Come vedere le videocassette VHS o i DVD con il digitale terrestre?

vhs-dvdCome fare per vedere le vecchie videocassette o i tuoi DVD preferiti ora che hai collegato il decoder per la tv digitale terrestre al televisore?
Non mettere tutta la tua collezione su eBay, visualizzare videocassette VHS o DVD con il decoder per la tv digitale terrestre collegato al televisore è ancora possibile e ci sono ben tre alternative per farlo:

– il televisore ha più di una presa SCART:

  • collega il decoder per la tv digitale terrestre alla presa SCART 1 e il videoregistratore (o il DVD) alla presa SCART 2.
  • per vedere i programmi della tv digitale terrestre premi il tasto AV1 del telecomando del televisore
  • per vedere una videocassetta o un DVD, premi il tasto AV2 del telecomando del televisore.

– il televisore ha solo una presa SCART:

  • vai in un negozio di elettronica e chiedi al commesso di darti una multipresa SCART
  • collega la multipresa SCART alla presa scart del televisore
  • collega i cavi SCART provenienti dal decoder per la tv digitale terrestre ed dal videoregistratore (o dal DVD) alla multipresa SCART.
  • per vedere i programmi della tv digitale terrestre, premi il tasto AV sul telecomando del televisore, accendi il decoder e spegni il ideoregistratore.
  • per vedere una videocassetta o un DVD, premi il tasto AV sul telecomando del televisore, spegni il decoder e accendi il videoregistratore o il DVD.

– il televisore ha solo una presa SCART, e non hai intenzione di acquistare una multipresa SCART:

  • estrai dalla presa SCART del televisore il cavo che proviene dal decoder e inserire quello che arriva dal videoregistratore o dal DVD OGNI VOLTA che desideri vedere un programma registrato.

 

31 thoughts on “Come vedere le videocassette VHS o i DVD con il digitale terrestre?”

  1. esperto ho un problema
    spero che sia utile per capire per registrare su VHS.”Casetta”

    TV Thompson – analogica > scart>1
    Decoder Dtt Digitale 2 vcr o per dvd recoder
    VCR Dawood Drum blue Vhs > scart>1

    mi risponda gentilmente grazie^^

  2. @Alice:
    certo, è una soluzione possibile se il tuo tv è dotato di ingressi audio/video compositi (giallo, rosso e bianco). Se l’immagine non è perfetta poi prova a cambiare le impostazioni video dal decoder da RGB in CVBs,

  3. Salve,invece della presa multiscart posso usare il cavo scart con a capo i connettori RGB e collego agli spinotti RGB della TV, perchè ho ovviamente la mia TV ha una sola presa scart.

  4. ciao ho una tv con una scart, un decoder mediaset premium e un dvd recorder con due scart come posso collegarli in maniera da registrare i programmi a pagamento (es. partite)?
    la tv con due scart mi aiuterebbe?
    grazie

  5. Buongiorno e buon anno… Chiedo aiuto!!! Ho un televisore con digitale terrestre incorporato e una sola presa scart, e un dvd-video recorder d.r265, con 2 prese scart. Vorrei collegare il videoregistratore alla tv per registrare i canali del digitale,ma al contrario di una volta con la tv analogica che riuscivo a registrare tutto quello che volevo..ora non riesco a fare nulla se non a vedere i dvd. 🙁
    Come posso fare??? premetto che non ci capisco molto per cui se qualcuno sa come fare… chiedo spiegazioni molto elementari..insomma a prova di imbranata!!! grazie!!!

  6. salve io ho un problema ho un tv con una presa scart un decoder con una presa scart e decoder con una presa scart come posso collegarli? e se si come posso registrare i progammi? grazie a chi mi da un consiglio!!!

  7. @aldo:
    devi fare i collegamenti in questo modo https://digitaleterrestrefacile.it/2010/09/14/come-collegare-tv-decoder-per-il-digitale-terrestre-e-dvdvcr-recorder/
    collegando in più una ciabatta multiscart all’unica presa scart del tuo tv, che in questo modo avrà a disposizione due ingressi scart.
    Poi una volta collegato tutto, sintonizzi il canale che vuoi registrare sul decoder, selezioni poi dal menu del tuo VCR l’ingresso video corrispondente alla scart che è collegata al decoder. E una volta che vedi sul tv le immagini del canale digitale che passano dal Videoregistratore avvia la registrazione.
    ,

  8. ho un televisore senza dtt con una presa scart, un decoder dtt con due prese scart, un vcr analogico senza dtt con due prese scart e vorrei poter registrare i programmi su cassetta, ma non riesco a sintonizzare il vcr sui canali e programmi da cui registrare. qualcuno può aiutarmi? grazie

  9. Sono disperata!!! Ho un televisore con 1 sola scart, decoder digitale terrestre con 2 scart, un hard-disk un pò datato. Riesco a registrare solo al momento, invece io avrei bisogno di registrare col timer. Dopo aver messo tutti i dati appena inizia la registrazione si spegne tutto e dice assenza di segnale. Come posso fare? Se non ci sono possibilità di farlo funzionare Esistono digitali terrestri che possono anche registrare col timer?
    grazie

  10. Grazie mille….ma il problema era semplicemente che il cavo scart tv —> decoder dtt era difettoso o comunque non faceva contatto in maniera adeguata…..quando ho provato a rimuoverlo improvvisamente è apparsa l’immagine e quindi ho capito che il difetto era semplicemente di connessione fisica. Tutto a posto…non so se posso registrare, ma tanto il vcr lo uso solo come riproduttore DVD per cui non mi interessa particolarmente….il resto funziona tutto perfettamente….grazie comunque per il suggerimento.

  11. il mio problema è questo. Ho una tv con 2 scart, il vcr con due scart, il decoder sky con due scart e un piccolo ripetitore che trasmette il segnale di sky alla tv nella sala da pranzo. Ovviamente le 4 prese sul vcr e sul decoder sky sono occupate (da vcr a tv e da vcr a decoder sky, e le seconda del decoder sky è connessa con il piccolo ripetitore). Ho provato a connettere il decoder dtt alla seconda presa scart tv e a mettere il cavo dell’antenna dal muro al decoder, quindi con un cavetto al vcr e poi alla tv (o anche viceversa) ma ottengo sempre il risultato che tutto funziona tranne il digitale terrestre….su av2 sento il sonoro del canale digitale, posso cambiare canale col telecomando del decoder dtt, ma non c’è verso di vedere le immagini. Devo invertire qualcosa? devo connettere le scart in maniera diversa? ovviamente vorrei mantenere anche la possibilità di vedere sky sull’altra televisione. è possibile? saluti e grazie in anticipo

    1. @Daniele:
      devi acquistare una ciabatta multiscart. Poi prova così:
      tv —> VCR (scart out)
      tv —> multiscart
      multiscart —> sky (scart tv)
      multiscart —> decoder dtt (scart tv)
      sky (scart vcr) —> ripetitore wirless
      decoder dtt ( scart vcr) —> vcr (scart in)
      Logicamente in questo modo non potrai registrare i canali Sky, ma potrai vederli nell’altra stanza. Potrai invece vedere e registrare i canali del digitale terreste.

  12. marella ansaldi

    In occasione del recente passaggio al digitale terrestre (abito in Liguria) ho sostituito il mio vetusto televisore con uno nuovo, che ha il decoder integrato e il lettore DVD integrato. Il mio problema è rappresentato dal vecchio videoregistratore: è collegato al televisore tramite la presa SCART, ma la maggioranza delle videocassette non si vede. Dico “la maggioranza” perchè in effetti alcune cassette si vedono regolarmente, ma nella maggior parte di quelle che fino ad ora ho provato l’immagine compare a tratti, e si va da situazioni in cui all’immagine subentra lo schermo nero a situazioni in cui all’immagine subentra una sorta di nebbia. Per quanto mi sia sforzata, non riesco a capire che cosa determina questa differenza, per cui appunto alcune cassette le vedo e molte no.
    Preciso che uso il videoregistatore unicamente come lettore, per cui non mi pongo il problema di come registrare. Però, dato che possiedo più di trecento videocassette, mi dispiacerebbe doverle buttar via. Perciò chiedo come posso risolvere questo problema: mi sembra impossibile che non ci sia un modo per continuare a vedere le cassette in VHS. Grazie.

    1. @marella ansaldi:
      hai provato a farle leggere da un altro videoregistratore per vedere se il problema si ripresenta? Visto così sembra un difetto di videorecorder o addirittura delle singole video cassette VHS, che col passare degli anni inevitabilmente si smagnetizzano, soprattutto se esposte a fonti elettromagnetiche “casalinghe” per lungo tempo. Per testare il VCR potresti cambiare le impostazioni del flusso video in ingresso sul tv. Cerca nel menù del tv le opzioni per il video RGB o CVB, cambiale per vedere se la situazione migliora. Prova anche a cambiare il cavo Scart, forse quello che usavi col vecchio tv è difettoso o non ha tutti i 21 pin.

  13. Ho un decoder con 2 prese scart, un vcr con 2 scart ed una tv con 1 scart. Come posso collegarli facendo in modo che oltre a vedere i programmi in digitale io possa registrare e continuare a vedere i miei dvd anche con decoder in standby? E che tasti devo premere sui telecomandi del tv , decoder e vcr? Grazie.

  14. @Dario:
    il tuo impianto è un pochino difficile da collegare, dato che ogni dispositivo ha solo una scart, inoltre sembra che almeno il tv (ma forse anche il VCR) siano abbastanza datati. Questo potrebbe creare dei problemi di compatibilità con il flusso video dal decoder.
    Comunque, l’acquisto di una presa Multiscart è assolutamente necessario. Prova così:
    Tv —> Multiscart
    Multiscart —> Decoder (tv out)
    Multiscart —> VCR (scart out)
    Decoder (VCR out) —> VCR (scart in)
    Se rilevi ancora problemi di audio, ricordati di selezionare nel menù del VCR la fonte video in ingresso per registrare i programmi provenienti dal decoder. Per vedere alternativamente decoder o VHS dal VCR dovrai utilizzare lo switch della ciabatta Multiscart.

  15. @giovanni:
    con i tuoi apparecchi (sempre se il tv non ha il decoder integrato) non puoi registrare e vedere contemporaneamente due canali differenti. Non è possibile perchè non hai a disposizione due tuner digitali. Per collegare il tutto segui questa guida: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/09/14/come-collegare-tv-decoder-per-il-digitale-terrestre-e-dvdvcr-recorder/
    Se ancora non riesci spiega meglio il tuo problema ancora qui e ti risponderò per risolverlo.

  16. Salve a tutti, non so se il mio problema è già stato trattato e/o risolto ma provo a chiedere. Io ho un televisore con una presa SCART, un decoder digitale terrestre con una presa SCART e un videoregistratore VHS con una presa SCART. Come posso collegarli in modo da registrare i programmi dal decoder digitale terrestre?
    Mi era stato consigliato di accquistare un cavo SCART triplo, con una presa principale e due che si diramano da essa collegando la principale al videoregistratore. Il risultato è che così facendo ho registrato solo l’audio (non il video) sia del televisore sia del decoder, mnetre inserendo la SCART principale nel decoder ha registrato l’audio (ancora niente video) del solo decoder. Qualcuno può aiutarmi? Grazie.

  17. Per favore c’è qualcuno che può aiutarmi non ne posso più,io ho un tv con due prese scart un dvd con due prese scart e un decoder con una presa scart ,sto facendo tanti tentativi ma non riesco ha farli funzionare anzi ciò proprio abbandonato. Leggo che ci sono tanti modi per collegarli ma quale quello che si riesce a registrare un programmo mentre vedi un altro e che tutto funzione bene e che si vedano anche i dvd e si sentano i cd c’è qualche buon’anima che mi può dare una mano grazie

  18. Ho un TV-LCD,con DTT incorporato,ho collegato il VIDEOREGISTRATORE -VHS “SENZA DTT”,alla presa scart “AV1″del TV,il RICEVITORE SATELLITARE,alla presa scart “AV2″del TV, e vedo le cassette o la tv via satellite o terrestre,a scelta;non ho ancora provato a registrare,perchè per ora per me èsufficiente così;grazie per i vostri consigli tecnici,saluti.

  19. Ciao a tutti, ho bisogno di una mano.
    Io ho un tv con 2 prese scart, un dtt, un dvd recorder e un dvd recorder con digitale integrato. Mi potete dire come fare i collegamenti di antenna e scart per poter registrare sia con un dvd che con l’altro e soprattutto se c’é un modo mentre registro con il dvd senza digitale e non essere obbligata a vedere il canale da cui sto registrando.
    Spero di essere stata chiara.
    Grazie.

    1. @Romina:
      siccome possiedi due apparecchi con il sintonizzatore per il digitale terrestre, puoi registrare un canale a vederne un altro contemporaneamente come descritto in questo articolo: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/12/09/come-fare-per-vedere-un-canale-e-registrarne-un-altro-nello-stesso-momento-col-digitale-terrestre/
      I cavi d’antenna vanno collegati quindi solo a questi dispositivi, cioè il decoder e il DVD/R con dtt integrato. Puoi optare per due cavi che partono dalla presa a muro oppure con uno che collega il decoder e una prolunga che collegherà le prese RF out del decoder e RF In del DVD/R.
      I collegamenti dei dispositivi sono questi:
      DVD/R con dtt (out) –> Tv (Scart 2);
      Decoder (tv) –> Tv (Scart 1);
      Decoder (vcr) –> DVD/R senza dtt (in) in questo caso per vedere i DVD dovrai tenere spento il decoder;
      In alternativa potresti acquistare una Multiscart con selettore e collegare gli apparecchi sulla prima Scart del tv così:
      Decoder (tv) –> Multiscart (in)
      DVD/R senza dtt (out) –> Multiscart (in)
      Decoder (vcr) –> DVD/R senza dtt (in)
      Multiscart (out) –> (Tv Scart 1)

  20. buona sera, chiedo gentilmente un’ aiuto: possiedo tv con 1 scart, decoder con 2 scart, 1 hdd con 2 scart + home teatre. Come posso collegare tutto quanto? Posso (eventualmente) registrare 1 programma indipendentemente da quello che sto vedendo, oppure mi devo arrendere ad acquistare la TV nuova con dtt incorporato?
    Tante grazie, Claudio

    1. @Claudio:
      sicuramente ti servono due apparecchi che sono in grado di sintonizzare il dtt (una tv con sinto dtt integrato o un decoder aggiuntivo), oppure un decoder o DVD/Recorder con twin tuner, per registrare e vendere un altro canale nello stesso momento come descrive questo articolo che ti spiega anche i collegamenti da fare: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/12/09/come-fare-per-vedere-un-canale-e-registrarne-un-altro-nello-stesso-momento-col-digitale-terrestre/
      Nel tuo caso ti consiglio l’uso di una multiscart perchè hai un tv con una sola presa scart, a meno che non decida di cambiarlo.
      Per l’impianto Home Theatre il consiglio è quello di collegarlo al tv. Ma se il tuo videorecorder ha un’uscita digitale potresti preferire questo collegamento audio. In questo caso per sentire il sonoro del digitale terrestre, oltre al collegamento con il decoder, dovrà essere usato sempre con il VCR acceso e regolato sull’ingresso video del decoder quando si guarda la tv (stessa modalità per registrare i canali del dtt).

  21. ho un tv con registratore integrato (che solitamente quindi non usavo con la presa scart), cosa dovrei fare per vedere i miei vhs?ora sento solo il volume, ma niente immagini.(stessa cosa con un altro tv e con il registratore non integrato, ma per questo a quanto ho capito devo comprare una multipresa scart)

  22. ciao,
    possiedo un vecchio televisore con una sola presa scart (senza dtt), uno zapper dtt con due prese scart e un dvd recorder (senza dtt-con due prese scart).
    Io vorrei registrare un programma e guardarne un altro e mi pare di capire che per poterlo fare devo comprare un altro decoder dtt e una multipresa scart (non ho hdd da nessuna parte).
    Sono ignorante in materia, mi potete spiegare nel dettaglio i vari collegamenti?
    Inoltre non ho capito cosa devo comprare e come devo fare i vari collegamenti con il cavo dell’ antenna??
    E’ una cosa fattibile (semplice e non eccesivamente costosa) o conviene acquistare un nuovo dvd recorder con dtt incorporato (anche per evitare di impazzire ed avere 4 telecomandi)??
    Grazie!

  23. I collegamenti li ho fatti, vedo i dvd e posso anche registrare i programmi del digitale, però solo quelli che sto vedendo. Ora mi chiedo, ma non potrò mai registrare un programma su un canale mentre ne sto vedendo un altro??? Tutti mi dicono di no….nessuno conosce il modo???

    1. @MONICA:
      per registrare un programma su un canale e vedere una trasmissione su un altro canale contemporaneamente è necessario dotarsi di due decoder per il dtt, o di un decoder e un tv con dtt integrato oppure di un decoder con doppio sintonizzatore.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *