Come usare il videoregistratore con il digitale terrestre?

vhsE’ ancora possibile registrare i programmi con il videoregistratore VHS anche col digitale terrestre; non è ancora ora di buttare il vecchio videoregistratore a cassetta, è sufficiente effettuare poche e semplici operazioni per videoregistrare dal digitale terrestre le tue trasmissioni preferite o i momenti televisivi memorabili.
Ecco quali:

  • dopo che hai collegato il decoder al televisore (scopri come fare), prendi un cavo SCART e collegalo sul retro del videoregistratore e sul retro del decoder alla presa VCR SCART.
  • una volta completato il collegamento, il videoregistratore registrerà il programma che stai visualizzando sul televisore.
  • per registrare un programma trasmesso su RaiUno, seleziona RaiUno sul tuo decoder e premi REC sul videoregistratore; da questo momento stai registrando il programma trasmesso.

54 thoughts on “Come usare il videoregistratore con il digitale terrestre?”

  1. ho collegato il videoregistratore al digitale terrestre , ma quando registro un programma si vede male; i canali che vedo attraverso il videoregistratore si vedono malissimo, cosa devo fare?… sembra che tutto sia collegato in maniera corretta.
    Grazie anticipatamente!!!

  2. buuhgiorno ho un televisore con digitale terrestre incorporato acer ,un videoregistratore samsung V6700S e shy hd ,come faccio per collegare il video e registrare. grazie

  3. fino che si parla di registrare quello che vedo in tv è chiaro e semplice il collegamento da fare, basta seguire un po di logica e conoscere gli ingressi e le uscite delle apparecchiature e ci si arriva…..
    Domanda da un milione di euro………
    esiste un modo per poter registrare un canale mentre ne sto vedendo un altro?
    Ho un videoregistratore philips con doppia scart e un tv philips doppia scart con sintonizzatore analogico in entrambe le apparecchiature, utilizzo un decoder della xfait, il modello che va appeso all’ingresso scart del televisore; ho fatto qualce prova di collegamento, ma non riesco a risolvere il quesito….
    devo fare solo la prova a mettere un decoder dedicato per il vcr, in modo da mettere il vcr sintonizzato sull’ingresso scart dove ho collegato il decoder e cambiare solo il canale del decoder… secondo voi può funzionare?

  4. problema risolto!!!:) però sulla tv sat non c’è telenorba, come faccio a metterlo?esiste? E lady channel?

  5. buon pomeriggio!!!!! ho un problema… alla tv riesco a vedere solo o la cassetta del videoregistratore oppure il digitale terrestre… come faccio?? se collego la presa scart al digitale ugualmente non mi fa vedere le immagini e quindi registrare..

  6. Gigliola Fabiani

    Ho letto tanto e non risolto alcunché. Ho un TV Samsung con decoder incorporato. Ha una sola presa scart. Il videoregistratore VHS ha una sola presa scart. Ho la ciabatta scart per diversificare il videoregistratore dal lettore DVD. Come posso registrare programmi TV? Grazie per quanto vorrete farmi sapere e cordialità.

    1. @Gigliola Fabiani:
      qui è spiegato come fare https://digitaleterrestrefacile.it/2010/10/03/come-registrare-i-canali-del-digitale-terrestre-dal-tv-con-decoder-integrato-col-vecchio-vcr-o-dvdrecorder/ ma purtroppo non tutti i tv sono abilitati a trasmettere il flusso audio/video dei canali sintonizzati verso un dispositivo esterno. E molti quando lo fanno obbligano a lasciare acceso lo schermo durante le registrazioni. Se il tuo tv non è abilitato ti consiglio l’acquisto di un decoder esterno da collegare alla seconda scart del tuo vcr, oppure di un decoder con funzione PVR per registrare direttamente dal sintonizzatore su supporti USB (chiavette o hard disk esterni).

  7. Chi puo darmi un consiglio.
    Premesso che ho un TV analogico con 2 scart AV1 & AV2,
    Un VCR+ DVD entrambi recorder
    e di recente un decoder con 2 scart, e un ingresso RF IN e uno out in by pass.
    Di certo per poter programmare sul vcr (analogico) o sul DVD una registrazione da un determinato canale per poi contemporaneamente vederne un’alto, il VCR necessita di un suo decoder, bene, chiarito ciò, non capisco come portare il segnale antenna al VCR e contemporaneamente al TV ,
    se il by pass out del decoder lo collego al RF in del VCR e l’out del VCR al IN antenna del TV, non creo conflitti di segnali provenienti dai due Decoders ????

    1. @Mimmo:
      se DVD/R combo non è dotato di tuner digitale non servirà più collegarlo al cavo d’antenna, che dovrai collegare solo al decoder. Non avrai neanche la necessità di collegare il televisore analogico all’impianto d’antenna. Per vedere un programma e registrane un altro nello stesso momento ti serviranno due apparecchi con il tuner digitale (o un apparecchio dotato di più tuner integrati) come descritto qui: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/12/09/come-fare-per-vedere-un-canale-e-registrarne-un-altro-nello-stesso-momento-col-digitale-terrestre/
      Se invece il tuo Videorecorder ha il tuner digitale, basterà collegare il decoder (RF in) alla presa a muro dell’antenna e poi con un cavo prolunga collegare la presa Rf out del decoder all’ingresso RF del DVD/R combo.

  8. tutto ciò che che è stato spiegato per le videoregistrazioni (collegamenti, sincronizzazione) con un apparecchio DTT è valido anche per la videostation Fastweb? Io vorrei registrare con il timer del mio VCR (senza DTT) da Fastweb, ma non so come.

    grazie per le risposte.

  9. il mio mediaset premium funziona ma in bianco e nero chi mi sa dire come posso risolvere il problema????

    1. @Marcu:
      hai un decoder Mediaset Premium On Demand? Oppure hai semplicemente un decoder con l’ingresso per smart card o un tv con la CAM? Potresti essere più preciso? Grazie

  10. Ciao a tutti…ho appena acquistato un Tv lcd della Toshiba con due scart etc…
    Ho collegato un semplicissimo videoregistratore Lg ad entrambe le prese Av1/2 per fare delle prove e mi sono accorto che la registrazione avviene solo a TV ACCESO!!! e’ possibile? Mi sembra una cosa un pò strana?! Come posso risolvere per registrare a Tv spenta/stand-by? Ho già spulciato i diversi menù ma niente?? Ha qualche importanza l attivazione o meno del sistema Regza link? Mille grazie a chi mi darà una mano!!!

  11. BUONASERA:houna TV LOEVE con 2 scart (AV1-AV2) ed un (DVD-VCR LG388)combo ora che è arrivato il digitale non riesco a registrae vedere un canale registrarne un altro programmandolo a piacere mio,ho acquistato un decoder DIGI QUEST MPH3007 con 2scart(TV-VCR) ho anche uno dtt zapper di quelli snodabili.servono entrambi? mi potete dire come posso collegare il tutto sia con le scart ed anche il cavo antenna evitando di danneggiare tutti gli apparecchi in questione CORDIALI SALUTI è gradita risposta grazie.

    1. @adriano:
      per registrare un canale e vederne un altro nello stesso momento ti servono almeno due apparecchi dotati di sintonizzatore per il digitale terrestre (o in alternativa un decoder con doppio tuner). Se il tuo tv oppure il DVD/R ha il tuner dtt, ti servirà un solo decoder. Se invece non sono dotati di sintonizzatore digitale avrai bisogno di due decoder. Qui puoi leggere come collegare tutti gli apparecchi: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/12/09/come-fare-per-vedere-un-canale-e-registrarne-un-altro-nello-stesso-momento-col-digitale-terrestre/
      Nel tuo caso specifico dovrai riservare una presa scart del televisore per il decoder Scart e collegare gli altri apparecchi come descritto nell’articolo.

  12. Scusa non ho capito se posso o meno collegare il decoder in modo da vedere e registrare lo stesso programma con il decoder dotato di una sola presa scart mentre la tv ne ha 2. fra l’altro la tv ha il decoder integrato ma ho dovuto acquistarne un altro per poter vedere i canali a pagamento in quanto la tv è una delle prime e non esistono più adattatori per le card…. (o addirittura guardare un programma e registrarne un altro, ma mi sa che chiedo troppo…)

  13. buongiorno, deduco dalle domande/risposte che se il decoder ha una sola presa scart non si può registrare un programma in digitale, è così? grazie per larisposta

    1. @lorenzo:
      un decoder con una sola presa scart ha un’unica uscita video/audio, perciò si potrà collegare esclusivamente al tv oppure al VCR, in modo da sintonizzare e registrare i canali del digitale terrestre.
      E’ possibile però collegare i dispositivi connettendoli in linea (decoder –> VCR –> Tv) come descritto in questo articolo: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/09/14/come-collegare-tv-decoder-per-il-digitale-terrestre-e-dvdvcr-recorder/
      Se possiedi un tv con decoder integrato invece potrai collegare il decoder al VCR e vedere i canali dal tv come descritto in questo articolo: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/10/03/come-registrare-i-canali-del-digitale-terrestre-dal-tv-con-decoder-integrato-col-vecchio-vcr-o-dvdrecorder/

  14. ho una tv con decoder integrato e un vecchio videoregistratore. da quando è avvenuto lo switch-off non riesco più a vedere le cassette. mi appare la classica schermata blu, ma quando do il play sparisce tutto e mi da assenza segnale. L’antenna è collegata alla tv e il video è collegato alla tv con la sola scart nelle prese giuste. cosa devo fare??
    grazie

    1. @nada:
      hai provato a cambiare la fonte video in ingresso al tv con il tasto AV del telecomando? Se questo non bastasse prova a cambiare presa scart sul tv.

  15. Ho in linea Tv, Dtt, DVD-Hdd con Dtt. E fin qui tutto ok.
    Ho deciso di collegare con presa scart un “vecchio” DVD recorder-VCR al DVD-Hdd con Dtt registrare vecchie cassette Vhs in dischetto, visto che il combo del DVD recorder è fuori uso.
    Il mio problema è che non riesco nonostante i collegamenti siano come recitano i manuali ad eseguire la registrazione da “VCR” a DVD Hdd Dtt.
    Se qualcuno è in grado di darmi qualche suggerimento anticipatamente lo ringrazio e gli auguro Buon Natale.

  16. Io ho collegato il mio decoder digitale a 2 prese scart alla Tv e al VCR,e il problema è che mettendo il VCR su AV1,la registrazione viene malissimo perchè il decoder impazzisce e la qualità dell’immagine è pessima e pixellata.Anche se non sto registrando ma il VCR è acceso su AV1(su AV2 e AV3 non serve perchè non registra niente),il pixellamento c’è,quindi penso che sia impossibile registrare normalmente per me,è come se il VCR su AV1 interferisse col funzionamento del decoder!Come posso fare?

  17. Salve, la mia provincia ha spento il segnale analogico per cui le trasmissioni sono visibili solo in digitale.
    Per registrare un programma da una TV non digitale su VHS passando chiaramente da un decoder digitale, come posso fare?
    Tenete presente che ho solo una presa scart in uscita dal decoder.
    Grazie

  18. Buonasera, innanzitutto complimenti per l’utile servizio che date…io possiedo un tv lcd con digitale incorporato ed una sola presa scart, ho collegato il videoregistratore modello vecchiotto..ma non riesco a sintonizzare i canali….come posso collegare correttamente i due apparecchi in modo da poter registrare i programmi potendo però nel frattempo guardare altri canali durante la registrazione? mi hanno detto di collegare un decoder al videoregistratore è corretto???in attesa di una Vs. gradita risposta, porgo distinti saluti…grazie.

  19. Ho inoltrato la stessa domanda (n.25) per e-mail al supporto tecnico di Philips.
    Mi hanno contattato telefonicamente spiegandomi che con questo televisore non è possibile registrare da VHS/DVD recorder analogici. L’unica possibilità secondo loro è acquistare un decoder esterno con doppia scart e collegare una scart al recorder ed una al televisore.
    Dopo aver trascorso una domenica pomeriggio a fare prove, mi sa che mi dovrò rassegnare.

  20. Ho appena acquistato un TV LED Philips 32PFL7605M/08.
    Ho quindi collegato al televisore un videoregistratore VHS e DVD recorder SONY mod. RDR-VX420E con cavo SCART, e qui nasce il problema!
    Riesco a vedere/riprodurre videocassette e DVD, ma non riesco a registrare nessun programma! Ho fatto diverse prove ma niente.
    Leggendo le FAQ sul sito Philips, se ho ben capito, dicono che il TV non è provvisto di uscita video (SCART) e quindi non è possibile registrare i programmi?? ma è mai possibile!

    Il TV ha le seguenti connessioni:
    2 prese SCART (solo ingresso)
    4 HDMI
    1 Digital audio OUT (coassiale)
    1 Digital audio IN (DVI-VGA) coassiale
    1 VGA
    1 Component: (PR-PB-Y) (rosso/blu/verde)
    1 Audio L-R (bianco/rosso)

    Il videoregistratore ha le seguenti connessioni:
    2 prese SCART
    1 S-VIDEO OUT
    1 uscita: VIDEO-L-R (gialla-bianca-rossa)
    1 uscita: Y-PB/CB-PR/CR (verde-blu-rossa)
    1 Digital audio out (OPTICAL)
    Antenna IN e OUT.

    Volevo chiedere cortesemente come risolvere il problema.
    Ringrazio per la risposta.

    1. @edy70:
      da quanto descritto la phillips qui la presa EXT1 SCART del tuo tv è anche in uscita. Una volta collegati gli apparecchi seleziona la fonte video esterna dal DVD/Recorder e se è neccessario un’impostazione d’uscita dal tv.

  21. Anselmo Quartagno

    Ho la necessità di programmare registrazioni sul videoregistratore a cassetta perché sono spesso fuori casa. E’ possibile?

    1. @Anselmo Quartagno:
      se il tuo videoregistratore non possiede il decoder dtt integrato (dato che è VHS è probabile), dovrai arrangiarti con gli strumenti a disposizione:
      1) assicurati di sincronizzare gli orologi del videoregistratore e del decoder (o del tv con sinto dtt);
      2) molti decoder e tv possono essere programmati per le registrazioni da apparecchi esterni. Percio programma il timer del decoder o il tv e del videoregistratore alla stessa ora;
      3) per realizzare l’effettiva registrazione programmata devi verificare come sono collegati gli apparecchi. Se il videoregistratore è collegato indipendentemente a un decoder esterno puoi anche tenere spento il tv. Se invece il segnale video passa dal televisore dovrai necessariamente tenere il tv accesso. Qui puoi vedere gli schemi di collegamento di tutti gli apparecchi: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/09/14/come-collegare-tv-decoder-per-il-digitale-terrestre-e-dvdvcr-recorder/

  22. @Stefano @giancarlo:
    oggi molti decoder possono essere programmati per accendersi e cambiare canale. Ma purtroppo bisogna sincronizzarli manualmente con la programmazione di un videoregistratore per fare le registrazioni. Una volta che saranno ricevibili solo canali digitali dopo gli switch-off, la soluzione ideale per registrare e programmare le registrazioni su differenti canali sarebbe quella di acquistare un DVD/Recorder con hard disk e sintonizzatore dtt incorporato o un decoder per il digitale terrestre con sistema PVR (personal video recorder) con hard disk o porta USB per registrare su supporti esterni come questi apparecchi recensiti da digitaleterrestrefacile: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/02/24/quali-decoder-per-il-digitale-terrestre-possono-registrare-i-programmi/

  23. Condivido il pensiero di Giancarlo: se devo programmare più registrazioni su canali differenti e non sono in casa come faccio?
    Non c’è un modo per far ricevere il segnale digitale direttamente al videoregistratore e usarlo come abbiamo fatto negli ultimi 20 (e passa) anni?

  24. la maggiore comodità di un videoregistratore con hard disk è quella di programmare più registrazioni in sequenza passando da un canale ad un’altro e memorizzando così anche per più giorni trasmissioni diverse su diversi canali ora come si comporta il decoder per il digitale terrestre in tale situazione? è in grado di cambiare canale o bisogna essere li presenti ed effetture il cambio manualmente in tal caso si perde il vantaggio della programmazione e l’apparecchio acquistato a caro prezzo diventa molto poco pratico

  25. @nic:
    se abiti in una zona in cui è già avvenuto lo switch-off del digitale terrestre ricordati che il tuo VCR non potrà sintonizzare da solo i canali digitali (a meno che non sia un DVD/Recoder di nuova generazione).
    Il collegamento tra Tv Philips con sinto dtt e un VCR è abbastanza semplice. Basta collegarli attraverso la presa SCART.
    Prova in questo modo:
    1) Collega il cavo antenna (nel caso che nella tua città ci siano ancora i segnali analogici, in questo modo: dalla presa muro all’entrata del VCR. Poi dall’uscita del VCR (RF OUT) all’entrata antenna TV)
    2) Collega l’ingresso SCART AV1(TV) del VCR a uno degli ingressi SCART del TV controllando (se hai più di una presa SCART sul tv) quale delle tante è abilitata in uscita (si può verificare guardando la piccola icona vicino alla presa, deve avere un quadratino che somiglia allo schermo del tv con disegnate due freccette una entrante e una uscente).
    3) Sintonizza dal TV un qualsiasi canale del digitale terrestre.
    4) Seleziona sul VCR l’ingresso AV1(TV) come sorgente esterna (in modo da escludere i canali analogici del sintonizzatore del videoregistratore) e fai una registrazione (potrai logicamente registrare solo ciò che vedi sul televisore).
    5) Verifica di aver registrato il canale digitale con una riproduzione del VHS o del DVD.
    6) Nel caso che la registrazione non sia andata a buon fine prova a cambiare presa SCART sul VCR perchè una dovrebbe essere d’ingresso e una d’uscita, anche se i cavi SCART sono bidirezionali).

  26. ciao sono ciro .volevo sapere come faccio a collegare al tv un dvd recorder un videoregistratore vhs in analogico,un digitale terreste esterno e poi registrare sia sul dvd oppure registrare dalla tv solo al videoregistratore senza muovere le scart

    1. @liguori ciro:
      prima di tutto dovresti acquistare una presa MultiSCART. Inoltre il buon funzionamento del sistema di collegamento dipenderà dal numero di prese SCART del tuo decoder per il digitale terrestre e del tuo televisore. Se i due apparecchi hanno due prese SCART ciascuno non dovresti avere problemi a collegarli. L’unico neo consiste nella sensibile perdita di qualità video che la presa MultiSCART provoca solitamente nei vari passaggi. Per iniziare dai la precedenza al collegamento SCART1 TV > SCART Decoder, poi con la seconda eventuale SCART Decoder colleghi la MultiSCART agli altri apparecchi. In questo modo potrai utilizzare a turno il videoregistratore o il DVD/Recorder e potrai registrare logicamente solo il canale sintonizzato sul decoder. Per vedere i VHS o i DVD dovrai mettere in stand-by il decoder.

  27. io ho un tv della philips con dtt integrato ;io ho provato a collegare il vcr alla tv pero non è successo niente
    come posso fare ???????????????

  28. devo sintonizzare il vcr su rai 2 e rete4 x registrare quando non vedo il programma cioe’ in modo che rimangano sintonizzati nel vcr.. ma con programmazione con timer potete dirmi come si sintonizza il vcr possedendo una tv con digitale incorporato.?? grazie mille per vs cortese ed urgente risposta
    luigi..

  29. come molti non riesco a sintonizzare il videoregistratore su rai 2 e rete 4 poi piu’avanti saranno tutti…mi aiutate?????ho una tv nuova generazione grazie molte

  30. Buonasera,ho collegato tv,vcr e decoder nella speranza di poter registrare i miei programmi preferiti.
    Purtroppo mi sono accorto che registrando capita che cambiando canale,spegnendo la tele, abbassando il volume e/o ogni variazione viene registrata…
    Come posso registrare un canale guardandone un’altro?
    Servono altri collegamenti?
    Ringraziando per l’attenzione.
    Tantissimi saluti!

  31. ciao fabrizio. si forse ti sfugge che il videoregistratore non può sintonizzare i canali digitali terrestri, perchè monta un sintonizzatore analogico. Devi fare i collegamenti così: antenna – decoder digitale terrestre – una scart nell’input del videoregistratore (se ce l’ha), l’altra scart al TV.
    Così registrerai quello che il decoder manda fuori, senza usare il sintonizzatore del VCR.
    ciao facci sapere

  32. Salve, il mio problema è che il videoregistratore non sintonizza i canali e quindi non registra nulla. Credo di aver provato tutti i collegamenti possibili.
    Mi sfugge qualcosa?
    Grazie

  33. buongiorno a tutti …ace io ho un problema nel registrare capita che mentre rivedo quello che ho regisrato lo shermo divento ne e si sente solo l’audio nè un problma di scart in quantogià sno state sostituite…..
    grazie
    aspetto una risposta

  34. @ angela: se hai collegato solo il videoregistratore al decoder allora puoi registrare i canali del digitale, ma non puoi ancora vedere le immagini sul tv: oltre a questo collegamento infatti devi attaccare il decoder anche al tv se vuoi vedere il video, tramite un altro cavo SCART.

  35. BUONASERA
    HO COMPRATO UN DIGITALE TERRESTRE DELLA TELESYSTEM E L’HO COLLEGATO ALLA TV,TUTTO OK.
    HO PROBLEMI CON IL COLLEGAMENTO DEL VIDEOREGISTRATORE NEL SENSO CHE HO COLLEGATO UNA PRESA SCART DAL VIDEO AL DIGITALE MA NON RIESCO A VEDERE IL CANALE VIDEO.
    QUINDI NON SO PROPRIO IN COSA STO SBAGLIANDO,POTRESTE DARMI UNA MANO?
    GRAZIE
    ANGELA

  36. roberto borroni

    @tony: potrebbe trattarsi di un problema del cavo o delle prese SCART; capita spesso che mettendole/togliendole si rovinino. Prima di tutto consiglierei di provare a collegare il videoregistratore alla presa SCART del decoder che ora è collegata al tv e provare a fare una registrazione. Se il problema persiste vale la pena provare con un altro cavo.

  37. buongiorno….tutto sembra abbastanza chiaro,ma quando effettuo la registrazione,e la vado a rivedere risulta perfetta ma in bianco e nero……..(premetto che al momento della registrazione le trasmissioni dei programmi sono assolutamente a colori….e i collegamenti via cavo e le varie modifiche del decoder e vcr sono state effettuate…”PAL-RGB”….) NON CAPISCO QUALE POSSA ESSERE IL PROBLEMA………spero riesca a darmi una reale spiegazione su come risolvere il problema del…”bianco e nero”….grazie

  38. buongiorno….tutto sembra abbastanza chiaro,ma quando effettuo la registrazione,e la vado a rivedere risulta perfetta ma in bianco e nero……..(premetto che al momento della registrazione le trasmissioni dei programmi sono assolutamente a colori….e i collegamenti via cavo e le varie modifiche del decoder e vcr sono state effettuate…”PAL-RGB”….) NON CAPISCO QUALE POSSA ESSERE IL PROBLEMA………spero riesca a darmi una reale spiegazione su come risolvere il problema del…”bianco e nero”….grazie

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *