L'esperto di Digitale Terrestre risponde

Come collegare un decoder per la tv digitale terrestre al televisore

ottobre 21, 2009 - 36 Comments 


SCARTIl decoder per la tv digitale terrestre va collegato al televisore così come accadeva con i vecchi videoregistratori.
L’operazione è molto semplice:

  • prendi il cavo che proviene dall’antenna che prima era collegato sul retro del televisore e inseriscilo nel decoder nella presa RF IN.
  • collega il cavo scart contenuto nella confezione del decoder sul retro del decoder nella presa TV SCART; collega l’altro capo del cavo sul retro del televisore.
  • una volta completato il collegamento, accendi il decoder ed il televisore, e premi il tasto AV sul telecomando del televisore per vedere la tv digitale terrestre.

Commenti

36 risposte a “Come collegare un decoder per la tv digitale terrestre al televisore”

  1. Emanuele on dicembre 21st, 2009 20:01

    Volevo sapere, il vecchio decoder terrestre va sostituito o va collgato in cascata come fosse un altro decoder? Grazie

  2. l'esperto on dicembre 21st, 2009 20:26

    @ emanuele: perchè ne compri uno nuovo se hai già un decoder? cosa fuori fare? se provi a spiegarmi meglio ti aiuto

  3. pierluigi on gennaio 3rd, 2010 19:27

    scusate , io ho un decoder solo con la presa scart , ingresso antenna e ingresso infrarosso, come devono essere i collegamenti visto che ho collegato un vcr alla tv , mi spiego , l’antenna è inserita al vcr e poi esce un cavo che va alla tv , la scart è collegata alla tv e vcr , ho provato a collegare il cavo d’antenna al decoder ma così non vedo più i canali analogici. come faccio a vedere l’uno e l’altro?

    Pierluigi

  4. l'esperto on gennaio 4th, 2010 16:54

    @ pierluigi: nel caso di decoder con singola uscita SCART puoi registrare anche se è un po’ piu’ complicato l’utilizzo del decoder. In pratica devi: (1) connettere con un cavo SCART il tuo decoder all’ingresso SCART IN del tuo videoregistratore (2) collegare l’uscita SCART OUT o TV del tuo videoregistratore al tuo televisore

    A questo punto il canale AV (solitamente segnalato sul tasto 0 del telecomando) riceve il video dal decoder digitale terrestre quindi basta che sintonizzi il canale che ti interessa sul decoder e premendo REC sul videoregistratore potrai registrare il canale digitale desiderato.

    La complicazione in questo caso è che per vedere la tv digitale dovrai sempre accendere il videoregistratore oltre al decoder e selezionare AV sia sul videoregistratore che sul tuo tv. Se il tv ha piu’ prese SCART devi selezionare l’ingresso AV a cui connetti il cavo che va dal videoregistratore al tv.

  5. giuseppe on gennaio 7th, 2010 14:30

    ho dubito decorder mediat t502 on demand registrazione hhd 160 gb x perfetto ma sottotitolo con registrazione funzione ma?

  6. [...] Come collegare un decoder per la tv digitale terrestre al televisore (5) [...]

  7. alessio on gennaio 15th, 2010 16:42

    ciao a tutti mi servirebbe un aiuto….ho sempre visto mediaset premium con un decoder philips perfettamente, a natale mi è stato regalato il decoder mediaset on demand….collegandolo al posto dell\’ altro decoder nn riesco a vedere un film intero perchè le immagini sono spesso disturbate e pixellate….anche i film del catalogo on demand sono inguardabili…..mi appare spesso la scritta segnale debole o assente ma la cosa curiosa sta nel fatto che se collego il vecchio decoder funziona benissimo…….per esempio adesso lo tengo in camera il decoser philips e nn mi da problemi, invece quello di mediaset ha sempre lo stesso difetto in qualsiasi stanza io lo metta

  8. mino on febbraio 13th, 2010 21:13

    visto che è dotato di memoria interna, posso registrare anche da fonti esterne quali videocamera o fotocamera?grazie

  9. l'esperto on febbraio 15th, 2010 12:08

    @mino: a meno di particolari modelli, in generale il decoder non può registrare da fonti esterne.

  10. Marco on marzo 9th, 2010 15:19

    ciao a tutti! avrei una coriosità, vediamo se riuscite a darmi uan mano. io ho un televisore senza decoder, un decoder digitale e un videoregistratore con decoder digitale integrato. Come posso collegare i 3 apparecchi per guardare la TV (attraverso il telecomando del decoder) e registrare sul videoregistratore utilizzando il solo decoder integrato (senza cioè dover tenere acceso il decoder esternio) e quindi senza dover usare più telecomandi?

    grazie mille della consulenza!!!!

    Marco

  11. paolo on marzo 24th, 2010 12:27

    Volevo per cortesia avere un vostro consiglio su come collegare i sottoelencati apparecchi al TV per vedere e registrare i programmi:

    1- TV con n. 2 prese scart + n. 1 presa HDMI
    2- decoder digitale terrestre MHP con 2 prese scart + n. 1 presa HDMI
    3- decoder Zapper/Recorder USB con n. 2 prese scart
    4- DVD/ Recorder con n. 2 prese scart

    Attualmente il decoder digitale terrestre MHP ed il TV sono collegati con cavo HDMI.
    Vorrei collegare il secondo decoder Zapper/Recorder per poter registrare.

    Grazie

  12. l'esperto on marzo 27th, 2010 00:14

    @Paolo: se vuoi registrare con il decoder Zapper/recorder basta collegargli il cavo d’antenna al connettore RF IN ed eventualmente collegare un altro cavo che va dal suo connettore RF OUT all’RF IN del decoder con HDMI.

  13. l'esperto on marzo 27th, 2010 00:17

    @Marco: per registrare con il videoregistratore con digitale integrato basta collegare il cavo d’antenna all’RF IN e per vedere quello che registri collegare un cavo SCART dal suo SCART TV (o OUT) ad un ingresso SCART del televisore. Poi puoi uscire con un cavo d’antenna dall’RF OUT ed entrare nell’RF IN del decoder per far passare anche da li’ il tuo segnale d’antenna

  14. Giovanni on aprile 8th, 2010 22:43

    Vorrei per cortesia sapere come faccio a collegare il decoder a una televisione senza presa scart. Ci sono da fare delle modifiche alla tv per aggiungere la presa scart?Se sì come si fanno?Saluti

  15. paolo on aprile 18th, 2010 11:22

    ciaoho una domanda.
    in casa abbiamo un piccolo televisore sprovvisto di presa scart.
    come posso collegare un decoder?
    ho provato con un cavo scart da una parte e audio video dalla latra ma non prende il seganale.
    avete consigli? grazie

  16. l'esperto on aprile 19th, 2010 10:56

    ciao paolo. ma il tv ha un’entrata rca pin (quelle rotonde colorate di rosso, bianco e giallo)? se così, dovrebbe funzionare, riprova forse hai solo sbagliato l’ordine dei connettori.

  17. l'esperto on aprile 19th, 2010 10:57

    ciao giovanni: se non hai la presa scart e nemmeno altri ingressi audio video, non c’è niente da fare. E non ti consiglierei riparazioni per aggiungere la scart ad un vecchio tv, non ne vale la pena!

  18. dario on aprile 27th, 2010 08:53

    Buongiorno a tutti voi, Ieri ero intenzionato ad acquistare premium on demand, ma il commesso ma detto che i decoder sono stati ritirati tutti, perché non c’era il dispositivo della messa a terra, con conseguenza di incendio degli apparati (TV, video registratore, ecc…)
    Siccome ho un televisore con il digitale terreste già incorporato, ma non ho la cam, avevo deciso che a mio avviso costa molto di € 69.90 ed in più devi andare alla ricerca di quella specifica per la marca della tua tv.
    Avevo pensato, che aggiungendone altri avrei acquistato premium on demand, così da vedere il film quando volevo…ed poterlo vedere anche su altre tv senza vincolo!
    Volevo sapere se voi avete notizia di tutto ciò del ritiro dal mercato del premium on demand)!

  19. [...] Come collegare un decoder per la tv digitale terrestre al televisore (18) [...]

  20. giancarlo on maggio 14th, 2010 12:46

    ecco il problema: televisore 1 scart. VCR 1 scart, DTT 2 scart; come collegare in modo esatto? grazie giancarlo

  21. rosy on maggio 18th, 2010 17:01

    Scusate, io da oggi, visto che abito in provincia di Milano, rai due e rete quattro li vedrò sul digitale terrestre, che possedevo già, cambiato per altro prima di Natale. Rete 4 riesco a vederlo, Rai 2 mi dà servizio non disponibile. Come mai?
    Grazie per un eventuale aiuto.

    Rosy

  22. Mariangela on maggio 20th, 2010 23:50

    Salve, avrei una cosa da chiedere:
    ho acquistato un decoder premiun i-CAN ma non riesco a collegarlo.
    Mi spiego io ho Sky, impianto dolby e digitale, se accendo l’impianto con il decoder acceso, la voce nn è sincronizzata al video, se invece lo spengo e utilizzo l’audio della tv si sente bene.
    Cosa sbaglio? come devo fare gli attacchi tra i 3 apparecchi?
    grazie.

  23. CHIARA on giugno 3rd, 2010 15:27

    Ho 3 apparecchi da collegare al decoder: come posso fare?

    Dunque io ho:
    1 tv con 1 scart
    1 decoder digitale con 2 scart
    1 videoregistratore con 2 scart
    1 lettore dvd con 1 scart

    Il problema è che non riesco a vedere (e registrare) i canali digitali sul videoregistratore: sul canale apposito AV1 o AV2 non vedo nulla; vedo solo (e registro) i canali analogici sui soliti tasti numerici.

    Ecco i collegamenti che ho fatto:

    Scart:
    1) scart tv a presa tv del decoder
    2) presa vcr del decoder a av2 del vcr
    3) av1 del vcr a presa del dvd

    Cavi antenna:
    1) antenna originale entra nel decoder
    2) cavetto dal decoder al vcr
    3) cavetto dal vcr alla tv

    Dov’è l’inghippo???
    grazie…

    PS. Forse è in più l’ultimo cavetto antenna che ho collegato, tra vcr e tv?

  24. CHIARA on giugno 3rd, 2010 15:30

    PS. ho notato che in sottofondo, quando ho il decoder acceso, si sente comunque l’audio del canale analogico sottostante… Come mai?

  25. l'esperto on giugno 4th, 2010 23:01

    @CHIARA: da quello che dici, ti manca la SCART che va dal videoregistratore al TV. Se il tuo tv non ha piu’ di una SCART allora devi collegare: la prima AV al TV, la seconda AV al decoder. Così se selezioni sul vcr AV2 puoi registrare quello che arriva dal decoder (lasciandolo acceso e sintonizzato sul canale che vuoi). Mentre se “dal TV” scegli AV vedi quello che selezioni sul vcr (quindi o il play di una cassetta o il decoder se selezioni AV2).
    La cosa negativa è che il DVD non puoi collegarlo se non hai altre AV disponibili sul TV. Devi ogni volta attaccarlo quando ti serve in questo caso.
    L’altro aspetto è che per vedere il decoder devi accendere il vcr e metterlo su AV2 ogni volta.

  26. l'esperto on giugno 4th, 2010 23:02

    @Mariangela: sei sicura di ascoltare l’audio dal decoder digitale? hai collegato il decoder ICAN direttamente all’Home Theater?

  27. l'esperto on giugno 4th, 2010 23:04

    @Rosy: se non vedi in digitale Rai 2 allora non dovresti vedere nemmeno Rai 1 e Rai 3. E’ corretto? Altrimenti stai guardando ancora l’analogico. Se invece non li vedi tutti e 3 allora ti conviene fare una reinstallazione completa dei canali e poi se proprio non li vedi più chiamare un antennista, perchè durante le operazioni di spegnimento è cambiata la frequenza di Rai e quindi potrebbe essere la tua antenna a dover essere adeguata.

  28. l'esperto on giugno 4th, 2010 23:05

    @dario: la notizia del ritiro causa possibili incendi è assolutamente falsa. Non si è sentito di casi di questo tipo. Piuttosto per un certo periodo i decoder non erano reperibili sul mercato ma ora sono tornati ad essere presenti nei negozi.

  29. chiara on giugno 5th, 2010 12:57

    @l’esperto da CHIARA: grazie per il tuo consiglio… nel frattempo ho scoperto che i miei collegamenti funzionano anche così, era solo un problema di contatti delle scart (sono un po’ vecchiotte e non fanno sempre bene contatto…). Ed è in più il cavetto antenna da vcr a tv…
    (lo scrivo casomai qualcuno si trovasse nella mia situazione…)

  30. alma on giugno 5th, 2010 22:53

    ciao, ho un problema con un vecchio televisore in cucina , il decoder va benissimo ma appena lo accendo non vede bene il decoder , vedo solo l’ orario e la schermata della tv mi “gira” orizzontalmente quindi non e’ fisso come dovrebbe essere di solito… in piu’ la voce non e’ quella del canale decoder ma della tv analogica… abito a brescia e’ siam gia passati al decoder da poco..
    il decoder funziona benissimo, ho fatto la prova del nove con la tv in sala e li mi funziona invece :( mi sa che ahime’ devo cambiare tv…che mi dite???

  31. Sergio on giugno 7th, 2010 10:18

    Ho un tv con decoder integrato in cucina. Da qualche giorno non prendo più RAI 1,2,3,4,news ecc..Invece nell’altra TV ,in un altra stanza, con decoder esterno questi canali li prendo. Cosa è successo?

  32. Michela on giugno 7th, 2010 16:34

    Ciao a tutti,
    io ho comprato un digitale terrestre, i programmi digitali si vedono benissimo, ma poi quando torno alla tv non digitale i canali non mi si vedono, perchè?? cosa devo fare?

  33. l'esperto on giugno 7th, 2010 20:05

    @Michela: hai collegato il cavo d’antenna anche dal decoder al TV? in dotazione col decoder dovresti trovare un cavo solitamente nero che serve a collegare l’uscita d’antenna del decoder all’ingresso d’antenna del tv

  34. aldo m. on giugno 20th, 2010 19:51

    Ho un videregistratore HDD/DVD DVB che riceve anche in digitale. Devo comperare ON DEMAND di MEDIASET PREMIUM, come collegarlo in modo che il videoregistratore funzioni come prima e se potrò registrare anche i film di ON DEMAND

  35. Gianluca on luglio 17th, 2010 12:59

    Salve in camera non ho la presa tv e non ho modo di farcela arrivare.

    premesso questo, pensavo alle antennine esterne.

    se aggiungo il decoder per il digitale avrei problemi?

    avete altre soluzioni?

    grazie

  36. simona on agosto 19th, 2010 16:11

    ho un digitale terrestre On Demand. Dovendo cambiare la televisione, ho visto che ormai tutte le nuove tv hanno il digitale integrato…. io posso lo stesso collegare il digitale esterno per vedere Mediaset Premium ?

Lascia un commento




Chiedi all'esperto
Cerca nel sito con Google