere che decoder hai se e molto vechhio puo darti problemi con la numerazione dei canali gia verificato su un decoder dopo la sintonia automatica e sparito realtime per quanto mi riguarda mai avuto problemi con realtime che sempre li al suo posto sul 31 .

  19. giancarlo on dicembre 27th, 2012 11:26

    non riesco a vedere la7 — sportitalia 1 2 3 come mai?

  20. fabio raffaele on gennaio 21st, 2013 16:25

    salve come devo fare non riesco a vedere la 7 io abito cerchiara di calabria ma non riesco a vedere che devo fare ?

  21. achille on gennaio 23rd, 2013 18:16

    Ho il televisione di vecchia generazione.
    Ho comprato il decoder (decoder + videoregistratore) e ho collegato tutto perfettamente.Però non riesco a registrate.Quando registra compare il video blu.
    Ciao

  22. Ivano Salonia on maggio 3rd, 2013 11:03

    Io vivo a Londra e ricsvo tutti I canali mediaset e Rai attraverso satellite (HUMAX) Adesso non riesco a cambiare I novi parametri.

    Uh

  23. nicolò on agosto 19th, 2013 12:33

    si ma quando io imposto ricerca automatica non mi da la lista dei canali e non trova nulla !!

  24. Giovanni on ottobre 29th, 2013 16:19

    ho una nuova tv e ho fatto la ricerca/installazione automatica, ma l’ordine dei canali salvati è completamente diverso dalla tv che ho nell’altra stanza (che invece rispetta l’ordine standard dei canali). Per evitare di ordinarli tutti manualmente (sono centinaia!) c’è un modo diverso?

  25. giovanni on novembre 27th, 2013 19:28

    nn riesco a trovare canale 5 4 6 sulla ricerca programmi come devo fare

  26. mary on marzo 2nd, 2015 16:57

    salve.ho tv Panasonic abbastanza recente con dec esterno Samsung.poi ho un dvd recorder Samsung. il decoder è attaccato con presa scart e il dvd rec con hdmi. fin’ora è sempre andato tutto bene ma da un mesetto ho attaccato con un’altra presa hdmi il decoder sky.da allora il dvd recorder mi invita a fare nuova sintonizzazione ma arrivata quasi alla fine si ferma e mi viene scritto “impossibile eseguire trasferimento dati sistema. spegni e riprova”. ma è sempre la stessa cosa e così non riesco mai a fare la sintonizzazione nuova. mi sapete dare una spiegazione? con il decoder digitale però la sintonizzazione viene fatta quindi non dovrebbe essere colpa dell’antenna.
    grazie

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento